• User

    Htaccess e Tempo di Caricamento delle Pagine

    Ciao,
    sto facendo un lungo htaccess per una migrazione da aspx a WP, lungo perché le pagine del vecchio sito sono tutte parametriche e i loro id necessitano di Rewrite Rule connesse a Query String.

    Ora, io avrò alla fine circa 280 Rewrite Rule con Query String per poter fare semplici redirect dalle vecchie URL a quelle nuove.

    Essendo che l'htaccess viene letto per prima cosa dal server quando le mie URL vengono richiamate, ho timore che un htaccess troppo lungo (280 regole più una cinquantina di redirect 301) possa rallentare il tempo di caricamento delle mie nuove pagine web e causare così qualche problema che possa impattare a livello SEO.
    E' un timore fondato o vado liscio?

    😉

    Mi sembra una questione abbastanza importante dal punto di vista formativo, quindi ho deciso di lanciare il thread!

    Esiste qualche best practice analoga magari alla compressione del codice anche per l'htaccess?

    Grazie! Un saluto!


  • User Attivo

    Ciao Ste, proverò ad essere abbastanza esaustivo, l'.htaccess si processa ogni qualvolta si fa una richiesta GET-POST al server dove risiede, contrariamente a quel che uno pensa non si processa solo una volta (salvo alcuni casi[immagini, o singoli file]), ma bensi in una pagina si può processare anche 20 volte o più, ti basti pensare al fatto che in un sito normale almeno un foglio di stile (css) e due javascript (js) li hai di norma oramai, in più avrai anche una decina di immagini almeno.

    Quindi devi contare:

    sito.it/index.php (1 load)
    sito.it/style.css (1 load)
    sito.it/script_1.js (1 load)
    sito.it/script_2.js (1 load)
    sito.it/images/immagine1.jpg (1 load)
    e via discorrendo con il resto..

    Alla fine della corsa in un calcolo approssimativo hai un botto di load del file .htaccess, che viene richiamato per ogni file diverso, figurati se devi fare questo load * il numero di regole.

    Ad esempio: 20 load di htaccess, con 300 righe a load.
    (20*300) = 6000 regole da processare.

    E sicuramente impatterà sul tempo di Load, ora non so se umanamente te ne accorgeresti ma sicuramente è più lento.

    Sinceramente però non so se impatta sul SEO perchè non me ne intendo, ma il microtime di load si alza di sicuro.

    Spero di essere stato chiaro, ciao! 🙂


  • User

    Chiarissimo Bacca,
    il punto che mi sta più a cuore, però, è proprio l'aspetto SEO.

    Non vorrei che i redirect che sto facendo meticolosamente, con Rewrite Rule connesse al fatto che il 90% delle URL è parametrico (e le pagine indicizzate sono più di 300), impatti sul Ranking del sito che in numerosi anni di attività ho mantenuto al top nella sua nicchia di mercato e che solo per una necessità del cliente ho deciso di migrare in questo periodo dell'anno in WordPress.

    Insomma, non vorrei che la best practice di fare redirect 1to1 per comunicare a Google, agli utenti, al mondo intero (:)) i nuovi indirizzi del sito web siano controproducenti, con un Htaccess kilometrico e "lungo" da caricare.

    C'è qualcuno che vuole intervenire su questo punto? Come mi devo comportare?
    No, perché sono alla 130 regola di rewrite e non vorrei mai... :arrabbiato:

    Grazie! Ciao!


  • User

    C'è qualcuno che vuole intervenire nella discussione?

    Più che altro come thread formativo, le Rewrite Rules tanto ormai le ho completate.... :lol:

    Ciao!