• User Attivo

    Segnalazione MdR: ancora efficace?

    Buongiorno a tutti.

    Sin da quando ho iniziato a lavorare in proprio, all'inizio degli anni 2000, ho ritenuto opportuno includere tra i servizi offerti la segnalazione manuale ai motori di ricerca.
    Tuttavia, più volte nel corso degli anni, mi sono chiesto quali benefici potesse realmente apportare un'operazione del genere alla visibilità di un sito.
    Adesso, dopo svariate rivoluzioni sul web e lo strapotere dei social network per qualsiasi forma di condivisione, mi chiedo se abbia ancora senso offrire questo servizio ovvero se sia realmente efficace segnalare un sito ai vari motori di ricerca, portali e quanto sia sopravvissuto sino ad oggi.

    Grazie e buona domenica.


  • Moderatore

    Ciao Eugene,

    @Eugene said:

    Sin da quando ho iniziato a lavorare in proprio, all'inizio degli anni 2000, ho ritenuto opportuno includere tra i servizi offerti la segnalazione manuale ai motori di ricerca.
    Tuttavia, più volte nel corso degli anni, mi sono chiesto quali benefici potesse realmente apportare un'operazione del genere alla visibilità di un sito.
    Adesso, dopo svariate rivoluzioni sul web e lo strapotere dei social network per qualsiasi forma di condivisione, mi chiedo se abbia ancora senso offrire questo servizio ovvero se sia realmente efficace segnalare un sito ai vari motori di ricerca, portali e quanto sia sopravvissuto sino ad oggi.
    Sarò molto franco:

    Pubblicizzarlo come servizio rischia solo di squalificarti, facendoti apparire meno professionale di quanto sicuramente meriti.
    Ti consiglio di togliere quella voce dalle pagine dei servizi offerti dalla tua azienda.

    A meno di seri problemi on-site di "crawlability", i motori di ricerca non hanno alcun problema a trovare un sito senza necessità sia loro segnalato.
    Se tra i servizi - come immagino - offri anche l'impostazione dei webmaster tools (google, bing e yandex volendo esagerare), lo fai già implicitamente, qualora ve ne fosse bisogno in caso di sito nuovo (ma è probabile il MdR venga a conoscenza già da solo dall'analisi degli elenchi dei nuovi domini registrati).

    Spero d'esserti stato utile