Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti di discussione
Vecchio 11-12-06, 00:19   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
User

L'avatar di Ale58

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Liguria
Quanto vale essere primi in una serp?

Ciao a tutti,
questa analisi è stata fatta con i dati di Aol:

Link e Link

Vengono riportate le percentuali dei click dalla prima alla ventesima posizione.

Vi sembra un'analisi affidabile?
In teoria dovrebbe essere così anche per gli altri motori o no?
Esistono dei dati simili su Google e Yahoo?

(Ringrazio RockyMountains per questa segnalazione)

Saluti Ale
Ale58 non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 11-12-06, 00:48   #2 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2006
Invia un messaggio tramite MSN a Tecnology Invia un messaggio tramite Skype a Tecnology
Quote:
Ale58
Ciao a tutti,
questa analisi è stata fatta con i dati di Aol:

Link e Link

Vengono riportate le percentuali dei click dalla prima alla ventesima posizione.

Vi sembra un'analisi affidabile?
In teoria dovrebbe essere così anche per gli altri motori o no?
Esistono dei dati simili su Google e Yahoo?

(Ringrazio RockyMountains per questa segnalazione)

Saluti Ale
A me sembrano più che sensate queste statistiche.
Se tu fai una ricerca inizia a clickare dal primo sito della serp e vai avanti fin che non trovi quello che cerchi. Solitamente quello che cerchi è tra le prime posizioni...
Se il primo link della serp punta ad una landing page costruita molto bene ed in grado di effettuare numerose conversioni, ecco che l'utente si ferma al primo link.
Tecnology non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 11-12-06, 06:31   #3 (permalink)
User

L'avatar di sughero3

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Firenze
Quote:
Tecnology
A me sembrano più che sensate queste statistiche.
Se tu fai una ricerca inizia a clickare dal primo sito della serp e vai avanti fin che non trovi quello che cerchi. Solitamente quello che cerchi è tra le prime posizioni...
Se il primo link della serp punta ad una landing page costruita molto bene ed in grado di effettuare numerose conversioni, ecco che l'utente si ferma al primo link.
personalmete trovo eccessiva la differenza tra primo e secondo ...

io stesso, da utente, non sempre clicco sul primo link, i fattori che mi spingono a cliccare su un link sono molteplici, non solo la posizione nella serp, ma anche il titolo, la descrizione ecc...
Vecchio 11-12-06, 17:56   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Concordo con sughero3.
La differenza tra primo e secondo risultato sembra troppo elevata, ho fatto un mini-sondaggio in ufficio da me e tutti hanno detto di leggere i primi 4-5 risultati (più o meno quelli che si leggono senza scroll) e poi fare una scelta ragionata su quale cliccare.
cantoniere non in linea  
Vecchio 11-12-06, 20:51   #5 (permalink)
Banned

L'avatar di cibino

Ubicazione: treviso
Invia un messaggio tramite MSN a cibino Invia un messaggio tramite Skype a cibino
non state considerando che voi sapete usare il computer ed internet.
moltissima gente non pratica, spesso clicca la prima posizione di default, perchè, per quel poco che sa, ha capito che lì si trova la miglior risorsa.
google l'ha capito! per quello la premium position di adwords ora si trova in cima ai risultati organici, tra l'altro con un azzurrino in semitrasparenza che su qualche monitor non si vede neppure, così anche quelli che conoscono adwords non si rendono conto che stanno cliccando sulla premium position e non sul primo risultato degli organici.
mariangela balsamo, al convegno gt, ha esposto i risultati di un suo esperimento sull'interazione tra utente e motore di ricerca, e una considerazione generale che potrei fare è che, spesso ci dimentichiamo che noi siamo smanettoni!
quelle statistiche non si riferiscono ai comportamenti di blogger, webmaster, seo o quant'altro, ma a tutta la gente che, anche per la prima volta, ha fatto una ricerca su google.
quindi, dal canto mio, direi che i risultati sono assolutamente proporzionati a quella che è la realtà, IMHO
cibino non in linea  
Vecchio 11-12-06, 21:29   #6 (permalink)
User

L'avatar di Ale58

Quote:
cibino
non state considerando che voi sapete usare il computer ed internet.
moltissima gente non pratica, spesso clicca la prima posizione di default, perchè, per quel poco che sa, ha capito che lì si trova la miglior risorsa.
google l'ha capito! per quello la premium position di adwords ora si trova in cima ai risultati organici, tra l'altro con un azzurrino in semitrasparenza che su qualche monitor non si vede neppure, così anche quelli che conoscono adwords non si rendono conto che stanno cliccando sulla premium position e non sul primo risultato degli organici.
mariangela balsamo, al convegno gt, ha esposto i risultati di un suo esperimento sull'interazione tra utente e motore di ricerca, e una considerazione generale che potrei fare è che, spesso ci dimentichiamo che noi siamo smanettoni!
quelle statistiche non si riferiscono ai comportamenti di blogger, webmaster, seo o quant'altro, ma a tutta la gente che, anche per la prima volta, ha fatto una ricerca su google.
quindi, dal canto mio, direi che i risultati sono assolutamente proporzionati a quella che è la realtà, IMHO
Ciao Cibino,
quindi è giusto, come penso, battersi per conquistare la posizione n°1?
grazie a tutti
Ale58 non in linea  
Vecchio 11-12-06, 21:35   #7 (permalink)
Banned

