• User

    SEF urls tramite sitemap e htaccess manuale

    Salve a tutti,

    vorrei chiedervi un consiglio di tipo particolare per creare manualmente dei sef url per le pagine di un mio sito.
    In pratica il problema è questo: essendo appassionato di foto da anni pubblico il mio archivio su un mio sito fatto tramite cms. Tutto bene solo che il mio tempo libero (si tratta solo di un hobby, non una fonte di guadagno) è ristretto e non mi consente di dedicare tutto il tempo necessario alla manutenzione e aggiornamento del sito. Per questo motivo vorrei trasferire il sito su uno dei tanti photo hosting a pagamento che si occupano in tutto e per tutto della gestione del sito lasciandoti solo l'incombenza del contenuto.
    Ciò che però non mi piace è che in genere le pagine delle singole foto risultano sempre raggiungibili tramite lunghissimi url codificati tutt'altro che search engine friendly e non vi è modo di intervenire direttamente dal pannello di configurazione.
    Pur essendo solo un hobby non mi dispiacerebbe che le pagine avessero la miglior catalogazione possibile.

    A questo punto la mia domanda: è possibile bypassare manualmente questo problema? In pratica ho la possibilità di inserire ulteriori miei file sull'hosting. Pensavo di fare generare in automatico un url "complicato" dal cms preinstallato e poi manualmente inserire un url semplice tipo "miosito/miafoto" in una sitemap aggiornata manualmente da me (i contenuti nuovi che inserisco sono pochi e occasionali) e poi contemporaneamente farla trovare ai motori di ricerca tramite un redirect301 da htaccess?

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi!


  • Community Manager

    Ciao archeoseby,
    ma fatti installare un tema wordpress per la gestione di progetti come i tuoi...non ti affidare a servizi esterni a caso..


  • User

    Grazie, effettivamente visto che il trasferimento va per le lunghe e che ho ancora parecchi dubbi, mi sa che forse Wordpress può essere la soluzione migliore.