• User

    Num. pagine indicizzate in Search Console molto diverso da site:miosito

    Ciao a tutti!
    Scrivo perchè ho un sito da 2 mesi e sono un po' confusa su alcuni concetti.. su web si trovano informazioni contrastanti per cui vi faccio una serie di domande:

    1. come si fa a vedere il reale numero di pagine indicizzate? alcuni dicono che site:miosito non sia attendibile, altri che sia l'unica cosa attendibile... io ho un sito con pagine dinamiche e Search Console mi dice 115.000 pagine indicizzate, mentre site:miosito dice 400.

    2. il mio sito è molto grande e non conosco il reale numero totale delle pagine. So per certo che alcune pagine non sono presenti nell'indice di Google, e quelle assenti sono tutte di un certo tipo. Ora vi spiego con un esempio..
      Il mio sito mostra dove si possono trovare i negozi che distribuiscono alcune marche nelle città. Per esempio Armani a Firenze. Ho 3 tipi di pagine:
      La prima, che ha un articolo su Armani e una serie di link: Armani a Roma, Armani a Firenze, Armai a Bologna,ecc
      Cliccando su questi link si apre la seconda tipologia di pagina, che ha in questo caso ha l'elenco dei negozi Armani a Firenze, diciamo che ci sono 10 negozi.
      Cliccando su uno dei 10 negozi si apre la terza tipologia di pagina con il dettaglio del singolo negozio, mappa, orari, e tutto il resto.
      Google ha indicizzato solo le pagine di primo tipo e di terzo tipo. Quelle di secondo tipo, l'elenco dei negozi Armani a Firenze, non compaiono nei risultati.
      Avete idea del perchè questo succeda?

    3.Alcuni dicono "Google indicizza massimo 5000 pagine al mese da un solo sito", oppure "googlebot rimane sul tuo sito un massimo di tempo, per cui accede a un numero limitato di pagine". Ma se fosse così dovrei vedere le pagine indicizzate di secondo tipo e non quelle di terzo tipo, no?

    1. Se Google ha indicizzato 115.000 pagine ma ne offre nei risultati solo 400, è perchè applica dei filtri? Sicuramente alcune pagine sono duplicate (ci sto lavorando), ma so che le mie pagine di terzo tipo sono più di 25.000 e sono fatte tutte nello stesso modo come struttura, mentre cambiano i contenuti, per cui se a Google "piacciono" 400 di quelle pagine dovrebbe gradire anche le altre.. o no?

    2. Nelle pagine di secondo tipo ho titoli e descrizioni uguali (sto lavorando anche su questo..) secondo voi basta questo a non farle vedere nei risultati delle ricerche?

    Scusate tanto per la lunghezza.. e se non sono stata chiara chiedo perdono.. ma come vedete mi frullano tante cose nella testa!
    Grazie mille per il vostro aiuto 🙂


  • Community Manager

    Ciao Zelfadan e benvenuta sul forum gt. E anche buon anno :fumato:

    Di solito chiediamo di aprire più discussioni per le varie domande ma in questo caso sono tutte riferite allo stesso sito quindi va bene 🙂

    Vediamo di dare una risposta:

    @Zeldafan said:

    1. come si fa a vedere il reale numero di pagine indicizzate? alcuni dicono che site:miosito non sia attendibile, altri che sia l'unica cosa attendibile... io ho un sito con pagine dinamiche e Search Console mi dice 115.000 pagine indicizzate, mentre site:miosito dice 400.

    Sono due cose molto diverse.

    Search Console è uno strumento che non è da vedere come collegato direttamente al motore di ricerca, altrimenti diventa troppo fuorviante. Fai finta che non è di Google, fai finta che è del Forum GT 😄

    Anche se non è proprio così però aiuta.

    Search Console magari effettua una ricerca pagina per pagina e risultano tutte indicizzate.

    Il site:miosito invece è uno strumento fuorviante che non si dovrebbe usare per questo motivo. Possiamo dire che a volte offre un campione rappresentativo delle pagine più importanti del nostro sito...di qualche tempo fa.

    Ora la domanda vera è: ma io che faccio questo lavoro, che dato realmente devo andare a leggere per capire se sto facendo bene?

