• User

    SEO - Ottimizzazione e-commerce - Una vera richiesta di aiuto

    Ciao a tutti.

    Ho un e-commerce di prodotti per cani e gatti.

    Oggi ho analizzato un pò la situazione attuale dei comparatori di prezzol Molti clic, pochissime conversioni su Twenga e Kelkoo. L'unico comparatore che genera traffico e sicuramente vendite è Trovaprezzi. Inutile dirvi che ci sto perdendo soldi. E in questo momento, schiacciato dalle tasse, gettare soldi al vento non mi piace minimamente. Stavo pensando di rimanere solo con Trovaprezzi/Shoppidoo e il suo network attuale, risparmiando gli altri comparatori. Ma c'è un altro problema sempre presente. I test non restituiscono nulla di buono sotto il profilo dell'ottimizzazione SEO. Poco presente o presente negativamente sotto il profilo della posizione. Mi sto scoraggiando. Leggo molto ma comprendo poco essendo completamente ignorante in materia. Vorrei ricevere una mano da voi a capire almeno in cosa ho sbagliato nella compilazione delle schede prodotto. Lavoro con Opencart. Ho inserito manualmente tutte le informazioni.

    Di seguito vi riporto anche come sono state compilate le varie voci con un prodotto di esempio:

    Nome prodotto: Almo Nature adult Cat sterilised Manzo e riso 2Kg

    Meta tag description: Alimento secco studiato per Gatti adulti sterilizzati manzo e riso. confezione da 2kg

    Meta tag keywords: almo,nature,adult,cat,sterilised,manzo,riso,sterilizzato,digeribile,gatti,2kg

    Tag prodotti (separati da virgola): almo,nature,adult,cat,sterilised,manzo,riso,sterilizzato,digeribile,gatti,2kg

    urlSEO: almo-nature-adult-cat-sterilised-manzo.riso-2kg-gatti


    C'è poi ovviamente la scheda prodotto con tutta la descrizione approfondita del prodotto e altre voci. Sono sicuro di essere io il problema e non è stato ottimizzato al meglio il sito. Meglio consolidare le basi e capire se questa è la strada giusta, poi si valutano eventuali errori. Se volete vi posso fornire il nome del sito in modo da poter analizzare meglio la situazione e fare tutti i test. Quello che vorrei è un aiuto a migliorare la situazione.

    Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi

    Marco


  • Moderatore

    Ciao gubizzo,
    stai facendo corrispondere il nome prodotto con il title della pagina?
    Se sì, ok. Altrimenti potresti farlo.
    La description va abbastanza bene, ma potresti sfruttarla meglio perché hai ancora dei caratteri a disposizione, magari aggiungendo un Call to action alla fine.
    Le keywords non sono utili e i tag prodotto non ti aiuteranno nel posizionamento, ma solo nella creazione di una struttura utile all'utente e ben connessa, quindi fai attenzione a non esagerare

    Da quello che dici sembra che molto probabilmente il sito soffra per la grande concorrenza e per la mancanza di una strategia SEO a medio/lungo termine, difficilmente realizzabile da chi è alle prime armi.
    La SEO richiede un investimento pari o superiore a quello necessario, per esempio, per essere presente sui comparatori. Non è pensabile come un'attività gratuita, fattibile senza esperienza e che porti risultati positivi e rapidi.
    Ciò significa che anche migliorando le schede prodotto potresti non ottenere i risultati desiderati, perché l'attività manca di una strategia globale.
    Ti consiglio intanto di sfruttare al meglio il traffico proveniente dai comparatori, rendendoli redditizi oppure rinunciando ad alcuni di essi.
    Ciao!


  • User

    Ciao! cosa intendi per title della pagina?


  • User

    Per quanto concerne i comparatori, sto analizzando il traffico e vorrei ottimizzare i file csv. Per il momento ho predisposto che quest'ultimo contenga tutti i prodotti tranne uno che ho visto essere molto cliccato ma acquistato pochissimo. Anche i prodotti con stato In arrivo e non disponibile li ho inseriti nel csv, dato che credo che i clienti possano comunque farsi un'idea del prodotto e tornare poi per l'acquisto oppure contattarmi per conoscere la data di arrivo del prodotto. Sbaglio? Kelkoo mi impensierisce molto, non avendo dati alla mano di conversione. Per Twenga ho cambiato la strategia, puntanto tutto il ROI e non al traffico poco targettizzato.

    grazie mille

    Marco


  • Moderatore

    @gubizzo said:

    Ciao! cosa intendi per title della pagina?

    Quello che vedi nella tab del browser quando hai la pagina aperta.
    O più in dettaglio il testo compreso tra i tag <title>...</title> dell'html della pagina.


  • Moderatore

    @gubizzo said:

    Kelkoo mi impensierisce molto, non avendo dati alla mano di conversione. Per Twenga ho cambiato la strategia, puntanto tutto il ROI e non al traffico poco targettizzato.

    Continua a testare, sei sulla strada giusta.
    Analizza anche le tue pagine di atterraggio per provare a capire se ci sono "blocchi" che impediscono all'utente di acquistare, problemi di usabilità, ecc..
    Ciao.