• User

    Come funziona l'algoritmo di google contro la pubblicità above the fold?

    Ciao a tutti!

    Ho un sito creato da circa due mesi con circa 300 - 400 accessi che arrivano in modo altalenante da google. So che esiste una penalizzazione di G per i siti che hanno troppa pubblicità nella parte alta del sito.

    Ho fatto qualche test mettendo e togliendo le pubblicità dalla parte alta del sito, in particolare sulla versione mobile c'è subito sotto il titolo un banner 300*250 che occupa quasi tutto lo spazio. Ho provato anche a mettere oltre a questo banner altri 2 o addirittura 3 ads (per un totale di 4 ads per pagine).

    Non ho fatto un test molto scientifico, ma l'impressione è che più pubblicità metto e più le visite crollano. E viceversa quando le tolgo.

    Oppure dipende solo dalla sandbox o dal trend di ricerca degli utenti.

    Sto cercando qualche indicazione su come effettivamente google penalizza la pubblicità eccessiva (ed in base a cosa la considera eccessiva) ed eventualmente qualche consiglio su come impostare un test serio per capire gli effetti della pubblicità sul posizionamento.


  • Community Manager

    Ciao Kungfu1 e benvenuto sul forum gt 🙂

    C'è un articolo di Tagliaerbe a riguardo e visto che lui si occupa di banner segnalo il suo 🙂


  • User

    Ciao Giorgio!

    Avevo già letto quell'articolo. Però è un po' vecchio e non spiega effettivamente **quanto **può peggiorare il posizionamento mettere dei banner in quelle posizioni.

    Poi non se se 'è davvero un peggioramento ci sono di dimensioni colossali che hanno dei video banner in cima sopra il contenuto di ogni pagina, eppure li trovo molto spesso ai primi posti quando faccio delle ricerche.

    Forse questo algoritmo non incide poi molto se i contenuti sono buoni.


  • Community Manager

    Il problema del quanto è che non c'è un valore, purtroppo. Sarebbe impossibile da calcolare... 🙂

    Per i primi posti sì succede.

    Il problema è che noi pensiamo che una penalizzazione equivalga ad una discesa in SERP.

    Banalizziamo.

    Se il sito in prima posizione vale 10.000 punti e quello che si trova in seconda ne vale solo 1.000..il primo ne deve perdere 9001 di punti...magari quella penalizzazione valeva poco.

    Solo per rendere il concetto di quello che voglio dire, non funziona poi così nella realtà.


  • User

    Perché dici che non c'è un valore? Su strumenti di webmaster di google troviamo la posizione media di una pagina nelle serp. Forse basta prendere una decina di pagine che si trovano in media ai primissimi post.
    3 si riempono di ads, su altre 3 togliamo tutti gli ads e altre 3 non le cambiano come gruppo di controllo. Ovviamente il numero 3 è messo un po' a caso, forse sono un po' pochi per una statistica affidabile, ma potrebbe venire fuori qualche tendenza interessante.

    Comunque rendi bene il concetto quei siti a cui stavo pensando valgono come qualità dei contenuti 10 volte rispetto alla concorrenza, da questo punto di vista possono mettere tutti i banner che vogliono senza scendere di posizione.


  • Community Manager

    Dico che non ci può essere un valore perché, anche ci fosse, dipende da chi hai sotto. Se scendi di 2 posizioni perché ti hanno penalizzato, magari scendi di 2 solo perché quelli sotto di te erano molto vicini a te. Dipende anche da altri, per questo non si può dire questa penalizzazione di fa scendere di 2 posizioni 🙂


  • User

    Si, mi hai convinto!

    Lascio perdere l'idea di quantificare queste penalizzazione e bado meno a google. Faccio che mettere i banner in una posizione ben visibile ma non fastidiosa. Per il resto mi concentro solo sulla qualità dei contenuti.


  • User Attivo

    Hai detto che hai messo sino a 4 ads per pagina.

    Stai attento perchè è contrario al regolamento Adsense che contempla sino a 3 ads per pagina.

    Altro suggerimento: nella versione per smartphone modifica il banner sotto al titolo da 300x250 a 320x100.

    Io ho fatto la prova.....stesso RPM ma il 320x100 è molto meno invasivo e fastidioso per gli utenti.

    Saluti


  • User

    @giuliorn71 said:

    Io ho fatto la prova.....stesso RPM ma il 320x100 è molto meno invasivo e fastidioso per gli utenti.

    Saluti

    Ciao,

    sicuramente il 320x100 deve essere meno invasivo. Sto anche cercando di capire se è meno invasivo un ads per smartphone sotto il titolo o al contro di un post.

    In teoria sotto il titolo dovrebbe dare più fastidio, ma alla fine lo salti in un attimo con lo scroll. Mentre un ads in mezzo al contenuto interrompe la lettura, è forse questo è ancora più irritante di un banner messo in altro che lo ignori anche se lo vedi.