• Moderatore

    Redirect da dominio con l'accento

    E' stato registrato un dominio con una ù (u accentata). L'aspetto tecnico è che gli url con la ù sono gestiti con dei permalink diversi.

    Cioè:
    www.nomedominioù.it ----> nel browser si visualizza tale e quale ----> in wordpress il permalink è una cosa tipo http://www.xx--xxxx-5ua.it/[

    ](http://www.valevù.it/)Si tratta del protocollo IDNA e che appunto consente la gestione di caratteri speciali.

    Non so se il motore di ricerca gradisca. Credo di si, ma chiedo conferma qui a voi.

    Con le query
    a) site:nomedominioù.it
    b) site: xx--xxxx-5ua.it/

    ottengo gli stessi risultati, cioè le pagine indicizzate con url della soluzione a)

    Grazie
    Ciao


  • Moderatore

    Ciao bobrock4,
    qual è esattamente la domanda? Devi fare un redirect dal dominio IDN a uno non IDN? O viceversa?

    Nella impostazione del redirect, l'header HTTP "Location" (che indica l'URL di destinazione) dovrà essere in formato punycoded (ossia la codifica usata senza accenti che inizia con "xn--"). Questo perché HTTP è stato concepito prima di Unicode, e solo caratteri ASCII possono "correre sul filo". Quindi: codifica punycode per il dominio IDN, e "percent encoding" per caratteri speciali nel percorso.

    I motori di ricerca principali gestiscono bene i domini IDN e in generale i caratteri Unicode.
    L'unica sbavatura l'avevo rilevata con Bing che aveva difficoltà con il comando site: con il dominio Unicode, però sono approfondimenti avevo fatto nel 2013, le cose potrebbero essere cambiate.

    Spero d'esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao Federico e grazie della risposta,

    in realtà il redirect di cui sopra è già presente nel sito.

    Mi chiedevo solo se potesse avere una qualche incidenza (in negativo, a primo impatto mi è venuto in mente che è un pò un artifizio...) sul posizionamento sui motori.

    Riflettendo meglio, in base a quello che mi dici tu e alle letture, la "rete" ha voluto gestire anche i caratteri speciali nei domini e sono state codificate queste procedure ufficiali. A logica adesso penso che l'incidenza (in negativo) sul posizionamento sui motori di ricerca non ci sia.

    Però chiedo anche a voi: avete avuto esperienze di posizionamento sui motori di ricerca con domini con caratteri speciali?

    Grazie
    Ciao


  • Bannato User Attivo

    Non ho avuto esperienze dirette in questo campo, però ho un sacco di link che potrebbero contenere l'accento e che modifico volutamente in lettere senza accento.. Questa è la prassi, va bene al 100% e quindi mi affido a questa strategia.. Questo non vuol dire che le lettere accentate vengano in qualche modo penalizzate come uno spazio o un url con un GET, tuttavia preferisco stare tranquillo.. 🙂


  • Moderatore

    Io credo nel mio caso (il nome del brand contiene l'accento) non ci siano conseguenze sulla SEO. La riprova non ce l'ho, perchè dovrei variare tutti gli url. Cosa che non farei a meno che non capisca che sarebbe meglio modificare.

    Ciao