• User

    Dubbio Wordpress e indicizzazione

    Ciao a tutti

    poco prima di Natale 2015 ho messo live il mio sito personale, per la mia attività di libero professionismo (Content Management & Copywriting).

    Il sito è: claudiamartinelli.it, costruito con Wordpress.

    Per la sitemap ho usato il plug in Yoast SEO, e le sitemap che ho caricato in Google Search Console sono le seguenti:

    claudiamartinelli.it/post-sitemap.xml
    claudiamartinelli.it/page-sitemap.xml

    Se uso il comando site:claudiamartinelli.it vedo che Google ha indicizzato praticamente tutte le pagine del mio sito, tranne le pagine specifiche di ciascun tutorial e post del blog.

    Queste pagine nella sitemap del plug in sono settate con priorità 60%, però ad esempio i soliti tags si sono indicizzati immediatamente pur avendo priorità 20% e senza che io nemmeno aggiungessi la site map relativa ai tags.

    Siccome mi interessa molto che vengano indicizzati i miei singoli post, ci sto ragionando ma non riesco a capire come mai ancora non si vedano: è solo un problema di "lentezza" di indicizzazione?

    Sia "tutorial" che "blog" sono in realtà categorie (poi ho rimosso "category" dalla URL con un plug in apposito).

    Vi ringrazio sin da ora per i consigli che mi potrete dare 🙂

    Claudia


  • Admin

    Ciao Claudia,

    come punto di partenza ti consiglio di iniziare da questa guida Wordpress.

    Per quanto riguarda invece il tuo sito una cosa che noto è che gli allegati delle immagini cannibalizzano un po' l'articolo stesso, ma quello che non capisco è perché dici che i tutorial sono categorie? A me sembrano dei post.

    In ogni caso su Search Console devi aggiungere questo file di sitemap index http://www.claudiamartinelli.it/sitemap_index.xml generato da Yoast e non i singoli file di sitemap.

    Altra domanda: per caso quando hai fatto la prima configurazione di Yoast hai impostato i post a noindex nelle impostazioni generali?


  • User

    Ciao Juanin

    grazie per la risposta.

    1. In che senso "allegati delle immagini"? Le immagini le ho messe direttamente nei singoli post;

    2. Forse mi sono espressa male: "Tutorial" e "Blog" non sono "Pagine" di Wordpress, ma "Categorie", che poi ho messo nel menù. Siccome di default wordpress lascia nella URL /category/, l'ho rimossa con un plug in e ora si ha ad esempio claudiamartinelli.it/blog anziché claudiamartinelli.it/category/blog. Ho addirittura pensato che fosse per questa gestione che i miei singoli post non sono ancora stati indicizzati 😞

    3. Ok grazie, provo ad aggiungere direttamente la sitemap anziché i singoli file;

    4. Già controllato più volte: niente "no index" settato 🙂 Però ora ho provato a cambiare da "Usa Category Predefinito (attualmente: index) a "Indicizza sempre". Vediamo se si muove qualcosa. E anche a livello di singolo post, anziché lasciare "Valore predefinito per i tipi di articoli, attualmente: index" ho messo "Index" direttamente.

    Grazie di nuovo!

    Ciao
    Claudia


  • Admin

    Sulle immagini intendo che attualmente hai X pagine "Immagine" per ogni post.

    Wordpress tende sempre a creare una pagina "Attachment" per ogni immagine. Se non ti serve disabilita le pagine degli attachment.

    Ti chiedo lumi sulla questione noindex iniziale perché potrebbe anche essere che inizialmente quelle pagine fossero noindex e ora sono in attesa di essere riprocessate.

    Controlla anche da Search Console se Google te le segnala come indicizzate oppure no.


  • User

    Juanin ti ringrazio moltissimo per il consiglio relativo agli attachments: ho ora flaggato la casella "Ridireziona l'URL degli allegati all'URL del post genitore" dal plug in Yoast SEO.

    Per quanto riguarda Google Search Console: del file sitemap dei post me ne dà indicizzati 3 su 5 inviati, come prima. A questo punto non mi resta che aspettare un po': sono quasi certa non fosse mai stato settato il "no index", comunque oggi ho messo manualmente l'index (prima c'era l'index settato di default a livello di categoria).

    Grazie di nuovo, ciao!
    Claudia


  • Admin

    Ok allora ti conviene aspettare. Se vedi 3 su 5 indicizzati non ci dovrebbero essere problemi.