• User Newbie

    Sito Internazionale - Target europa - scelta dominio e problematiche inerenti

    Innanzi tutto salve a tutti !
    Sono nuovo qui' al forum GT anche se seguo GT da ormai un po' di tempo e faccio i miei complimenti.

    Vorrei chiedervi suggerimenti, indicazioni e opinioni circa quanto segue :

    Un mio cliente ha attualmente un sito multilingua statico (ancora in flash) con dominio.it e sottocartelle per le varie lingue
    in totale 7 lingue (Europee). Si tratta di azienda produttrice medio/piccola che vende attraverso rivenditori, sia in Italia che in altri paesi europei.
    Attualmente l'azienda vorrebbe essere maggiormente presente nel mercato tedesco e gradualmente poter avvicinare il cliente finale (in italia e anche negli altri paesi europei) con ecommerce, senza disturbare troppo i rapporti commerciali con i rivenditori.
    Ve lo dico per avere una panoramica più chiara e completa.

    Per questione di budget non sarà possibile effettuare traduzione di tutti i contenuti nelle 7 lingue e quindi inizialmente il cliente opterebbe per una versione in lingua italiana (mercato italiano), una in lingua tedesca (per targettizzare meglio in Germania) ed una in lingua inglese per tutti gli altri paesi europei.

    Ora qui nascodo i dubbi, al dilà del dominio.it per Italia e dominio.de per germania, mi chiedo come poter gestire la cosa tenendo conto che

    1. Ci saranno 3 diverse lingue per i contenuti : Italiano > Italia ; Tedesco > Germania ; Inglese > Resto d'Europa
    2. Che ci sarà un ecommerce e quindi dovremmo usare un https, ma attualmente il piano hosting individuato offrirebbe SSL su un solo dominio.

    Quindi attualmente pensavo di :

    1. usare per il mercato italiano : dominio.it e contenuti in italiano.
      Domanda : Ma come gestire l'ecommerce sia per cio che riguarda l'URL che il protocollo SSL disponibile limitatamente ad un dominio ? (quale url scegliere e su quale dominio ?)
    2. Usare per il mercato tedesco dominio.de e contenuto in tedesco. Qui' stesso dubbio circa URL per ecommerce e SSL.
    3. Per il resto d'europa : Scegliere dominio.eu oppure dominio.com entrambi eventualmnete con sottocartelle o sottodomini ?
      Anche qui stesso dubbio circa l'ecommerce per la scelta dell'URL e del protocollo SSL.

    Mi sembra a questo punto di avere detto tutto, e spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.

    Vi ringrazio gia' ora per vs gentile suggerimento / indicazione.

    Un saluto !


  • Community Manager

    Ciao Gigi e benvenuto sul forum gt 🙂

    Io andrei verso l'https per tutti e tre i domini e opterei per un .com per l'inglese.

    Rispondo alle 3 cose che farai, poi dimmi tu se hai dubbi:

    1. Hai bisogno di 3 e-commerce in tutti i domini. Altrimenti dovresti aprirlo nel dominio dove hai più mercato.
      Se per ipotesi fosse l'Italiano, allora farei il punto .it. Però poi dai contenuti tedeschi quando uno vuole comprare dove lo mandi? Sull'e-commerce italiano? Mmmm complesso. Io farei 3 e-commerce.

    2. Non ho capito il dubbio.

    3. .com sicuro, invece non ho capito il discorso di sottocartelle. Guarda i grandi cosa fanno, guarda Zalando, Amazon, MaxMara.

    🙂


  • Community Manager

    Ah, ti ho cambiato di sezione, meglio questa 🙂


  • User Newbie

    Ciao Giorgio !
    grazie per la risposta, ho risolto e deciso :
    .it per sezione italiana
    .de per sez tedesca
    .com per il resto

    Ora pero' c'e' un problema , essendo l'azienda italiana mi dicono che non e' possibile attivare un .de almeno che l'azienda italiana non abbia anche un indirizzo tedesco.
    al riguardo mi sapresti indicare un'escamotage ?

    altrimenti potrei optare di differenziare con il .com, ma a questo punto oggi come oggi tu che mi consigli: sottocartelle .com/de o sottodominio de.sito.com ?

    Intanto grazie e scusa per la tarda mia risposta e ringraziamento