• User Attivo

    Contenuti Duplicati su Domini Differenti

    Buongiorno,

    ho questo tipo di problema: un mio cliente ha un dominio .IT in lingua italiana e un altro dominio in lingua inglese, quindi 2 siti web. Ho notato che il sito in inglese contiente una cartella "s i t o i n g l e s e . c o m / i t / " all'interno della quale sono presenti tutte le pagine in lingua italiana che sono già indicizzate su Google attraverso io dominio .IT.

    A questo punto ho praticamente le stesse pagine presenti su due domini diversi e tutte indicizzate, per cui rischiamo di essere penalizzati per "contenuti duplicati".

    Vorrei quindi fare pulizia ossia eliminare tutte le pagine presenti nella cartella "s i t o i n g l e s e . c o m / i t / " ma non so quale sia la strategia migliore da utilizzare, quindi avrei bisogno del vs. aiuto, stavo pensando:

    Scelta 1: attraverso il file robots.txt inibire l'indicizzazione delle pagine sul percorso s i t o i n g l e s e . c o m / i t /
    Scelta 2: attivare Redirect 301 dalle pagine presenti sul sito in inglese verso le corrispondenti sul sito in italiano
    Scelta 3: la combinazione di Scelta 1 e Scelta 2
    Scelta 4: .... oppure ditemi voi se c'è una strada migliore

    Spero di essermi spiegato...

    Grazie infinite per la collaborazione!

    :smile5:


  • User

    Ciao alfa038! L'opzione 3 è da escludere se si decidere di prendere la scelta 1 o 2.

    Io opterei per la scelta 2 con il redirect 301 al sito italiano a meno che la versione /it del sito inglese non sia già ben posizionato (a scapito della versiona italiana). Nel caso la versione /it sia ben posizionata e il .it no, ti consiglio di fare l'opposto e quindi fare un redirect 301 dal dominio .it alla subdirectory /it.

    Inoltre assicurati di ripuntare correttamente il menu di selezione lingua in base alla tua scelta. Non serve avere una voce di menu con scritto "Italiano" che mi porta alla subdirectory per essere invece reindirizzati al dominio .it.