• User Newbie

    Sito web destinato alla Tunisia

    Buongiorno, vi scrivo per chiedere consiglio, devo realizzare un progetto web destinato al mercato Tunisino, essendo la prima volta che sviluppo per quel mercato volevo chiedere se conoscete documentazioni che posso consultare e se avete esperienza in quel mercato.
    Ringrazio anticipatamente 🙂


  • Community Manager

    Ciao Renè 🙂

    Io non ho esperienza, ma le ricerche saranno fatte dalla Tunisia? Questo intendi?


  • User Newbie

    Ciao Giorgio e grazie per la risposta, mi spiego meglio: devo realizzare un sito web per un'azienda italiana che ha 2 sedi una in italia e l'altra in Tunisia. Visto che i lavori realizzati nei 2 paesi dall'azienda in questione sono leggermente diversi e hanno un target di riferimento differente, abbiamo deciso di realizzare 2 siti distinti, ora per quello dedicato al mercato italiano nn ci sono problemi, le difficoltà nascono per le ricerche di quello dedicato alla Tunisia.
    P.S. questo lavoro sarà in lingua francese.


  • Community Manager

    Capito.

    Quindi stai usando un .tn con server in tunisia. Io da non esperto di quel mercato, per non saper né leggere e né scrivere (ahahah lo volevo scrivere da un po' ahahah :D), lo farei.

    Così, ad intuito, lo farei andando a sviluppare contenuti altamente specializzati per cercare di prendere link da siti .tn 🙂


  • User Newbie

    Si l'idea era quella, utilizzare estensione .tn, cercando un web server allocato in Tunisia, anche se devo essere sincero nn saprei che fornitore scegliere, (fortunatamente la messa online del sito è slittata a settembre) dunque ho ancora un pochino di tempo x scegliere l'hosting migliore (se qualcuno ha consigli in merito sono ben accetti:tongueout:). Per i contenuti specializzati era proprio quello che abbiamo deciso di fare.....ora, quando avrò il via libera x la messa online del sito vedremo se siamo riusciti ad arrivare ai risultati che ci siamo prefissati.
    Cmq ti ringrazio ancora per le tue risposte 😄


  • Community Manager

    Figurati, concentrati sui link da siti .tn 😉


  • User Attivo

    Ciao, io sono franco tunisino e magari i miei timori non sono giustificati, ma nel tuo caso io non andrei su un .tn ma un .com, perché non so quale sono le regoole per il .tn e non le vogio nemmeno vedere conosciendono bennissimo il casino che c'è in questo paese, magari oggi va tutto benne, domani non si sa. (ovviamente amo questo paese, pero nono sono suicidario)

    Detto questo andrei sul .com perche si posizionano bennissimo su google.tn, almeno posso comprare i dominio dove ho l'abitudine di farlo. Uguale per il server, francamente non andrei in tunisia, vorrei vedere i tempi d'intervento in caso di server giù. Poi i server di aruba non sono cosi distanti, la tunisia e li basta alungare il braccio. E cosi competitivo questo settore?


  • User

    Non ho mai lavorato con la Tunisia quindi non so se ci sono criticità specifiche.
    Però in linea generale la distanza non impone un hosting in loco.
    Fosse stato in Cina ad esempio (ICP a parte) tutto sarebbe stato diverso, ma per la Tunisia io li farei entrambi sullo stesso server e via...

    EDIT: non mi ero reso conto che pur essendo in alto era una discussione vecchia:(
    sorry