    Purtroppo non esiste uno strumento ad oggi che ti da il dato veramente importante: delle mie 100.000 pagine quante e quali mi portano traffico organico da Google?

    Perché a me non interessa realmente sapere quante pagine indicizzate ho, ma quante mi portano traffico.

    Una pagina infatti può essere anche indicizzata ma con l'evoluzione che ha avuto Google negli ultimi 10 anni e tutti i filtri che ci sono magari non si posiziona. E io su queste pagine devo lavorarci.

    Il primo dato invece è inutile.

    So che è un ragionamento che ancora non fa nessuno, ma io ci sto provando da qualche anno a far passare questo concetto.

    Per farlo dovresti creare uno strumento che prende la tua Sitemap e incrocia i dati di Analytics e Search Console. O i log del server.

    @Zeldafan said:

    (...)
    2. Google ha indicizzato solo le pagine di primo tipo e di terzo tipo. Quelle di secondo tipo, l'elenco dei negozi Armani a Firenze, non compaiono nei risultati.
    Avete idea del perchè questo succeda?

    Bisogna vederle purtroppo, può essere un problema di duplicazione.

    @Zeldafan said:

    3.Alcuni dicono "Google indicizza massimo 5000 pagine al mese da un solo sito", oppure "googlebot rimane sul tuo sito un massimo di tempo, per cui accede a un numero limitato di pagine". Ma se fosse così dovrei vedere le pagine indicizzate di secondo tipo e non quelle di terzo tipo, no?

    Non esistono questi dati.

    L'unica cosa che sappiamo ed è un'informazione del 2005 (:D) è che Google limita le richieste che fa al server, non al sito. Ma non c'è un limite di pagine e comunque 5.000 pagine al mese sono troppo poche, anche fossero al giorno.

    @Zeldafan said:

    1. Se Google ha indicizzato 115.000 pagine ma ne offre nei risultati solo 400, è perchè applica dei filtri? Sicuramente alcune pagine sono duplicate (ci sto lavorando), ma so che le mie pagine di terzo tipo sono più di 25.000 e sono fatte tutte nello stesso modo come struttura, mentre cambiano i contenuti, per cui se a Google "piacciono" 400 di quelle pagine dovrebbe gradire anche le altre.. o no?

    Si, la duplicazione interna è probabile.

    Ma anche quella esterna. Non è che le tue pagine sono duplicate anche con altre di altri siti?

    @Zeldafan said:

    1. Nelle pagine di secondo tipo ho titoli e descrizioni uguali (sto lavorando anche su questo..) secondo voi basta questo a non farle vedere nei risultati delle ricerche?

    Probabilmente sì 🙂

    Lavora sulla differenziazione dei contenuti che è molto importante.

    Poi una cosa che dovresti fare è cercare di capire le reali esigenze di chi cerca queste informazioni, vedere sul mercato se questa richiesta viene soddisfatta e provare a capire se puoi innovare la tua piattaforma tecnologica per migliorare l'esperienza di ricerca.

    Un esempio pratico altrimenti sembra una supercazzola di Tognazzi: magari c'è l'esigenza di trovare il negozio Armani più vicino al luogo dal quale la persona sta cercando. Allora tu devi offrire questa possibilità dal tuo sito.

    Dirai...ma c'è Google Maps.

    Ecco, appunto. Perché dovrebbe venire da te se sa che c'è Google Maps? 😉

    Raggiungi a livello tecnologico i tuoi concorrenti e poi prova a superarli offrendo funzionalità che le persone vogliono ma che non da nessuno. In questa frase c'è molta più SEO di quanto tu possa immaginare 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    C'è anche l'operatore inurl, volendo da usare per creare ulteriorre confusione.
    Quando per errore ho deindicizzato il mio sito (trovi un post mio in merito) per vedere lo stato di indicizzazione ho usato una marea di sitemap segmentate, caricate tramite un sitemap index.
    Lì hai il dato: pagineinviate/pagineindicizzate.

    Mentre Bing Webmaster Tools è all'avanguardia con una sorta di Esplora Risorse dell'indice di indicizzazione.
    Buon anno!


