• User

    SEO Category WordPress Blog

    Ciao,
    apro un thread sul Forum per instaurare una discussione costruttiva sulle famigerate category di WordPress, su cui molto si dice e molto si legge nei vari blog di informazione d'oltreoceano.

    Se si decide di ottimizzare un blog, non si può fare a meno di considerare le category come tassonomia e strumento fondamentale per rafforzare la Rete di Contenuti del sito e il listing dei vari post (raggruppati così sotto un filo conduttore).

    Le mie perplessità riguardano opinioni contrastanti degli esperti di Moz, Yoast, Manage WP, Shivar Web e Brian Gardner.

    1. Le category hanno reale possibilità di rankare. Molti invece sono preoccupati dal dubbio legittimo che esse presentino solo contenuto duplicato (la preview degli articoli). Ma se le "arricchiamo" con del testo introduttivo, che molti temi permettono o che si può aggiungere forzando il codice .php inerente alla category? Può essere un'idea? Io non rinuncerei mai a indicizzare una category, ma vorrei conoscere qualche opinione di chi sta avendo ottimi risultati in termini di traffico organico portato dalle categorie e di chi le ritiene invece elementi deprecabili in ottica SEO.

    2. Per le paginazioni di archivio (categorie, ma non solo...) la best practice unanime è quella di evitarne l'indicizzazione, checkando ad esempio la voce relativa in Yoast. Anche Moz sostiene questo. Noindex, follow con rel=prev/next.
      Però, nella pratica, le paginazioni relative agli archives di Moz sono indicizzate e la struttura del title e della description evita la duplicazione tra i meta così: category name - page 2/3/4... - Moz.
      Voi cosa ne dite? Teorizza un metodo e nella pratica si comporta diversamente. Forse è meglio la pratica, no? 😉

    3. Per quanto riguarda gli altri archives (tag, date, author) anche voi andreste di noindex, follow, come suggeriscono molti articoli d'oltreoceano o avete evidenze in senso contrario?

    Aspetto un feedback.

    Ciao! 🙂


  • User

    Ci sono molti articoli su Yoast e tutti dicono di non prendere in considerazione gli archivi, questo perchè per Google è contenuto duplicato, lo stesso vale quando usi gli aggregatori di notizie è meglio non farne abuso perchè sembra contenuto duplicato, anche usare molti tag e categorie non è una buona pratica. Oggi è sempre meglio puntare su un contenuto di qualità, almeno lungo 300 battute e che non contiene troppe parole chiave, poi è importante anche scrivere il testo alternativo nelle immagini. Comunque ci vuole tempo prima che un sito compare tra le prime pagine di Google.


  • Moderatore

    Ciao facciamo un pò di chiarezza

    -Le categoria di un blog o un sito sono molto importanti sia lato utente sia per una corretta indicizzazione del sito.

    Il problema nasce dal non corretto uso delle categorie, dato che c'è e c'è stata molta confusione sul loro utilizzo: in molti siti e blog le categorie e i tag seguono un'unica regole "inserirli a più non posso come se non ci fosse un domani, cosi il sito si posiziona"> di conseguenza abbiamo una marea di categorie e di tag con al proprio interno uno o due articoli> ecco che si creano duplicazioni> ecco il consiglio di non indicizzarli per evitare problemi.


  • User

    Ciao Raffaele,
    sono contento di ricevere anche il tuo feedback, ti ho conosciuto qualche settimana fa a Google Italia e ti saluto.
    Anche io la penso come te, infatti la domanda aveva delle connotazioni retoriche e voleva essere uno strumento di confronto.

    Voi che ne pensate di queste affermazioni:

    1. Si potrebbero dotare le categorie di testo di presentazione al fine di dare più peso ad esse e introdurre il listing dei post che ad esse fanno capo, rafforzando gli argomenti principali.

    2. Inseriamo noindex, follow su tutte le paginazioni relative agli archives per non duplicare i meta o introduciamo un title template che tenga conto del progressivo nelle paginazioni di archivio (ad esempio category - sitename, category - page 2 - sitename e così via, un po' come fa Yoast nativamente...).

    3. Inseriamo noindex, follow su tutte le altre pagine di archivio (tag, date, author) e lasciamo in sitemap solo category, post e page.

