• User

    Meta descrizione ignorata da Google

    Buon pomeriggio,
    ho un problema di cui non mi capacito... Ho il plugin Yoast aggiornato alla versione 3.2.5 e Wordpress alla versione 4.5.2; ho disabilitato dal pannello di controllo del plugin la funzione sitemap sin dal 2014 ed installato il plugin Google XML sitemap che mi ha risolto gran parte dei problemi riscontrati inizialmente. Oggi, forse dopo i recenti aggiornamenti Yoast, nelle pagine di Google non compare la meta description inserita manualmente nei post, ma l'inizio del primo capitolo del testo contenuto nell'articolo. I caratteri inseriti nella meta description non sono né scarsi né troppi, secondo i criteri accettati dal plugin Yoast, eppure il problema persiste.
    Per favore, avete idee o suggerimenti da adottare?
    Grazie,
    ciao


  • Moderatore

    Ciao Stanzino, se ti può incoraggiare anche io mi sono accorto da qualche giorno di questo problema.
    Nonostante ho impostato specificatamente nell'articolo title e description, google mi presenta quello che in yoast è impostato come default, fregandosene di quello che ho specificato io dettagliatamente.

    Devo ancora indagare bene, spero di riuscirsi questa sera.
    Ti aggiorno appena ho novità


  • Moderatore

    Ciao,

    Diciamo che la description è un'indicazione che si da a google che non sempre viene recepita

    "A volte, Google utilizza la meta descrizione di una pagina negli snippet dei risultati di ricerca quando ritiene che questa dia agli utenti una descrizione più accurata di quella fornita unicamente dai contenuti nella pagina."

    A volte non è sempre, purtroppo
    https://support.google.com/webmasters/answer/35624?rd=1


  • Moderatore

    Ciao Raffaele effettivamente google in base alla query dell'utente, se trova nel contenuto un testo identico alla query, mostra quella parte di testo come description.
    Perlomeno, a me sembra così da alcuni test che avevo fatto.

    Pero con il comando "site:" o con screaming frog mi faceva vedere sempre title e description che avevo impostato specificatamente per ogni pagina in Yoast.
    Da alcuni giorni invece sia screaming che "site:" aggiunge a quello impostato da me del testo in più.

    Credo comunque che tutto dipenda da Yoast e credo che si verifichi questo dopo che Google ha aumentato i pixel destinati al title.
    Ma devo fare dei test precisi, spero di farli questi giorni.


  • User

    Grazie a tutti per le risposte.
    Devo dedurre, quindi, che si tratta di un problema dell'algoritmo del plugin? Scusate, forse non è il termine esatto, ma spero comunque di essermi spiegato... 😄


  • Moderatore

    Ciao,

    Non ti assicuro al 100% che non ci sia un problema di impostazione, non saprei dirtelo


  • User

    Potresti provare a modificare la meta in modo che sia più simile a livello semantico a quella parte di testo che Google ha deciso di metterti al posto della meta? Così per sperimentare se in questo modo cambia comportamento?

    Oppure se inserisci nella meta la stessa identica frase che lui seleziona come meta, cambiando una cavolata, solo una parolina o due...se ti prende di nuovo la meta... probabilmente sta solo selezionando il testo che ritiene più adatto ma se anche scrivendo una cosa quasi identica seleziona la parte di testo invece che la meta... non so potrebbe essere un indizio di qualcosa di diverso... ?

    La butto lì, io proverei così...


  • User Newbie

    Hei ho scoperto di avere lo stesso problema con la meta description, ora ho provato a cambiare un impostazione su yoast e spero che funzioni
    questo é il link dello screenshot **gyazo.com/c7a519ed86b1d4327468240fde08a4fc **e **gyazo.com/2874341e1ed434b7b0d95552226691f1 **
    Fammi sapere :ciauz: