• User Newbie

    Quali keywords considerare in base al volume di ricerca?

    Buon pomeriggio ragazzi. Parto da zero, sto cercando le KW giuste per il mio progetto e sto usando keyword planner.

    **Quesito numero 1:**quante ricerche mensili minime deve ottenere una keyword con una concorrenza accettabile, per essere presa in considerazione?

    Se su una ricerca di 6 parole chiave ottengo:

    Parola 1 - 800 Ricerche - Concorrenza alta
    Parola 2 - 500 Ricerche - Concorreza alta
    Parola 3 - 250 Ricerche - Concorrenza media
    Parola 5 - 100 Ricerche - Concorrenza media
    Parola** 6 **- 50 Ricerche - Concorrenza bassa

    Quesito numero 2:le parole chiavi 3,5 e 6 sono abbastanza ricercate per basare su di loro i miei principali contenuti?
    O consigliate di usare le prime 2 KW per i contenuti principali del sito e le restanti per contenuti di "secondo livello" ?

    Perdonatemi se la mia ignoranza ai vostri occhi potrebbe ridicolizzare il concetto.
    Un saluto a tutti e forza forum gt!:ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Seo hunter, prima cosa non ti scusare sono normali dubbi che a chiunque sono venuti durante i primi approcci, quindi vai tranquillo tutto normale.

    Allora per quanto riguarda il numero di concorrenti io non mi baserei su quelli che vedi dal keyword planner, per due motivi:
    1- alto basso medio a mio avviso dice tutto e non dice niente
    2- quella è la concorrenza per le campagne adwords quindi a me no che tu non stia pianificando una campagna di advertising non lo prendere in considerazione
    Ti consiglio quindi di controllare il numero di concorrenti direttamente facendo una ricerca su google. Ovviamente se le keyword sono tante sarà difficile fare questa attività, ti vengono comunque in contro diversi software che ti aiutano a fare il controllo dei concorrenti. Attenzione.... questo è un dato puramente numerico.... controlla in SERP chi sono realmente i tuoi concorrenti...

    Per quanto riguarda invece cercare di capire quale dovrebbe essere il numero minimo di ricerche mensili.... NOn è possibile saperlo, io solitamente considero le keyword da 100/150 ricerche mensili... poi dipende molto dalla keyword, magari se una longtail ha solamento 50 ricerche mensili ma ha concorrenza bassissima ed è molto vicina alla conversione, allora in quel caso potresti pensare di lavorarci.
    A questo avviso esiste un indice, il KEI, che mette in relazione proprio il numero di ricerche mensile ed il numero di concorrenti per cercare di capire dove conviene lavorare, ma anche questo è un numero e non prende ovviamente in considerazione la qualità dei siti.

    FAcci sapere come procede
    Simone


  • User Newbie

    Ciao sssimo, ti ringrazio per la tua esauriente risposta.

    Fortunatamente il mio è un settore merceologico di nicchia e potrei facilmente ottenere le prime posizioni per molte KW, anche perché di concorrenti validi con contenuti di qualità ce ne sono veramente pochi.

    Continuerò a seguire i tuoi consigli sulla tua pagina FB e Blog, grazie ancora. 🙂


  • Moderatore

    mi fa piacere grazie