    Perlomeno, queste sono le evidenze che ho ricavato in casi di esperienza diretta e leggendo articoli direi autorevoli (Moz, Yoast, Brian Gardner).

    Avete anche voi evidenze di questo tipo o ritenete questa strada sbagliata?

    Grazie.

    Ciao. 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti

    Non mi pongo la domanda di indicizzare le categorie e i tag, invece m'interesso tanto a come migliorare questo tipo di pagina.

    Il fatto che spesso le categorie di blog si posizionano male e proprio dovuto al limite del blog. Ogni pagina, sia un post, una categoria, o un tag manda un segnale di qualità ai motori. Nel 99% dei casi le categorie, tag, archivi, etc. non sono altro che una lista di link verso altri contenuti, sono come delle SERPs interni al sito . Se tecnicamente funzionano in modo diverso che le pagine di risultati di ricerca interni, si presentano esattamente come tali e Google lo dice, e inutile sulle mie pagine di risultati, reindirizzare l'utente verso un'altra pagina di risultati. Si accede ad una categoria tramite un link, non tramite une ricerca, pero il risultato e lo stesso.

    Io sono per indicizzare le categorie, pero devano essere ripensate. Una categoria dovrebbe potere portare traffico e posizionarsi sulle parole chiave più generiche, ma sara quasi impossibile se la categorie a soltanto un lista di link verso articoli.

    Aggiungere un testo introduttivo al mio avviso, e una buona idea, ma non e sufficiente. Prendere il tempo di scrivere un exerpt sui post in modo tale che il riassunto dell'articolo sia unico quando siamo sulla categoria e un'altra buona idea, ma ancora non sufficiente perché per ora, la categoria e sempre una SERP interna, senza contenuto duplicato, ma sempre una SERP è. Per posizionarsi una categoria deve essere l'entrata verso un universo offrendo altro che un percorso verticale, ma anche la possibilità di navigare verso un altra tipologia di contenuti multimediali, galleria foto, video, pdf, slide, ultimi post del forum, notizie tutorial. Certo questo non e una cosa semplice da fare, vuole dire che ormai si tratta più di un portale che di un blog pero è la strada giusta secondo me.

    Per quello che riguarda i tag, per di più se siamo su un blog o un sito di notizie, preferisco farli indicizzare. Il mio scopo e di contro bilanciare la scarsa accessibilità dei vecchi contenuti persi nelle paginazioni. So che possiamo usare il noindex,follow in modo tale che Google continua a seguire i link, ma per la mia esperienza aggiungendo noindex, il passaggio di Googlebot su queste pagine diventa sempre più raro, e di conseguenza più scarsa l'accessibilità


  • User

    Ciao Walid,
    mi piace la tua risposta. Molto argomentata.
    Sicuramente, la soluzione è quella di considerare la categoria di più che un mero listing.
    Non è semplice, ovviamente, non tanto per i contenuti da inserire, ma per la natura stessa di essa in WP. Ci vuole molto "smanettamento" a codice (;)) per rendere il template della nostra category custom qualcosa di veramente qualitativo agli occhi del motore (inserendo contenuti di qualità come quelli da te citati).

    Difficilmente, le nostre categorie riusciranno a portare valore aggiunto di per sé, in blog di informazione / notizie, ma sono comunque uno strumento penso (e spero) molto utile per supportare i nostri post, dentro reti di contenuti semanticamente omogenee.
    Che dite?


  • Super User

    Secondo me il problema di fondo spesso in questi casi è nel fare un discorso "WP-centrico", pensando alle categorie ad una cosa di WP...

    Alla fine quello che conta non è il backend di WP ma il frontend, cioè quello che vedono i visitatori del sito, **Google **incluso.


  • Moderatore

    Ciao SteAiro piacere purtroppo dalle info sul forum non riesco a vedere il tuo nome per poterti salutare la prossima volta da BigG a Milano 🙂

    Le argomentazione credo siano tutte valide, io faccio solo un esempio per dimostrare la loro validità, andate su google e cercate "scarpe nike" cosa viene fuori? a parte il sito ufficiale troverete delle pagine di categorie in pratica (zalando)

    Se fatte bene hanno degli ottimi riscontri.


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    Secondo me il problema di fondo spesso in questi casi è nel fare un discorso "WP-centrico"

    +10