• Bannato Super User

    Registrazione, Scelta nome dominio e qualche impostazione..

    In questa settimana dovrei registrare un nuovo dominio del sito "marasma" che ho in firma.. Ma non ho proprio idea del nome da mettere..

    Sono indeciso in vari punti...

    1. Sono indeciso se mettere un nome facile e originale da ricordare o mettere una keyword che mi aiuti a spingere un pò il sito..

    2. Che nome scegliere? .. Se guardate il mio sito, non ho un unico tema, ma cerco di svilupparlo in lungo e in largo, diciamo soprattutto sull'"umorismo", ma "umorismo" non basterebbe a esprimere il tema del mio sito..

    (Impostazioni)
    Che differenza c è se scelgo un server con windows o con linux, nel senso, cosa mi cambia a me "webmaster" :)?

    Vorrei scegliere un database mysql per usare il php.. Ma sono indeciso.. Secondo voi posso farcela ad impararlo con qualche guida, magari su html.it? 😄
    ps. mi basterebbe imparare ad implementare qualche script :lol:


  • Bannato User Attivo

    perchè non provi con un cms?

    non ti sbatti a programmare e lavori maggiormente su contenuti e link popularity...

    per quanto riguarda il dominio.... marasma.info è libero.

    Io sceglierei senza dubbio hosting linux...cosa necessaria per far girare qualsiasi cms.

    Inoltre quando scegli un hosting assicurati che si possa usare il modrewrite


  • Bannato Super User

    @emaseo said:

    perchè non provi con un cms?

    non ti sbatti a programmare e lavori maggiormente su contenuti e link popularity...

    Si ma in quel caso, quello che farei io sarebbe pochissimo.. A me paice fare la grafica e tutto il resto, non voglio un template già fatto dove è possibil cambiare poco o nulla 🙂

    per quanto riguarda il dominio.... marasma.info è libero.

    Preferirei un hosting .it, non che abbia qualcosa contro .info, è solo che concettualemente preferisco l'estensione .it ..

    Io sceglierei senza dubbio hosting linux...cosa necessaria per far girare qualsiasi cms.

    Ma a me nell'ambiente di lavoro, non cambia nulla, giusto?

    Inoltre quando scegli un hosting assicurati che si possa usare il modrewrite

    Ehm.. Cioè? 🙂

    Grazie mille davvero.. Non vorrei registrare un dominio che poi mi deluderà 🙂


  • Bannato User Attivo

    @marasma said:

    Si ma in quel caso, quello che farei io sarebbe pochissimo.. A me paice fare la grafica e tutto il resto, non voglio un template già fatto dove è possibil cambiare poco o nulla 🙂

    Il template lo puoi fare come piace a te...

    In tutti i modi devi tener presente qual è il tuo scopo. Hobby/divertimento o creare un qualcosa che ti porti guadagno?

    @marasma said:

    Preferirei un hosting .it, non che abbia qualcosa contro .info, è solo che concettualemente preferisco l'estensione .it ..

    quella è l'estensione del dominio...non l'hosting

    @marasma said:

    Ma a me nell'ambiente di lavoro, non cambia nulla, giusto?

    dipende dalle applicazioni...se devi gestire o no permessi sulle cartelle e roba simile...

    credo che per un sito dinamico convenga linux

    @marasma said:

    Ehm.. Cioè? 🙂

    una direttiva apache che ti permette di avere url del tipo titolo-pagina.htm e non quelle lunghe e senza senso con variabili, ecc


  • Bannato Super User

    @emaseo said:

    Hobby/divertimento o creare un qualcosa che ti porti guadagno?
    Perchè non tutt'e due 🙂

    quella è l'estensione del dominio...non l'hosting

    Si mi sono sbagliato.. Ma era quello il senso 😄

    dipende dalle applicazioni...se devi gestire o no permessi sulle cartelle e roba simile...

    credo che per un sito dinamico convenga linux

    Ok vada per linux 🙂
    Sperando che non mi cambi nulla, visto che sono abituato al caro vecchio windows 🙂

    una direttiva apache che ti permette di avere url del tipo titolo-pagina.htm e non quelle lunghe e senza senso con variabili, ecc

    Ah ho capito 🙂
    Ma come fare per capirlo? (se c è o non c è :D)


  • Bannato User Attivo

    tranquillo che nella pratica non ti cambia nulla un hosting linux rispetto ad uno windows!

    alcuni hoster lo specificano se hanno il modrewrite...con altri devi chiedere...


