• User

    La sitemap può contenere URL privi di link interni?

    Ciao,
    ho questo dubbio su cosa può fare una sitemap.
    Mettiamo che sul mio sito io abbia una barra di ricerca, e che molte pagine appaiano solo come risultato di una ricerca.
    Queste pagine possono essere incluse in una sitemap in modo che lo spider le trovi? Oppure la sitemap deve contenere solo una rappresentazione gerarchica del sito e quindi seguire i link dalla homepage in poi?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Zeldafan,

    @Zeldafan said:

    ho questo dubbio su cosa può fare una sitemap.
    Mettiamo che sul mio sito io abbia una barra di ricerca, e che molte pagine appaiano solo come risultato di una ricerca.
    Queste pagine possono essere incluse in una sitemap in modo che lo spider le trovi? Oppure la sitemap deve contenere solo una rappresentazione gerarchica del sito e quindi seguire i link dalla homepage in poi?
    Il protocollo XML Sitemap in sé non impedisce di citare URL di pagine non link-ate da altre pagine.

    Queste pagine risultati di ricerche interne, sono pagine di contenuti, o sono elenchi di link verso pagine di contenuti?

    Nel primo caso non sarebbe allora un gran problema (anche se è in generale preferibile lasciare che i propri contenuti siano raggiungibile tramite una esplorazione di link, bhé, le sitemap esistono anche per questo).

    Nel secondo caso - se fossero elenchi di link prodotti da una ricerca - allora non dovrebbero essere indicizzati (perlomeno in Google, è contrario alle sue linee guida perché non è una felice esperienza utente passare da una SERP di Google a una SERP interna a un sito, Google preferisce puntare direttamente al risultato finale).

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Decisamente molto utile, grazie!
    Nel mio caso il risultato della ricerca sarebbe una pagina contenente tutti i nomi di negozi che dispongono un certo brand in una certa città. Ogni nome negozio è un link che rimanda alla pagina di dettaglio del singolo negozio. Pensi che sia del primo o del secondo tipo?
    Quello che dici è molto interessante. Però mi chiedo, come mai Google indicizza pagine come quelle di Ebay o Amazan, con elenchi di un link molto simili alle mie pagine?
    Grazie


  • Moderatore

    @Zeldafan said:

    Nel mio caso il risultato della ricerca sarebbe una pagina contenente tutti i nomi di negozi che dispongono un certo brand in una certa città. Ogni nome negozio è un link che rimanda alla pagina di dettaglio del singolo negozio. Pensi che sia del primo o del secondo tipo?
    In tale caso è una SERP interna, a rigore andrebbe noindex.

    Poi è un po' come il discorso delle pagine di categoria di un blog:
    normalmente sono da noindex, se però alla pagina sono aggiunti elementi di valore aggiunto, la cosa può cambiare.
    Nulla ti impedisce comunque di metterle indicizzabili, e pure di citarle in una sitemap. Il motore di ricerca potrebbe comunque riservarsi di non mostrarle nella propria SERP.

    La domanda ti invito a porti è:
    quelle tue pagine se apparissero nella SERP di Google renderebbero un servizio migliore all'utente? Oppure preferirebbe arrivare subito su una pagina di dettaglio?

    @Zeldafan said:

    Quello che dici è molto interessante. Però mi chiedo, come mai Google indicizza pagine come quelle di Ebay o Amazan, con elenchi di un link molto simili alle mie pagine?
    Difficile esprimersi senza vedere degli esempi..
    Ti consiglio tuttavia di non guardare troppo i grossi player, hanno realtà e numeri diversi.

    Ciao