![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
User
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Liguria
|
Quanto vale essere primi in una serp?
Ciao a tutti,
questa analisi è stata fatta con i dati di Aol: Link e Link Vengono riportate le percentuali dei click dalla prima alla ventesima posizione. Vi sembra un'analisi affidabile? In teoria dovrebbe essere così anche per gli altri motori o no? Esistono dei dati simili su Google e Yahoo? (Ringrazio RockyMountains per questa segnalazione) Saluti Ale |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
Se tu fai una ricerca inizia a clickare dal primo sito della serp e vai avanti fin che non trovi quello che cerchi. Solitamente quello che cerchi è tra le prime posizioni... Se il primo link della serp punta ad una landing page costruita molto bene ed in grado di effettuare numerose conversioni, ecco che l'utente si ferma al primo link. | |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Firenze
|
Quote:
io stesso, da utente, non sempre clicco sul primo link, i fattori che mi spingono a cliccare su un link sono molteplici, non solo la posizione nella serp, ma anche il titolo, la descrizione ecc... ![]() | |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2006
|
Concordo con sughero3.
La differenza tra primo e secondo risultato sembra troppo elevata, ho fatto un mini-sondaggio in ufficio da me e tutti hanno detto di leggere i primi 4-5 risultati (più o meno quelli che si leggono senza scroll) e poi fare una scelta ragionata su quale cliccare. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Banned
|
non state considerando che voi sapete usare il computer ed internet.
moltissima gente non pratica, spesso clicca la prima posizione di default, perchè, per quel poco che sa, ha capito che lì si trova la miglior risorsa. google l'ha capito! per quello la premium position di adwords ora si trova in cima ai risultati organici, tra l'altro con un azzurrino in semitrasparenza che su qualche monitor non si vede neppure, così anche quelli che conoscono adwords non si rendono conto che stanno cliccando sulla premium position e non sul primo risultato degli organici. mariangela balsamo, al convegno gt, ha esposto i risultati di un suo esperimento sull'interazione tra utente e motore di ricerca, e una considerazione generale che potrei fare è che, spesso ci dimentichiamo che noi siamo smanettoni! quelle statistiche non si riferiscono ai comportamenti di blogger, webmaster, seo o quant'altro, ma a tutta la gente che, anche per la prima volta, ha fatto una ricerca su google. quindi, dal canto mio, direi che i risultati sono assolutamente proporzionati a quella che è la realtà, IMHO ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
quindi è giusto, come penso, battersi per conquistare la posizione n°1? grazie a tutti | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Banned
|
Quote:
ma la cosa va valutata a seconda del target: se tu vendi online, sai che hai a che fare con un gruppo di utenza che sa già cos'è un carrello, cos'è l'acquisto online, si fida ad utilizzare la carta di credito online, insomma, è un po' navigata...probabilmente questo tuo target andrà anche oltre la prima posizione. comunque in linea di massima, è meglio essere primi, però, non è nemmeno male essere in prima pagina e non necessariamente in prima posizione ![]() | |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
![]() | |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Esperta
Data di registrazione: Oct 2005
|
Quote:
Sei sicuro che una prima posizione sia sempre in grado di compensare gli sforzi, soprattutto economici, messi in atto per raggiungerla? | |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
User
|
Ciao Fuffissima,
ritorno ai link iniziali dove la percentuali di click del primo posto è per esempio 10 volte quella del sesto posto. Si vede che i primi risultati soddisfano il visitatore che non prosegue nella ricerca. Questo mi sembra il dato che emerge. Penso che quindi il motore di ricerca testi un sito ponendolo al primo posto vedendo se poi mantiene questa proporzione di clik. Mi spiego meglio se la ricerca dell'utente si ferma cioè non torna più indietro col browser sulla serp di provenienza, vuol dire che il visitatore è soddisfatto ed il sito è valido. Essere al primo posto e mantenerlo vuol dire avere 10 volte i visitatori di un sesto posto se poi ottenere questo risultato sia conveniente in termini di tempo/danaro=risultato (logicamente) ad ognuno la scelta. Grazie Ale |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
inoltre credo che sia importante anche di quale paese stiamo parlando, un tedesco ha un modo di cercare e valutare i siti diverso da un italiano o da un americano ... ad es. google è molto più usato qui in italia che non negli USA ... ![]() | |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
no non sono sicuro di niente e non ho le capacità per trarre delle conclusioni, non conosco neanche bene l'inglese ...... chiedo cosa ne pensate .... Arrivare in prima o seconda pagina con una key mi sembrava l'obbiettivo da raggiungere e mantenere, leggendo questi dati sembrerebbe che la prima posizione sia quella veramente premiante, ma ripeto non ho le capacità per trarre delle conclusioni. I dati riguardano Aol. ![]() La riflessione sull'utilizzo di questi dati da parte del mdr e della derivata valutazione di un sito è un pensiero conseguenziale .... Lascio le conclusioni a qualcuno degli esperti autorevoli. :Trilly-95-77: Grazie Ale | |
|
|
|
| Tags: essere, primi, serp, vale |
| Strumenti di discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/24271-quanto-vale-essere-primi-una-serp.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| SpazioDigitale (blog) » Blog Archive » Forum GT: i thread di dicembre | This thread | Pingback | 03-01-07 21:49 | |