• User

    Consiglio su come ottimizzare il mio sito

    Ciao a tutti amici,

    ho da poco finito il mio sito tesidilaureacagliari.com

    una settimana fa ho caricato l'url per farlo conoscere a google, ma ancora oggi cercando parole chiave nemmeno l'ombra del sito su google. Lo trovo solo se imposto la ricerca con l'url esatto.

    Devo ancora aspettare perché ancora troppo presto o ho sbagliato troppe cose?


  • Moderatore

    Ciao Joomlone e benvenuto.

    Facendo un controllo con il comando site: (per quanto si possa ritenere affidabile) vedo comunque che le pagine del tuo sito sono indicizzate.
    Credo quindi che il problema sia proprio relativo alle keyword a cui stai facendo riferimento.

    Ovviamente con una settimana non si può sperare di ottenere chissà quali risultati soprattutto per keyword altamente competitive per le quali, oltre al tempo, saranno necessarie una serie di attività che aiuteranno il miglioramento del posizionamento a partire, ovviamente, dal contenuto che dovrà essere ottimo qualitativamente parlando

    Puoi indicare ad esempio una keyword?

    Ciao
    Simo


  • User

    Ciao Simo, grazie per la risposta.

    La keyword principale è "tesi di laurea cagliari" non altamente competitiva, però sono posizionato malissimo, un tool online mi da in 38° posizione e nelle prime pagine vedo siti che non hanno interesse a stare li con quella keyword.

    Come posso migliorare?


  • User

    Ho letto in giro che le keywords non sono necessarie, conviene metterle o toglierle?

    Detto ciò non capisco perchè su bing e yahoo sono nelle prime posizioni, mentre su google con la stessa ricerca sono in terza pagina.

    Qualcuno può darmi qualche consiglio per favore?


  • Moderatore

    Ciao joomlone i fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito per una determinata keyword, nel tuo caso TESI LAUREA CAGLIARI sono moltissimi ed ognuno dà il suo piccolo o grande contributo.
    Sicuramente, come avrai letto in giro, a farla da padrona sono i contenuti, i quali dovranno essere ricchi di spunti ed informazioni utili per l'utente; contenuti originali ed unici (non "copiati").

    Per rispondere alla tua domanda sull'importanza di inserire le keyword nel testo, credo che la risposta sia ovvia: se il tuo sito tratta l'argomento TESI LAUREA A CAGLIARI questa keyword e le sue eventuali varianti ci andranno automaticamente nel testo che stai compilando. Non credi?
    Idem nel title e nella description della pagina.
    Attenzione, ci andranno non per fare felice Google ma perchè è questo l'argomento del sito ed è questo l'argomento che tratterai.

    Ovviamente, attenzione, non forzare la mano inserendo ovunque la keyword esatta per cui vuoi posizionarti ma cerca di essere il più naturale possibile quindi varia con sinonimi in modo naturale pensando semplicemente che stai scrivendo un testo utile ad una persona e come tale dovrà trovarsi di fronte ad un testo chiaro e leggibile.


  • User

    Ma Google come prende le keyword?

    Se nei contenuti c'è questa frase "tesi di laurea a Cagliari" quando vado a cercare su google "tesi laurea cagliari" va bene lo stesso o il contenuto deve essere uguale alla keyword di ricerca?


  • Super User

    @joomlone said:

    Ma Google come prende le keyword?

    Se nei contenuti c'è questa frase "tesi di laurea a Cagliari" quando vado a cercare su google "tesi laurea cagliari" va bene lo stesso o il contenuto deve essere uguale alla keyword di ricerca?

    Non deve essere per forza uguale (basta che fai una prova e te ne accorgi anche da solo), però se riuscissi a mettere da qualche parte la keyword esatta male non fa.


  • User

    Ok, grazie Lorenzo per la preziosa risposta.

    Devo creare altri contenuti e variare title e description, poi vedremo il risultato.

    Ma nel metatag keyword lascio o tolgo le varie keyord?

