• Moderatrice

    Errori da non fare quando si fa un restyling

    Salve a tutti. Vorrei inserire in questo post tutti gli errori da non fare quando si fa un restiling del sito.
    Premetto che il sito si trova in ottime posizioni con le chiavi che ci eravamo preposti e porta un ottimo ROI, quindi non si può sbagliare 😉
    Al convegno GT ho avuto modo di parlare con francesco (fradefra) ed Enrico (low) che ringrazio tantissimo per la disponibilità.

    Parlando con loro e (fra, low correggetemi se ho capito male) ho gia un paio di indicazioni:

    Non cambiare il tag title di tutte le pagine altrimenti si rischia il reset. Dietro consiglio di francesco, dal momento che in questo momento si trova un pò di spam all'interno del tag title del sito che sto ristrutturando, modificherò il tag title in maniera periodica al fine di correggere lo spam evitando il reset.
    Mantenere i nomi delle pagine sono presenti.

    Da Enrico invece: non inserire link in maniera eccessiva all'interno delle pagine.

    Spero che questa lista cresca.
    Ringrazio tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.
    Deborah


  • User Attivo

    Se alcune pagine vengono sostituite con delle altre verificare eventuali link verso le pagine eliminate e gestire il redirect verso le nuove.

    Aver cura di alleggerire, qualora sia possibile, la struttra del documento.

    Al momento non mi viene in mente altro.

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    ciao!
    innanzitutto saluto tutti coloro che erano al convegno...siete tutti dei miti, sopratutto per chi, come me, sta cercando di imparare...è stata un'occasione unica, e anche mentre si parlava di cavolate, ho avuto la possibilità di entrare nel ragionamento dei seo...

    dal momento, come ho già detto, sto iniziando ora, volevo alcune delucidazioni da voi espertoni per quanto riguarda alcune cose dette:

    @deborahdc said:

    Non cambiare il tag title di tutte le pagine altrimenti si rischia il reset.

    1. da quanto so io, invece, è preferibile cambiare il title spesso, in quanto si ottimizza il posizionamento e lo spider trova sempre informazioni nuove e non duplicate. ora, forse ho interpretato male quello che volevi dire: ad esempio, se ho il sito auto.it, il title nella home ad esempio è "Auto.it". nella pagina dove descrivo la fiat punto avrò il title "Auto.it - Fiat Punto". quando apro la pagina sulla mercedes classe a, il title sarà "Auto.it - Mercedes Classe A"...questo dovrebbe essere cosa buona e giusta...
      quindi o non lo è, o ho interpretato male cosa volevi dire...quindi...help me...

    2. con reset si intende il ban o penalizzazione nel motore?

    @deborahdc said:

    non inserire link in maniera eccessiva all'interno delle pagine.

    non fucilatemi per quello che dirò.
    ma una pagina che ha funzione di mappa, allora potrebbe essere a rischio?
    se io ho un grande portale e ci sono diciamo 20 categorie e per ogni categoria ci sono in media 10 sub categorie....a quanto so, una mappa dovrebbe servire all'utente per capire, districarsi nel mare di pagine e raggiungere velocemente il suo obiettivo. per il motore, dovrebbe veicolare lo spider per ogni link che trova nella pagina...ma se sono troppi link allora si rischia di essere accusati di spam o simila...dove sto sbagliando?

    grazie!!!


  • Super User

    @deborahdc said:

    Da Enrico invece: non inserire link in maniera eccessiva all'interno delle pagine.
    Deborah

    Non lo credo.
    Il link è la risorsa più importante per l'utente, però se intendi sopra i 200link per page allora sono daccordo con te.


  • Moderatrice

    @Bobob l'esempio che hai fatto è giusto.
    Se il contenuto è la "fiat punto" sarà
    <title> Fiat Punto informazioni </title>
    Mentre se il contenuto è la "Panda" sarà
    <title> Fiat Panda informazioni </title>
    ed è giusto diversificare il tag title per ogni pagina con tema diverso.
    La cosa di cui stavo parlando è diversa:
    una pagina che ha tema Fiat Punto oggi il title è
    <title> Fiat Punto informazioni</title>
    e domani è
    <title> informazioni importanti sulla mitica Fiat Punto </title>
    Se su 100 pagine modifichi a tutte il tag title penalizzi il sito se lo modifichi un poco per volta no.


  • Moderatrice

    @Angel - Low parlava di una pagina interna al sito.
    Di non linkare tutto a tutto.