• User

    Pagina secondaria del sito meglio indicizzata della Home Page - Google

    Buonasera

    ho un problema e non riesco a trovare la soluzione.

    Io ho un sito www calcolopercentuale.it che ha una pagina (www calcolopercentuale.it/calcolo-delle-percentuali-online.htm) indicizzata nella prima pagina di google mentre la home page non figura. Questo succede per la ricerca - calcolo percentuale -

    Per molto tempo quando digitavo - calcolo percentuale - usciva nella prima pagina di google la home del sito e qualche volta usciva anche la pagina sopra indicata quindi avevo 2 pagine nei primi 10 risultati.

    Quello che non capisco è come mai una pagina interna al sito va nei primi 10 risultati di google mentre la home page no? Io credo che google mi abbia penalizzato la home altrimenti non si spiega come mai la pagina sopra indicata abbia scavalcato addirittura la home page.

    Vi prego aiutatemi a capire il problema perchè io voglio che la home page esca nella prima pagina di google

    Grazie in anticipo

    Giuseppe


  • User

    Dato che è un problema nel quale sono finito anch'io vediamo di aiutarci. Per prima cosa ho pensato alla sovra ottimizzazione della pagina per una specifica key. Ma dopo aver rimediato non ho risolto. Poi ho pensato al fatto che la pagina meglio posizionata sia anche la pagina più cercata e usata dagli utenti. Anche qui non era possibile nel mio caso perchè ogni giorno era diversa mentre la tua è sempre la stessa. Forse per te è questa la soluzione. Hai una home meno cercata e usata di quella pagina specifica. Hai provato a vedere quanti click riceve e quanto tempo passa la gente lì?


  • User Attivo

    Buongiorno Generale che la seconda pagina sia indicizzata meglio della Home non è un "problema" mi spiego.
    Il problema nasce quando utilizzi il comando site: in Google e nella serp che ti restituisce la tua Home non compare per prima.
    In quel caso, significa, che Google non ha ben capito di cosa tratta il tuo sito, le parole chiavi sono disordinate e non fanno comprendere l'importanza della pagina.
    Vedi prima queste poche cose che ti ho detto e poi se vuoi ne riparliamo ☺


  • User

    Grazie prima di ogni cosa ad entrambi per esservi interessati al mio caso. A formatoweb vorrei chiedere come posso per alleggerire dalla sovraottimizzazione della home per la key calcolo percentuale ed inoltre vorrei chiedere come devo fare con analytic per vedere i visitatori che pagine visitano del mio sito ed i clik delle pagine comprese la home che portano le persone al mio sito compreso il tempo impiegato. Non sono un grande esperto di analytic

    A zensoft vorrei dire di aver fatto la verifica suggerita e la home page esce al primo posto e poi ci sono le pagine interne del sito. Hai qualche idea che mi possa aiutare a risolvere il probelma?

    Grazia mille a tutti


  • Super User

    ciao,
    tu fai riferimento a keyword molto affini. Io ho gestito una situazione simile ma per parole chiave piuttosto differenti. Devo ammettere che ho lavorato soprattutto per incrementare le conversioni della pagina secondaria ben posizionata e non mi sono preoccupato di spingere la home.

    Nel tuo caso, comunque, io consiglio di verificare l'architettura dei contenuti. Ossia, una volta definita la keyword primaria, associala alla home e poi controlla che le secondarie siano associate alle sezioni del sito stesso.


  • Super User

    Credo che questo dipenda dal fatto che in homepage non c'è NULLA per calcolare la percentuale, mentre nella seconda pagina c'è SOLO il modulo per calcolare la percentuale.

    Quindi in teoria è giusto così perchè l'utente quando cerca "calcolo percentuale" si presume che la voglia calcolare, non che voglia guardare un video. Insomma, il caro vecchio Content is King.


  • Super User

    Anche in termini di conversioni ha molto più senso posizionarsi per calcolo percentuale con una pagina che consente di effettuare questo calcolo. La Home aggiunge solo un passaggio al percorso che dovrà effettuare l'utente, no?


  • User

    Vi ringrazio per la risposta. Io so che il contenuto è tutto però posso mostrarvi questo altro sito che gestisto. Per la keyword piercing lingua google mi mette in prima pagina www piercinglingua.it/cosa-fare-dopo-il-piercing-alla-lingua/ e non la home page. Come potete notare la pagina secondaria tratta un aspetto molto particolare inerente il piercing lingua.
    Adesso qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè in questo sito la Home aggiungerebbe solo un passaggio al percorso che dovrà effettuare l'utente!!!!!!