    Vedo molti siti posizionati bene che non usano il metatag keyword


  • Moderatore

    il meta tag keywords non è più un fattore di ranking come lo era prima


  • Super User

    @joomlone said:

    Ok, grazie Lorenzo per la preziosa risposta.

    Devo creare altri contenuti e variare title e description, poi vedremo il risultato.

    Ma nel metatag keyword lascio o tolgo le varie keyord?

    Vedo molti siti posizionati bene che non usano il metatag keyword

    Io lo toglierei per due motivi:

    1. non è più un fattore di posizionamento
    2. è un modo per dichiarare a Google su cosa lo vuoi "fregare"

    Poi a volte il meta keyword può servire magari per alcune funzioni del CMS (tipo "Articoli correlati" o "Leggi anche..."), ma lo eviterei, sopratutto per come è usato dalla maggior parte delle persone.


  • User Newbie

    Ciao joomlone, oltre alla gestione dei puri contenuti del sito web incidono anche le caratteristiche con cui è stato creato e le performance dello stesso. Esistono strumenti on line di website analysis molto pratici che permettono di analizzare a fondo il sito in tutte le proprie caratteristiche e performance per sapere con esattezza dove intervenire e dove migliorarlo.

    BDF Communication


  • User

    Ciao BDF, mi consiglieresti qualche tool?


  • Bannato User Attivo

    Ciao Joomlone, te ne consiglio io qualcuno se non ti dispiace..
    Innanzitutto, dal momento che siamo su questo forum, il primo in classifica non può non essere il GT Metrix di Giorgio Tave 😄
    Poi magari potresti cercare di limitare o eliminare del tutto gli errori che ti compaiono con il W3 Validator..
    Infine potresti utilizzare un servizio tipo CloudFlare per fare qualche test, vedi se riesce a farti migliorare la velocità del sito (controllando sempre tramite il GT Metrix puoi vedere i tempi di risposta e di caricamento), altrimenti toglilo e stabilisci la durata dei diversi files nella cache tramite l'.htaccess..
    Forse ti ho dato troppi compiti per oggi.. 😄


  • User

    Grazie LuigiMdg, certo che non mi dispiace.

    Sto provando il GT Metrix e da una prima analisi vedo il voto PageSpees Score C (79%) con questi problemi:

    • Specify image dimension. The following image(s) are missing width and/or height attributes.
    • Serve scaled images. The following images are resized in HTML or CSS. Serving scaled images could save 384.2KiB (49% reduction).
    • Defer parsing of javascript. 260.3KiB of JavaScript is parsed during initial page load. Defer parsing JavaScript to reduce blocking of page rendering.

  • Bannato User Attivo

    Bene.. Cosa stai aspettando? 🙂


  • User

    Non saprei come procedere:bho:


  • User

    Sono d'accordo con ssimo , inoltre perchè non presidi un canale social ? facebook è pieno di neolaureati 🙂


  • User

    A me servono pre neolaureati :bigsmile:

    Comunque ci sono su Facebook, adesso devo fare un po' di pubblicità cartacea nelle varie facoltà per creare traffico verso il sito, poi più avanti anche qualche pubblicità a pagamento su fb e/o google.

    Il problema rimane che sono in terza pagina su Google e non ne cavo piede, mentre su Bing sono in prime posizioni.

    Ora ho tolto le metatag keyword, ho differenziato i titoli delle pagine, dato url più eloquenti e con keywords integrate.

    Devo creare altri contenuti, soprattutto sulla homepage in modo da darli in pasto a Google.


  • Bannato User Attivo

    Basta usare un traduttore..!
    Specifica le dimensioni delle immagini nell'html o nel css e prova a spostare il caricamento del javascript alla fine della pagina


  • User

    Ho capito cosa dice ma non so come fare a spostare il caricamento del javascript alla fine della pagina.

    Qualche buon anima potrebbe darmi qualche consiglio?

    Vi ringrazio davvero