• User

    Pagina importante del sito sparita da Google (unica a sparire)!!

    Buongiorno a tutti,

    ho un problema enorme che mi sta facendo dannare. ❌x:x

    Gestisco l'indicizzazione di un portale immobiliare internazionale, quindi pagine dinamiche per le liste dei risultati.

    Ho scoperto dal Google Webmaster Tool che il 26/03 è sparita dall'indice di Google la pagina relativa ai risultati degli immobili in Toscana [www]gate-away.com/property_region.php?region=16. Questa è la landing page che, dopo la home page, riceve più visite da Google e fino al 25/03 si indicizzava molto bene per keywords inglesi, ma dal 26 nessuna visita e nessuna impression rilevata dal WMT e anche la lineetta verde della posizione media sparisce in quella data. Ho fatto la verifica sulle pagine di Google e in effetti quella pagina sembra essere completamente sparita dall'indice di Google. Bing invece, la indicizza bene (su Bing.com è seconda per la key "property for sale in tuscany").

    Ho provato la funzione ?indicizza come Google? sul WMT e mi dice che non ci sono problemi (ma sinceramente me lo dice anche su pagine che hanno il tag noindex, quindi....) e su altri tools che simulano gli spider ma sembra non esserci problemi evidenti di codice che possano bloccare l'indicizzazione. Gli ultimi cambiamenti su quella pagina sono stati fatti il 9 marzo e nel frattempo, essendo una pagina ben conosciuta a Google, lo spider sarà già passato varie volte da quella data.

    Ho fatto qualche analisi sui backlink e sui contenuti ma non mi sembra di aver notato nulla di strano e, dal basso della mia poca esperienza, non mi sembra sia una questione di penalizzazione in quanto la pagina non ha perso posizioni andando anche a pagina 10/11 ma di punto in bianco è proprio sparita!

    Essendo pagine dinamiche, la lista dei risultati delle altre regioni (ad esempio l'Umbria [www]gate-away.com/property_region.php?region=18) usano esattamente la stessa pagina e lo stesso codice, ma al momento sembrano non avere avuto alcun cambiamento, sia nelle posizioni che come visite organiche. Il sito è multilingua utilizzando degli alias come sottodomini (ad es. per la Toscana in tedesco è de.gate-away.com/property_region.php?region=16) e anche qui sembra che non ci sia stato alcun movimento relativo al posizionamento/visite organiche, in nessuna delle 9 versioni linguistiche (anche qui, essendo alias, tutte le 10 versioni linguistiche utilizzano la stessa pagina di quella inglese). :?:?

    Quindi per il momento il problema è solo nella versione inglese ma, come spiegato prima, essendo tutti alias per le versioni linguistiche e usando la stessa pagina per tutte le regioni, il mio enorme timore (rasente il panico) è che, se il problema è sul codice, sia solo una questione di tempo e prima o poi potrebbero sparire anche le altre regioni in tutte le altre lingue. ⭕o:o

    Qualcuno potrebbe dare un'occhiata alla pagina e vedere se nota qualcosa che noi qui non abbiamo notato? Noi non sappiamo più dove sbattere la testa!! ❌x:x

    Grazie mille!


  • User

    Ciao a tutti,

    volevo solo dare un aggiornamento nel caso interessi a qualcuno.

    La pagina è magicamente ritornata nelle SERP come prima e per certi termini di ricerca con posizioni migliori di prima.

    A questo punto potrebbe essere stato qualche aggiustamento nell'argoritmo di Google che prima l'ha fatta sparire e poi l'ha fatta ritornare, era già da qualche giorno che ri rumoreggiava di movimenti nelle SERP che potessero far pensare ad un aggiornamento di Google [www] gsqi.com/marketing-blog/march-2016-google-algorithm-update/.

    Non so se è collegato ma secondo me vale la pena di registrare l'infiorazione, il giorno 28 di marzo c'è un buco totale di dati nel report delle analisi delle ricerche sul nostro Google WMT e a quanto pare sembra una cosa successa a varie persone: [www] seroundtable.com/google-search-analytics-report-missing-one-daya-21872.html

    Qualche parere sul buco di dati e sull'aggiornamento di Google? Qualcuno ha registrato qualcosa di simile?


  • User

    Google quando riposiziona un risultato tende a farlo fluttuare nella SERP avanti e indietro anche di centinaia di posizioni per poi farlo stabilizzare dopo qualche settimana. Puo' essere avvertito come un deindex, ma non lo e'. Non ho mai sentito invece su questo 'buco' di dati. Sono curioso e vado subito a vedere il mio account di WMT.


  • User

    Ciao a tutti,
    io sto sperimentando la stessa cosa in questo momento, una mia pagina discretamente indicizzata per una certa stringa di ricerca è sparita da ieri.
    Unico elemento che ho potuto constatare : tutto è accaduto dopo averla condivisa su Facebook nella pagina collegata al sito.
    Sarà un caso ?
    saluti
    Kikko