L'avatar di cibino

Invia un messaggio tramite MSN a cibino Invia un messaggio tramite Skype a cibino
Quote:
Ale58
Ciao Cibino,
grazie a tutti
beh, diciamo che è il risultato migliore!
ma la cosa va valutata a seconda del target: se tu vendi online, sai che hai a che fare con un gruppo di utenza che sa già cos'è un carrello, cos'è l'acquisto online, si fida ad utilizzare la carta di credito online, insomma, è un po' navigata...probabilmente questo tuo target andrà anche oltre la prima posizione.
comunque in linea di massima, è meglio essere primi, però, non è nemmeno male essere in prima pagina e non necessariamente in prima posizione
cibino non in linea  
Vecchio 11-12-06, 21:35   #8 (permalink)
User

L'avatar di mzarkoff

Data di registrazione: Oct 2006
Meglio battersi per conquistare 5 posizioni in prima pagina con chiavi simili IMHO e non rischiare di ammazzarsi per il posto numero 1
Vecchio 11-12-06, 22:04   #9 (permalink)
User

L'avatar di sughero3

Quote:
mzarkoff
Meglio battersi per conquistare 5 posizioni in prima pagina con chiavi simili IMHO e non rischiare di ammazzarsi per il posto numero 1
concordo, inoltre devo dire che ho diverse key che si alternano tra il 1° e il 4° posto e la differenza tra i giorni in cui sono 1° e quelli in cui sono 4° è di circa il 10% ... certo dipende anche dal target IMHO
Vecchio 11-12-06, 23:16   #10 (permalink)
Banned

L'avatar di cibino

infatti non sto dicendo che il primo posto è l'unico e solo obiettivo da raggiungere...sto solo confermando e interpretando le statistiche segnalate al primo post, che inizialmente sembravano paradossali, mentre a me sembrano più che normali
cibino non in linea  
Vecchio 12-12-06, 01:10   #11 (permalink)
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Quote:
Ale58
Ciao Ale58, rispondo in modo provocatorio alla tuoa domanda con un "dipende".
Sei sicuro che una prima posizione sia sempre in grado di compensare gli sforzi, soprattutto economici, messi in atto per raggiungerla?
Vecchio 12-12-06, 02:18   #12 (permalink)
User

L'avatar di Ale58

Ciao Fuffissima,
ritorno ai link iniziali dove la percentuali di click del primo posto è per esempio 10 volte quella del sesto posto.
Si vede che i primi risultati soddisfano il visitatore che non prosegue nella ricerca.
Questo mi sembra il dato che emerge.
Penso che quindi il motore di ricerca testi un sito ponendolo al primo posto vedendo se poi mantiene questa proporzione di clik.
Mi spiego meglio se la ricerca dell'utente si ferma cioè non torna più indietro col browser sulla serp di provenienza, vuol dire che il visitatore è soddisfatto ed il sito è valido.
Essere al primo posto e mantenerlo vuol dire avere 10 volte i visitatori di un sesto posto se poi ottenere questo risultato sia conveniente in termini di tempo/danaro=risultato (logicamente) ad ognuno la scelta.
Grazie Ale
Ale58 non in linea  
Vecchio 12-12-06, 06:59   #13 (permalink)
User

L'avatar di sughero3

Quote:
Ale58
Ciao Fuffissima,
ritorno ai link iniziali dove la percentuali di click del primo posto è per esempio 10 volte quella del sesto posto.
Si vede che i primi risultati soddisfano il visitatore che non prosegue nella ricerca.
Questo mi sembra il dato che emerge.
Penso che quindi il motore di ricerca testi un sito ponendolo al primo posto vedendo se poi mantiene questa proporzione di clik.
Mi spiego meglio se la ricerca dell'utente si ferma cioè non torna più indietro col browser sulla serp di provenienza, vuol dire che il visitatore è soddisfatto ed il sito è valido.
Essere al primo posto e mantenerlo vuol dire avere 10 volte i visitatori di un sesto posto se poi ottenere questo risultato sia conveniente in termini di tempo/danaro=risultato (logicamente) ad ognuno la scelta.
Grazie Ale
mmmm ... sei sicuro che se stat citate tengano conto della qualità del 1° posto? o piuttosto si limitano a quantificare i click del 1° posto indipendentemente da quale sito lo occupa e per quanto tempo?

inoltre credo che sia importante anche di quale paese stiamo parlando, un tedesco ha un modo di cercare e valutare i siti diverso da un italiano o da un americano ...

ad es. google è molto più usato qui in italia che non negli USA ...
Vecchio 12-12-06, 08:22   #14 (permalink)
User

L'avatar di Ale58

Quote:
sughero3
mmmm ... sei sicuro che se stat citate tengano conto della qualità del 1° posto? o piuttosto si limitano a quantificare i click del 1° posto indipendentemente da quale sito lo occupa e per quanto tempo?
inoltre credo che sia importante anche di quale paese stiamo parlando, un tedesco ha un modo di cercare e valutare i siti diverso da un italiano o da un americano ...
ad es. google è molto più usato qui in italia che non negli USA ...
Ciao Sughero3,
no non sono sicuro di niente e non ho le capacità per trarre delle conclusioni, non conosco neanche bene l'inglese ...... chiedo cosa ne pensate ....
Arrivare in prima o seconda pagina con una key mi sembrava l'obbiettivo da raggiungere e mantenere, leggendo questi dati sembrerebbe che la prima posizione sia quella veramente premiante, ma ripeto non ho le capacità per trarre delle conclusioni.

I dati riguardano Aol.

La riflessione sull'utilizzo di questi dati da parte del mdr e della derivata valutazione di un sito è un pensiero conseguenziale ....

Lascio le conclusioni a qualcuno degli esperti autorevoli. :Trilly-95-77:

Grazie Ale
Ale58 non in linea  
Vecchio 12-12-06, 09:15   #15 (permalink)
User Attivo

L'avatar di angelweb

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: ROMA
Rispondo alla domanda "Quanto vale essere primi in una serp??"

La risposta è: E' il cuore di ogni sito web !!!
angelweb non in linea  
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione