• User

    Meta Duplicate in Google search console: come eliminarle?

    Buongiorno a tutti.
    Ho un sito Wordress + Woocommerce.
    Probabilmente a causa del nuovo template usato per il restyle del mio sito mi ritrovo svariate meta duplicate nella search console di google....

    Potrei farvi vedere un capture dei duplicati ma le regole di questo forum me lo impediscono ... Cmq si tratta di duplicati legati alle opzioni di prodotti, wishlist e order by delle varie pagine prodotto.

    Quindi duplicati legati alle funzionalità woocommerce del sito.

    Settimane fa, grazie al suggerimento del webmaster, sono corso ai ripari aggiungendo dei disallow nel robots delle regole per dire allo spider di non scandire più le seguenti varianti incriminate.

    In effetti immagino che da allora lo spider di google sia passato altre volte sul sito ma i meta duplicati non sono aumentati. Tuttavia non sono neppure diminuiti!

    Credo sia normale perchè dopo la prima scansione google li ha nel suo indice ed io non ho fatto nulla per cancellarli.
    Sono molto ignorante in materia ed in rete non ho trovato risposte esaustive ....

    Lasciare quei duplicati può creare problemi? Meglio fare in modo che spariscano?

    Come posso fare per cancellarli?