  • Community Manager

    Ottimo consiglio Riccardo, ottimo 🙂


  • User

    Grazie mille Giorgio e Merlino, le vostre risposte mi sono molto utili! Giorgio è vero, a me serve di capire quali pagine mi portano traffico, ma anche quelle che non me lo portano in modo da migliorarle. Perché un sito come il mio in cui ho poche visite per pagina ma su molte pagine, ha bisogno di molte pagine posizionate per fare un numero decente di visite totali, sei d'accordo? 🙂 grazie per la chiarezza nello spiegare i concetti!


  • Moderatore

    @zeldafan se parli di traffico parli di Google Analytics. Il concetto di "stato di indicizzazione" con la potenza attuale di Google è analizzabile all'inverso, ovvero spesso è più un problema evitare che le risorse si indicizzino. Al tuo scopo forse è meglio rifugiarsi in ciò che resta del Query Analyzer dentro alla Google Search Console.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Purtroppo non esiste uno strumento ad oggi che ti da il dato veramente importante: delle mie 100.000 pagine quante e quali mi portano traffico organico da Google?

    ciao , io a questo scopo uso il report "pagine di destinazione" di Google Analytics incrociato con il segmento "traffico organico" o con il segmento personalizzato "traffico organico Google"


  • User

    Merlino hai ragione forse dovrei considerare che Google ha già tutto del mio sito nel suo indice e quindi parlare di posizionamento più che di indicizzazione. Anche io uso le pagine di destinazione di analytics anche se so che ha alcune imprecisioni e sono conscia che anche se una pagina non rientra fra le pagine di destinazione questo non vuol dire che sia assenti dai risultati di Google. Forse non ha ricevuto click ma ci sono. Questo quindi non mi aiuta a capire quali pagine appaiono nei risultati di ricerca, ma mi aiuta comunque a capire la tipologia di pagine che portano traffico. Grazie dei pareri!


  • Community Manager

    Figurati Zeldafan, siamo qui per questo 😉

    Concordo con quello che hai scritto 😉

    @IngegnerSEO said:

    ciao , io a questo scopo uso il report "pagine di destinazione" di Google Analytics incrociato con il segmento "traffico organico" o con il segmento personalizzato "traffico organico Google"

    E come fai a integrarlo con la Sitemap?


  • Moderatore

    @zeldafan appunto che con il Query Report di Google Search Console vedi anche quelle che generano SOLO impression.


  • User

    Scusa , non ti seguo.

    Dicevi che il vero obiettivo è sapere quali fra tutte le pagine indicizzate portano traffico organico ? Per avere questa informazione è sufficiente questo report , impostando opportunamente anche l'intervallo di date ( se voglio lavorare su grandi dati imposto 1 anno o più , se voglio vedere le ultime pagine indicizzate imposto l'ultima settimana e vado a cercare se le pagine che ho inserito hanno portato qualche visita nell'ultima settimana ).

    Al fine dell'obiettivo di cui parlavi funziona anche senza integrarlo con la sitemap. O no ?


  • Community Manager

    No, manca una parte, forse mi sono spiegato male:

    Purtroppo non esiste uno strumento ad oggi che ti da il dato veramente importante: delle mie 100.000 pagine quante e quali mi portano traffico organico da Google?

    La domanda se ne porta dietro una che io ho dato per scontato: quali invece non portano traffico?

    Per questo mi serve la sitemap 🙂


  • User

    Merlino è vero con search console posso vederlo, ma solo se qualcuno digita le parole chiave giuste, quindi non vedo tutte le pagine che Google considera "restituibili nei risultati" (a questo punto non so se definirle indicizzate o posizionate).
    IngegnerSeo era questo il mio obiettivo 🙂 Da quello che è stato detto prima mi sembra di capire che non sia davvero possibile.
    Cosa intendi per integrare la sitemap?


  • Moderatore

    Per lo stato di indicizzazione i metodi sono:

    Se in Search Analytics https://www.google.com/webmasters/tools/search-analytics?hl=en&siteUrl=*** nel periodo più ampio (90gg) non vedi nemmeno un impression per quella pagina, che sia indicizzata o meno, se per te è importante, significa che quella pagina ha problemi o ha bisogno d'aiuto.