• User Attivo

    Utilizzare H3 senza testo

    Se utilizzo un h3 senza creare del testo dell'eventuale paragrafo, solo per sfruttarne la formattazione e diversificarlo dal testo semplice che si trova nell'articolo è considerabile un errore SEO o, addirittura, penalizzante agli occhi di Google?


  • Moderatore

    Ciao amosgitai è buona norma non utilizzare gli heading (h1 h2 h3 hn) con l'unico scopo di diversificare la formattazione del testo.
    Per fare questo potresti sfruttare semplicemente il tag <font> oppure hai problemi nel farlo?

    Solitamente nei miei progetti amo utilizzare una struttura gerarchica il piu lineare possibile

    <h1>
    <h2>
    testo
    <h3>
    testo
    <h2>
    <h3>
    <..>

    Detto questo, non ho avuto mai esperienze del genere ma non credo proprio che google ti penalizzi per questo.

    Facci sapere!
    SImo


  • Super User

    Quindi intendi un H3 in fondo a un "blocco di testo" e non prima?

    Tipo a fondo pagina?

    E' importante anche il testo dell'H3 però, nel senso che se nell'h3 hai replicato le keyword più importanti con cui ti vuoi posizionare è un conto, se ci scrivi tipo "L'OFFERTA SCADE IL 21 APRILE" allora è un'altra cosa. Cioè credo che se fai H1, H2, H3 o H4 "strani", Google prende in considerazione le keyword contenute nei titoli e al massimo ti penalizza di poco per quelle.

    Se stai usando l'H3 pensando alla SEO allora... evita se possibile, o fai un test.


  • User Attivo

    Ho evitato... meglio non infarcire di keywords anche gli h3 quando non sono naturali, ovvero privi di testo!
    Grazie!