  • User Attivo

    @marasma said:

    1. Sono indeciso se mettere un nome facile e originale da ricordare o mettere una keyword che mi aiuti a spingere un pò il sito..

    Senza ombra di dubbio ti consiglio un nome facile e originale da ricordare.

    (Impostazioni)
    Che differenza c è se scelgo un server con windows o con linux, nel senso, cosa mi cambia a me "webmaster" :)?

    Vorrei scegliere un database mysql per usare il php.. Ma sono indeciso.. Secondo voi posso farcela ad impararlo con qualche guida, magari su html.it? 😄

    Se devi lavorare in php ti consiglio un hosting linux, perchè apache e php interoperano meglio secondo me ed inoltre puoi utilizzare delle feature comode quali .htaccess, l'hosting windows lo consiglio a chi lavora in .asp o asp.net, per quanto riguarda mysql, lo trovi solitamente sia su piattaforma windows che linux.


  • Bannato Super User

    Ok, ringraziando tutti..

    Ho raggiunto più o meno tutti i punti, ma mi mancano picolissime precisazioni..

    Riepilogando:

    Nome Dominio: breve, facile da ricordare e originale. (Ok)

    Server su Linux: così da poter usare al meglio il php con tutti i programmi che possono facilitarmi la programmazione.. ( Di conseguenza anche mysql, visto che leggevo tempo fa, quando provai ad accingermi sul php, serva da database al php, quindi indispensabile.. giusto?) (Quasi)

    Verificare la presenza del modrewrite.. (ps. posso dirvi direttamente l'hosting, così per sapere se c è o no :D?)(Quasi.. vicino all'Ok)

    Scusate se son così pignolo, ma voglio esser sicuro di quello che prendo ..

    Grazie, spero, della vostra pazienza 😄


  • Bannato Super User

    @marasma said:

    Ok, ringraziando tutti..

    Ho raggiunto più o meno tutti i punti, ma mi mancano picolissime precisazioni..

    Riepilogando:

    Nome Dominio: breve, facile da ricordare e originale. (Ok)

    Server su Linux: così da poter usare al meglio il php con tutti i programmi che possono facilitarmi la programmazione.. ( Di conseguenza anche mysql, visto che leggevo tempo fa, quando provai ad accingermi sul php, serva da database al php, quindi indispensabile.. giusto?) (Quasi)

    Verificare la presenza del modrewrite.. (ps. posso dirvi direttamente l'hosting, così per sapere se c è o no :D?)(Quasi.. vicino all'Ok)

    Scusate se son così pignolo, ma voglio esser sicuro di quello che prendo ..

    Grazie, spero, della vostra pazienza 😄

    Mancano le ultime cose.. Così domani lo compro 😄


  • Bannato Super User

    @marasma said:

    Ok, ringraziando tutti..

    Ho raggiunto più o meno tutti i punti, ma mi mancano picolissime precisazioni..

    Riepilogando:

    Nome Dominio: breve, facile da ricordare e originale. (Ok)

    Server su Linux: così da poter usare al meglio il php con tutti i programmi che possono facilitarmi la programmazione.. ( Di conseguenza anche mysql, visto che leggevo tempo fa, quando provai ad accingermi sul php, serva da database al php, quindi indispensabile.. giusto?) (Quasi)

    Verificare la presenza del modrewrite.. (ps. posso dirvi direttamente l'hosting, così per sapere se c è o no :D?)(Quasi.. vicino all'Ok)

    Scusate se son così pignolo, ma voglio esser sicuro di quello che prendo ..

    Grazie, spero, della vostra pazienza 😄

    Provo l'ultima volta a quotarmi... 😢


  • User Attivo

    @marasma said:

    Provo l'ultima volta a quotarmi... 😢

    Devi sapere tu se ti sono indispensabili mysql o il mod rewrite in base ai tuoi obiettivi, se farai un sito html base non li userai, ma in ogni caso se hai la possibilità di averli è bene per il futuro se vuoi fare integrazioni.