• User

    Redirect htaccess http : // -> Https : //

    Ciao a tutti e complimenti per il forum!

    Gestisco un sito e-commerce creato con un cms dove abbiamo da poco acquistato un certificato SSL per il dominio con w*w .

    • Ho letto da vari post sul sito che quando viene introdotto il protocollo h**ps:// bisogna trattare il nuovo sito come una nuova proprietà su google search console. Deve essere effettuata la stessa cosa su Big Webmaster?

    • Attualmente il protocollo https è abilitato solamente per le pagine di login e pagamenti, la mia idea era di abilitare tutte le pagine del sito in h**ps://. Parlando di SEO è una buona strada?

    • Nel mio htaccess ho questa regola:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HP_HOST} ^domino.eu$
    RewriteCond %{H
    P_HOST} ^ww.dominio.eu$
    RewriteRule ^/?$ "h**p://w
    w.dominio.eu/shop/" [R=301,L]

    • Abilitando h**ps:// su tutte le pagine del sito che regole dovrei inserire nel mio hataccess in modo da ottenere questi redirect automatici e non perdere posizionamento nelle serp:

    hp:// dominio.eu -> hps://ww. dominio.eu/shop/
    h**p:// w
    w. dominio.eu -> hps:// w*w.dominio.eu/shop/
    vecchie pagine con h
    p:// -> pagine con h**ps://

    grazie per i vostri consigli!!


  • Super User

    Ciao MarkWebM,
    @MarkWebM said:

    • Attualmente il protocollo https è abilitato solamente per le pagine di login e pagamenti, la mia idea era di abilitare tutte le pagine del sito in h**ps://. Parlando di SEO è una buona strada?

    diciamo che al momento sei al livello di implementazione minimo, requisiti per google shopping infatti è quello di avere i pagamenti in https, ti vedresti bloccare il feed altrimenti. Comunque, è buona cosa lato SEO portare tutto in https, confermo.

    Ciao,
    Roberto


  • User

    Ciao Roberto, grazie della dritta!!

    Il sito è fatto tramite cms quindi dal pannello di controllo tramite una funzione posso convertire tutte le pagine in Https, ma parlando di seo, come devo procedere con lo switch da http :// -> https :// senza perdere posizionamento sulle serp?

    grazie mille della disponibilità!


  • Super User

    Ciao,
    considera che ad oggi lo spider di Google per ogni url non https "spiderata" verifica la presenza o meno della corrispondente pagina https e in caso di presenza la sostituisce in SERP a quella non https. Fai in modo che la risorsa risponda con redirect 301 one to one per tutte le url del sito e sei tranquillo 🙂

    Ciao,
    Roberto Pala


  • User

    Ciao Roberto,

    ho concluso il passaggio da http a https compresi backlink e vari strumenti per webmaster ecc.. mi sorge il dubbio, con redirect 301 one to one intendi ogni url nel mio htaccess con redirect 301 da http a https? oppure esiste una regola (RewriteCond) che effettua questo passaggio in automatico?

    grazie mille!


  • User

    Ciao a tutti! Leggo molto il vs forum e spesso trovo info interessanti. Questa volta scrivo per chiedere una mano. State discutendo di come effettuare il redirect da HTTP a HTTPS. Io ho il problema inverso.
    Un sito precedentemente in HTTPS è stato portato su HTTP per via di problemi legati ad alcuni widget. Rimosso il certificato SSL e riconfigurato il sito rimane il problema dei backlink da inoltrare sul nuovo HTTP.
    Ho provato a scrivere più codici ma nulla.. il redirect non funziona e i browser danno errore. Esistono problemi sul redirect da https a http?

    Riporto i codici usati

    • Codice 1
      RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} =https
      RewriteRule ^(.*)$ http ://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    • Codice 2
      RewriteCond %{HTTPS} !=off
      RewriteRule ^(.*) http ://%{SERVER_NAME}/$1 [R,L]
    • Codice 3
      RewriteCond %{SERVER_PORT} ^443$
      RewriteRule .* http ://%{SERVER_NAME}%{REQUEST_URI} [R,L]

  • User

    Ciao, aggiungo una cosa.
    Ho migrato la nuova versione del sito in https (con Let's Encrypt) e mi sono accorto che PageSpeed rileva una maggiore lentezza nella risposta del server. E' normale secondo voi?


  • User

    Personalmente sono appoggiato su siteground e appena richiesto il passaggio ad https tutte le pagine vengono reindirizzate automaticamente in https, così come anche il PA ed il posizionamento sono rimasti identici.
    Ho aggiornato i backlink più importanti.
    Avrei o dovrei comunque effettuare un redirect one To one?