• User Attivo

    googlebot indicizza solo la homepage

    Ciao a tutti.
    sul sito www.praugrande.org ho messo alcune pagine, creato un sitemap.xml e istruito google per andarlo a leggere. Ho ricevuto una visita lo scorso 3 dicembre, ma solamente la mia homepage e' stata indicizzata.
    Mi piacerebbe invece che usando chiavi di ricerca abbastanza specifiche, come p.es. "lucertola ocellata", google proponesse tra le prime posizioni anche la mia pagina http://www.praugrande.org/sic/fauna/lucertola_ocellata.html
    oppure, usando il nome del paesello, venisse proposto anche un link su http://www.praugrande.org/pompeiana.html
    Invece google "conosce" solo la mia homepage, nonostante il sitemap.xml e i link dalla mia homepage. Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato?

    Grazie mille


  • Super User

    ciao it1315922,

    direi che non hai sbagliato, tranquillo. 🙂

    solo che devi aumentare la tua link popularity. diciamo che più link buoni hai verso il tuo sito e più lo spider passa (sia come frequenza sia come profondità).


  • User Attivo

    @it1315922 said:

    Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato?

    Grazie mille

    Ciao it1315922, credo che non hai sbagliato nulla, devi solo dare il tempo al motore di apprendere per bene la struttura del tuo sito.
    In ogni caso ti consiglio di modificare il valore changefreq del tuo sitemap.xml nel caso che i contenuti non siano aggiornati quotidianamente. Se tu consigli allo spider un valore e poi non è veritiero il tuo consiglio non avrà più lo stesso peso. Magari metti weekly anzichè daily.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    In ogni caso ti consiglio di modificare il valore changefreq del tuo sitemap.xml nel caso che i contenuti non siano aggiornati quotidianamente. Se tu consigli allo spider un valore e poi non è veritiero il tuo consiglio non avrà più lo stesso peso. Magari metti weekly anzichè daily.
    ok, grazie mille del consiglio che ho messo subito in pratica. Grazie a te e a must avermi risposto.
    Ciao


  • User Attivo

    ciao, magari sono ot ma ad un mio sito sta accadendo il contrario e cioè che la index mostra un pr inferiore a quello delle pagine interne... non so darmi spiegazione (pr home2 - pr di TUTTE le pagine interne 3)

    qualche motivazione?

    achille


  • Moderatore

    @trancedesigner said:

    qualche motivazione?
    Potrebbe essere che hai qualcuno che ti ha messo dei link a uqlle pagine interne..


  • Super User

    @trancedesigner said:

    ciao, magari sono ot ma ad un mio sito sta accadendo il contrario e cioè che la index mostra un pr inferiore a quello delle pagine interne... non so darmi spiegazione (pr home2 - pr di TUTTE le pagine interne 3)

    qualche motivazione?

    achille

    nell'ultimo update ti ha aggiornato solo il PR delle pagine interne 🙂


  • Super User

    @must said:

    nell'ultimo update ti ha aggiornato solo il PR delle pagine interne 🙂

    Confermo! è successo anche a molti dei miei siti... 😉


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    ciao, magari sono ot ma ad un mio sito sta accadendo il contrario e cioè che la index mostra un pr inferiore a quello delle pagine interne... non so darmi spiegazione (pr home2 - pr di TUTTE le pagine interne 3)

    qualche motivazione?

    achille

    piccola idea:
    come link di ritorno alla home anzichè mettere href="/" hai messo "/index.html" per cui hai spalmato il pr su due url che a te sembrano uguali ma per google sono diverse. Se il pr era in bilico tra 2 e 3 potrebbe essere questo il motivo.


  • User Attivo

    @must said:

    ciao it1315922,

    direi che non hai sbagliato, tranquillo. 🙂

    solo che devi aumentare la tua link popularity. diciamo che più link buoni hai verso il tuo sito e più lo spider passa (sia come frequenza sia come profondità).
    Invece forse ho sbagliato qualcosa, ti racconto.....
    Ieri mi sono emozionato: per la prima volta vedo un accesso proveniente da un motore di ricerca, era stata usata la chiave "scheda pinus halepensis miller", che certamente non avevo usato io. Allora gongolo, e penso che finalmente google mi ha indicizzato almeno la pagina interna che parla della flora (nella mia homepage non si fa il minimo cenno al pino d'aleppo). Faccio la query site:www.praugrande.org e invece non trovo www.praugrande.org/sic/flora.html , la pagina interna che cita il pino di aleppo. Subito non capisco, ma poi .... ideona: clicco sul link "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" e magicamente vedo alcune pagine interne, che finalmente sono state indicizzate.
    Dato che sto usando un CMS, nella configurazione globale avevo specificato di usare per tutte le pagine il meta tag description = "Comitato per la tutela e la valorizzazione del SIC IT315922, sito di interesse comunitario di Pompeiana (prov. Imperia)." e quindi, immagino, tutte le pagine indicizzate, avendo la stessa descrizione, venivano classificate come "pagine simili" e non venivano visualizzate con la query site:www.praugrande.org.
    Adeso ho tolto il meta tag description a tutte le pagine. Avro' fatto bene?

    Questa storia del posizionamento sui motori di ricerca mi sta appassionando....

    Ciao a tutti


  • User Attivo

    @it1315922 said:

    Invece forse ho sbagliato qualcosa, ti racconto.....
    Ieri mi sono emozionato: per la prima volta vedo un accesso proveniente da un motore di ricerca, era stata usata la chiave "scheda pinus halepensis miller", che certamente non avevo usato io. Allora gongolo, e penso che finalmente google mi ha indicizzato almeno la pagina interna che parla della flora (nella mia homepage non si fa il minimo cenno al pino d'aleppo). Faccio la query site:www.praugrande.org e invece non trovo www.praugrande.org/sic/flora.html , la pagina interna che cita il pino di aleppo. Subito non capisco, ma poi .... ideona: clicco sul link "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" e magicamente vedo alcune pagine interne, che finalmente sono state indicizzate.
    Dato che sto usando un CMS, nella configurazione globale avevo specificato di usare per tutte le pagine il meta tag description = "Comitato per la tutela e la valorizzazione del SIC IT315922, sito di interesse comunitario di Pompeiana (prov. Imperia)." e quindi, immagino, tutte le pagine indicizzate, avendo la stessa descrizione, venivano classificate come "pagine simili" e non venivano visualizzate con la query site:www.praugrande.org.
    Adeso ho tolto il meta tag description a tutte le pagine. Avro' fatto bene?

    Questa storia del posizionamento sui motori di ricerca mi sta appassionando....

    Ciao a tutti

    ho appena provato con la chiave "*scheda pinus halepensis miller" *e mi manda correttamente nella pagina flora.html

    Bisogna solo avere un po` di pazienza...
    ciao


  • User Attivo

    @ferdi said:

    ho appena provato con la chiave "*scheda pinus halepensis miller" *e mi manda correttamente nella pagina flora.html

    Bisogna solo avere un po` di pazienza...
    ciao
    Ciao Ferdi,
    il mio errore, immagino, era proprio questo: il tizio, cercando informazioni sul pino d'aleppo, era arrivato su una pagina interna del sito che era gia' stata indicizzata.
    Il sottoscritto non si era accorto che questa pagina interna era stata indicizzata perche' google la "nascondeva" in quanto "pagina simile" alla homepage, suppongo a causa del meta tag description.
    Ah! la pazienza.... ne hai un po' da vendere? Mi servirebbe.... 🙂