• User

    Seo , pdf e link alla mia pagina web

    Perdonate la domanda da profano.
    Ho la possibilità di inserire un modulo per contattare la mia azienda su un sito di una Amministrazione pubblica .
    Vorrei sfruttare l'occasione ai fini seo, ho chiesto dunque al webmaster di inserire una News sul loro portale con un link al mio sito per i contattarci . Credo che ai fini seo tutto ciò sia utile al mio sito ( a meno di link no-follow).
    Nel caso in cui non accettassero stavo pensando di far inserire un file pdf riportante un modulo con i contatti alla mia azienda ed i servizi relativi all'appalto vinto. Chiedendogli di caricare un file pdf posso gestire al meglio contenuti e link. All'interno del file pdf vorrei mettere il link al mio sito, il link all'interno di un file pdf è "equivalente" ad un link su una pagina web?
    Potrei cosi gestire anche a mio piacimento gli anchor test: "Azienda smaltimento Amianto" come anchor test della pagina web.
    Il Testo all'interno del file pdf è equivalente a quello della pagina?
    Può funzionare?


  • Super User

    Allora... Google indicizza i pdf, quindi indicizza pure i link nei pdf, ma non credo che li valuti esattamente come gli altri link. Anche perchè il link nel pdf sta nell'url del pdf, l'altro sta nella pagina web.

    Per quanto riguarda il modulo per il contatto basterebbe aggiungere, sopra o sotto al modulo una frase come "Contatta l'azienda ABC all'indirizzo aziendaABC.com/contatti oppure all'email info[a]aziendaABC.com o tramite il seguente modulo." oppure, più schematicamente: "Sito: azienda ABC | Contatti: aziendaABC.com/contatti | Email: info[a]aziendaABC.com". Con ovviamente i testi sottolineati che siano link.

    Poi dipende, se riesci a ottenere pure una pagina con del testo a tema e inserire un link lì in mezzo sarebbe ancora meglio, ma trattandosi di una Amministrazione Pubblica non so quanto possa essere facile da ottenere, può essere che il webmaster abbia istruzioni ben precise.


  • User

    Ho letto ipotesi diverse sui link contenuti nei file pdf e power point. Alcuni li utilizzano per vere e proprie campagne seo. Altri hanno dei dubbi circa la loro utilità?


  • Super User

    @ninnig said:

    Ho letto ipotesi diverse sui link contenuti nei file pdf e power point. Alcuni li utilizzano per vere e proprie campagne seo. Altri hanno dei dubbi circa la loro utilità?

    Dipende molto anche dal tipo di sito che si vuole ottimizzare e dal suo argomento, ci sono alcuni argomenti per cui è abbastanza facile pubblicare pdf su vari siti e quindi certo che può essere una "strategia SEO".