• User Attivo

    Gli scambi link ed i quality raters

    Buongiorno a tutti...
    Vi scrivo perchè mi è venuto un dubbio e vorrei il vostro parere.
    Abbiamo parlato spessissimo di scambi link e del fatto che google non veda di buon occhio, gli scambi costruiti "a tavolino".
    Ma il mio dubbio è questo: supponiamo che un concorrente fa una segnalazione di un mio sito, dove io ho una pagina dedicata agli scambi link (con i link soliti che si usano come ad es: link, siti partner, siti amici, scambio link e via dicendo), il quality rater che visita il mio sito, può per questo fatto penalizzarlo?
    Preciso che i link sono a tema nei contenuti con il mio sito...

    So bene, che sarebbe meglio evitare simili pagine, magari facendo che so.. scambi link triangolari... non creare pagine apposite, ma ormai le ho fatte tempo fa..e dovrei modificare la struttura del sito...

    Ma uno scambio link A linka B e B ad A, abbiamo capito che ha "poco valore" ma addirittura può essere causa di bann o di penalizzazione ??
    Nelle linee guida di google..non mi sembra ci sia una norma che vieti di scambiare i link... :mmm:
    Sto dubbio mi è venuto leggendo alcuni post, dove ad es. Msn ha bannato alcuni siti che facevano scambi link...
    Grazie per le gentili risposte...:ciauz:


  • User Attivo

    i quality rater non ti penalizzano, semmai ti valutano male e ti segnalano.

    lo scambio link che può essere valutato male e segnalato come spam di solito è di questo tipo:

    • links stuffing, se in una pagina priva di contenuti ci sono centinaia di links a siti completamente OT con il solo scopo di avere links reciproci.
    • se questi links puntano a siti di spam, o siti con contenuto per adulti, o annunci in ppc, o siti con trojan e malware in genere.
    • una pagina con contenuti non originali, ma duplicati, o tradotti con software automatici che contenga links come sopra.

    nei casi in cui una pagina abbia dei contenuti originali ma non in topic con la query, e abbia qualche decina di links a siti validi, ma che non sono in-topic con la query dell'utente non viene segnalata come spam, ma neanche viene valutata positivamente.

    mentre una pagina contenente links a siti che rispondo alla query dell'utente può venir valutata positivamente.

    in linea di massima per non sbagliare mai, bastano il buon senso e le linee guida di google.


  • User Attivo

    @netdream said:

    Buongiorno a tutti...
    Vi scrivo perchè mi è venuto un dubbio e vorrei il vostro parere.
    Abbiamo parlato spessissimo di scambi link e del fatto che google non veda di buon occhio, gli scambi costruiti "a tavolino".
    Ma il mio dubbio è questo: supponiamo che un concorrente fa una segnalazione di un mio sito, dove io ho una pagina dedicata agli scambi link (con i link soliti che si usano come ad es: link, siti partner, siti amici, scambio link e via dicendo), il quality rater che visita il mio sito, può per questo fatto penalizzarlo?
    Preciso che i link sono a tema nei contenuti con il mio sito...

    So bene, che sarebbe meglio evitare simili pagine, magari facendo che so.. scambi link triangolari... non creare pagine apposite, ma ormai le ho fatte tempo fa..e dovrei modificare la struttura del sito...

    Ma uno scambio link A linka B e B ad A, abbiamo capito che ha "poco valore" ma addirittura può essere causa di bann o di penalizzazione ??
    Nelle linee guida di google..non mi sembra ci sia una norma che vieti di scambiare i link... :mmm:
    Sto dubbio mi è venuto leggendo alcuni post, dove ad es. Msn ha bannato alcuni siti che facevano scambi link...
    Grazie per le gentili risposte...:ciauz:

    la differenza tra un algoritmo ed un essere umano è proprio la possibilità di valutare caso per caso con il buon senso.

    Cmq il fatto del ban di Msn non proviene da una fonte attendibile.