• User

    Local SEO - Best Practices

    Ciao a tutti,
    con questo post vorrei aprire un confronto costruttivo sulle best practices riguardanti il title tag in chiave local SEO.
    Voi siete dell'idea di:

    1. Insistere sulla geolocalizzazione già nel title es.: Parrucchiere Acconciatore Roma - Tizio Caio
      oppure
    2. Concentrarsi sull'aspetto semantico (es.: Parrucchiere Acconciatore Hair Stylist - Tizio Caio), rimarcando la geolocalizzazione con altre vie (ad esempio, mappando il footer come dato strutturato).
      ?

    Avete evidenze significative in merito alla prima o alla seconda opzione?

    Ciao a tutti e buon SEO pomeriggio... :sun:


  • Community Manager

    Ciao Ste e benvenuto sul forum gt 🙂

    Diamo per scontato che il titolo dovrebbe essere solo il nome del locale? 😄

    Eh lo so, Google ci porta in strade oscure.

    Comunque, di che title stai parlando con precisione?


  • User

    Ciao Giorgio,
    grazie della risposta, è un immenso piacere poter dialogare addirittura con te.

    Sto parlando di un ipotetico title tag di una macro-pagina di un sito che deve rankare nella sua zona di competenza, poniamo Roma, come nell'esempio, per ricerche di un parrucchiere / acconciatore su Google.

    Se tu fossi il gestore del sito, ma questo è solo un esempio, in parallelo può accadere per altre esigenze su altri siti, per quale delle due opzioni propenderesti?

    a) Title: KW con Geolocalizzazione
    b) Title: KW senza Geolocalizzazione (ma più forte semanticamente) e indicazione local lasciata ad altre vie (es.: ai dati strutturati)
    ?

    Io mi trovo bene con entrambe ultimamente, ma vorrei sapere da qualcuno più autorevole se c'è una best practice.

    Ciao!


  • Community Manager

    Eccomi, scusa il ritardo 🙂

    Allora partirei da un concetto: secondo me non esiste una best practice perché ci possono essere molti casi diversi a seconda degli obiettivi.

    Nel tuo caso specifico Roma è veramente troppo grande, ma per la maggior parte dei casi direi che la zona va inserita nel titolo.

    Non mi farei inoltre problemi a creare due pagine ben distinte dove in una si spiega proprio come arrivare o cose simili 🙂