• User

    Utilizzo tag H1

    Ciao a tutti
    in merito all'utilizzo del tag <H1> e a quante volte può essere implementato in una pagina web mi sembra di aver letto che se una pagina è suddivisa utilizzando il tag <section> è possibile, per ogni <section> utilizzare un tag <h1> diverso. E' giusto ?.
    Ciao


  • Super User

    Non credo proprio. Sopratutto se vuoi farlo per posizionarti meglio. Semmai è possibile fare una cosa del genere nei siti monopagina.


  • User

    Ciao

    ok, quindi un <h1> per pagina web.
    Bye


  • Community Manager

    Una pagina può avere quanti h1 servono.

    Non è perché si chiama h1 che se ne deve usare 1. Altrimenti di h2 ne usiamo 2? 🙂

    È possibile che in un documento ci siano due headline con lo stesso grado di importanza, ovvero quello più alto. È anche possibile che nel codice l’h1 venga dopo dell’h2.

    Lascio un link per approfondimenti vari: http://www.w3.org/TR/html/sections.html#the-h1,-h2,-h3,-h4,-h5,-and-h6-elements

    Trovate esempi concreti di codice, così vi toglierete tutti i dubbi 🙂

    Usate i tag per come dice il w3c di usarli, lasciate perdere i motori di ricerca, andate di buon senso e logica 🙂


  • Super User

    Si ok Giorgio, ma siccome il post è stato aperto all'interno della sezione "Posizionamento nei Motori di Ricerca" e non nella sezione "W3C..." o "HTML..." pensavo che il discorso sottinteso fosse più tipo "posso usare diversi H1 per posizionarmi meglio su Google?" 😉

    Premesso che sui giornali cartacei il titolo principale della prima pagina è sempre stato 1, ma che nei siti si può anche fare diversamente, sia per scelta che per limitazioni dei CMS (se non si interviene con un plugin apposito), su un giornale online fatto in maniera molto semplice con solo il logo, gli articoli e il footer... i titoli come li metteresti? Se ci sono 20 articoli in Home mettiamo 20 H1?


  • Community Manager

    Ciao Lorenzo,
    la domanda è specifica:

    in merito all'utilizzo del tag <H1> e a quante volte può essere implementato in una pagina web mi sembra di aver letto che se una pagina è suddivisa utilizzando il tag <section> è possibile, per ogni <section> utilizzare un tag <h1> diverso. E' giusto ?.

    Se vuoi affrontare il discorso "posso usare diversi H1 per posizionarmi meglio su Google" si può fare. La domanda a questo punto non è sulla quantità, dovrebbe virare su altro.

    L'h1 migliora il posizionamento?

    Per rispondere alla tua domanda:

    su un giornale online fatto in maniera molto semplice con solo il logo, gli articoli e il footer... i titoli come li metteresti? Se ci sono 20 articoli in Home mettiamo 20 H1?

    In questo caso i titoli dei 20 articoli non sono il titolo della pagina, non lo rappresentano. Quindi di logica i titoli andrebbero in h2 se non c'è altro.

    Con questa storia di un solo h1 per pagina bisogna che ci facciamo pace, perché non è così. È disinformazione. Le cose vanno usate per quello che sono state create, il W3C rappresenta uno standard e bisognerebbe adeguarsi.

    Se continuiamo a battere sull'indicazione un h1 per pagina finiamo per fornire ricette banali e le persone seguiranno la SEO come se fosse una cavolo di battaglia navale. Siccome non è così è importante riuscire a diffondere conoscenza al fine di far fare scelte consapevoli. Le ricette uccidono la creatività.

    Il W3C si segue a prescindere. Non è che perché qui siamo nella sezione SEO non si segue il W3C, ma che ragionamento è? 🙂

    Un h1 per pagina se la pagina ha un topic principale. Se la pagina ha due topic principali si possono usare due h1.

    Una lettura del W3C è consigliata a tutti.


  • Super User

    Giorgio sicuramente i tuoi post sono molto utili, e sono d'accordo sul fatto che il "W3C si segue a prescindere".

    Premesso che non è Google ma il W3C a decidere come si dovrebbe usare l'h1, la domanda era abbastanza vaga e non lo nominava nemmeno il W3C.
    Nel senso... tecnicamente allora è anche possibile metterne 20 di h1, oppure è possibile mettere tutto il testo di una pagina in h1, nel senso che se lo faccio il W3C non mi viene a casa per menarmi (perdonami la battuta) :D.

    E sappiamo pure che il rispetto degli standard web non è obbligatorio per stare in prima pagina su Google, cioè che ci si può posizionare anche se una pagina ha pochi errori (non gravi), figurarsi se una pagina che ha un h1 ma ne dovrebbe avere 2.

    Poi boh, forse sono io che sbaglio perchè mi fido poco delle persone, ma credo che se diciamo "per gli h1 segui sempre il W3C" ci sarà sempre qualcuno che si crede più furbo degli altri e troverà una "scusa" per metterne due o tre anche quando non dovrebbe, anche se il suggerimento è corretto per carità.

    edit/p.s.: ho appena visto il tuo video sulle 43 risposte secche su Google e SEO, molto divertente!!


  • User

    Mi piace questa discussione e penso verta su una considerazione che dal lavoro di Giorgio emerge in vari spunti e riflessioni. Cioè che dobbiamo pensare a fare siti fatti bene, sviluppando in modo coerente contenuto e SEO. Un pò come due persone che fanno l'amore (se mi è concessa l'espressione) e che devono unirsi in un unico corpo nonostante le differenze. Non dobbiamo pensare sempre a 'piegare' il contenuto al SEO, anche perché google diventa di giorno in giorno più 'umano' nel suo modo di ragionare e se utilizziamo alcune 'regole' a mo di mezzuccio per salire, prima o poi vedrete che gli spider se ne accorgeranno. Se ci si pensa Google ha lo scopo di trovare ciò che soddisfa l'utente e quindi costruire il sito in modo che piaccia e sia immediato per l'utente sarà sempre più importante anche con il progredire dei fattori presi in considerazione da google. Poi certo le 'regole' SEO di cui molti parlano su internet sono più che valide e fondamentali, ma non bisogna confondere il mezzo con il fine.

    Con questo non dico che lo studio del SEO non sia fondamentale, senza arrivare in alto nelle SERP è impossibile, mi riferisco al modo in cui vengono utilizzati i principi del SEO piuttosto che di quali siano. :fumato: