• User Attivo

    Come mantenere un posizionamento o aumentare le visite

    Leggo spesso sul da farsi per posizionarsi su google, ma vorrei sapere : una volta He uno riesce a piazzarsi discretamente e ha finito i contenuti del sito cosa dovrebbe fare per aumentare le visite? Molti suggeriscono di commentare blog affini, pubblicare link in altre pagine fb e continuare con la link building. Tutte cose fattibili in pochi minuti al giorno. Ma bastano? C'è dell altro? Altrimenti non mi spiego come mai certe agenzie chiedono cifre per un anno di posizionamento, cosa fanno che noi da soli non possiamo????


  • Admin

    Ciao Scheggia,

    io dubito che in pochi minuti al giorno tu riesca a fare attività di promozione.

    Anche facendo finta di spendere 1 ora al giorno nelle attività promozionali ad un costo molto basso di 50 euro ora + IVA avresti già 30gg*50euro = 1500 euro di costo per un'azienda che per 12 mesi sono circa 18.000 euro.

    Questo per dire che se ovviamente il tempo è tuo tu puoi valutarlo quanto vuoi, ma un'azienda deve valutare il valore del tempo in base al costo del personale.

    Uno da solo può fare tutto, ma ovviamente quello che si paga sono le competenze, l'esperienza, la qualità oltre al mero tempo speso.


  • User Attivo

    Non sto dicendo che i prezzi chiesti non sono giusti, vorrei solo capire cosa fanno esattamente prima di spenderli!


  • Admin

    Non necessariamente l'attività implica una spesa. Anche per fare attività senza costo ci vuole tempo e per un'agenzia il tempo è denaro.


  • User Attivo

    certo lo penso anche io, ma la mia domanda era: cosa va fatto esattamente per mantenere il posizionamento???


  • Admin

    Dipende dal segmento di mercato in cui competi.

    Se è un settore dove i competitor fanno poca attività ti può bastare poco, mentre se sei in un settore ad alta competitività le attività da fare saranno altre. Non esiste uno standard che va bene sempre. Il tutto deve prima partire da uno studio del mercato a cui ti rivolgi.


  • User Attivo

    Qualche esempio me lo fai perfavore?


  • Admin

    Ti faccio 3 casi diversi:

    1 - Sei un giornale: per essere competitivo dovrai quotidianamente produrre contenuti che seguano l'interesse delle persone.
    2 - Sei un sito che produce tutorial e guide: per essere competitivo dovrai creare contenuti di alto livello e molto approfonditi. Se il contenuto è buono e non ci sono molti siti che trattano quello specifico argomento il tuo contenuto dovrebbe performare bene senza troppa fatica, ma se tratti un tema inflazionato il contenuto super potrebbe non bastare e allora dovrai promuoverlo.
    3 - Sei un sito che produce bulloni per una nicchia molto piccola: lavorando sui contenuti e un po' sulla promozione in fase di startup dovresti avere benefici a lungo termine senza faticare troppo.

    Le casistiche come puoi immaginare sono infinite e tutto dipende da come si muove l'ecosistema (mutevole) intorno a te.


  • User Attivo

    Se invece si è:

    1. sito che vende cellulari (so che ne esistono di parecchi)
    2. ecommerce che vende cartoleria all'ingrosso
    3. negozio di bomboniere on line

    Tutti siti che non sono giornali on line per cui c'è il continuo aggiornamento dei post, ma siti che inseriti i loro prodotti non hanno più nulla da scrivere! In questi casi che si dovrebbe fare?


  • Admin

    Se parliamo di ecommerce bisogna lavorare molto sulle schede prodotto.

    Ampliare le descrizioni del prodotto, cercare di ottenere recensioni sul prodotto, lavorare sulle immagini, lavorare sui tempi di caricamento.

    Poi ci possono essere situazioni in cui il prodotto si presta anche bene per essere promosso, ma in primis parlando di ecommerce è importante avere una buona architettura informativa e un sito tecnicamente perfetto.
    In base al prodotto si possono poi pensare strategie di promozione diverse, ma senza dubbio sui Cellulari hai veramente tantissimo da poter fare in termini di realizzazione contenuti che attirano interesse. Sulla cartoleria all'ingrosso invece è forse più complesso, ma presumo anche che la competitività sia molto più bassa. Riguardo alle bomboniere online immagino che di competitività ce ne sia parecchia e penso che un ottima strategia sia quella di lavorare molto sugli interessi stagionali e eventi particolari/tipici.

    Magari potremmo anche elencare X competitor per ognuno dei settori di cui sopra andando a vedere cosa fanno per capire di che livello è la competizione.


  • User Attivo

    Ecco hai centrato il punto. Una volta messo appunto ottime schede descrittive per i prodotti, fatto condivisione social, link building, magari aperto un blog in costante aggiornamento.... il lavoro è terminato e se i visitatori sono 10/100/1000 difficilmente c'è un modo per aumentarli ulteriormente, quindi per questo non capisco un'agenzia cosa possa voler fare ancora per un anno intero? A parte tenere aggiornato il blog e fare qualche condivisione? Questo è il mio dubbio. Dato che prodotti nuovi da inserire non ce ne sono.


  • User Attivo

    Ciao Scheggia
    condividendo in pieno quanto ti ha già detto Juanin, dipende da tutte le "variabili" che ruotano intorno al tuo progetto.

    Considera poi che se da una parte è impegnativo **aumentare **i visitatori (che poi dovranno **diventare **compratori, altro lavoro), la cosa ancora più difficile e **mantenere **queste visite.
    Mi spiego: se fossero arrivati al sito solo per il blog, non puoi smettere di scrivere, ma aumentare i contenuti, quindi ricerca, quindi tempo, quindi costo....

    Ho visto il tuo sito sui motori: potresti scrivere 100 articoli al giorno ed avere ancora tanto da fare, ma dipende dagli obiettivi (e dalla concorrenza)


  • Admin

    Beh scheggia questo dipende da che tipo di attività demandi all'agenzia.

    Se tu pensi di aver fatto tutto da un punto di vista contenutistico e tecnico chiederai all'agenzia un'attività di promozione ad esempio che può essere fatta in mille forme.

    Il punto secondo me è capire i tuoi obiettivi e capire che servizio vuoi acquistare.


  • User

    Da neofita e non del settore credo ( soprattutto x un ecommerce), che difficilmente non ci sia da aggiornare o correggere. Un ecommerce è difficile che non abbia nuovi articoli, che non abbia immagini da correggere e rendere più leggere,modificare testi e meta description, velocizzare il carrello, ridurre tempi di caricamento o seguire le mode. Prima andava di moda il sito con bottoni tondi, ora siti flat con pochi colori e caratteri e immagini grandi. La gestione delle newsletter sempre meno generiche e più mirate,manalizzare la concorrenza se su alcuni prodotti è più competitiva e perché, studiare il modo di offrire magari per determinati articoli la spedizione gratuita, ogni due mesi aggiornare i banner della home page etc. Altro che un'ora...


  • Super User

    Forse dirò una stupidaggine, ma ad esempio se si ha un blog o un e-commerce ma non si hanno tanti soldi da investire secondo me si potrebbe pure chiedere a un agenzia SEO o a un SEO freelance di fare un CORSO SEO specifico per quel sito.