• User

    pagine tag indicizzate

    Ciao a tutti,
    in questi giorni sto ristrutturando i tag dei miei articoli, in modo da fornire al lettore una mappa di argomenti. Ho alcune domande:

    1 Dato che il mio sito non ha una struttura molto ricca di categorie, posso de indicizzare queste ultime e puntare solo sui tag?

    2 Da analytics mi vengono segnalate pagine con tag che ho eliminato, quanto tempo ci vuole perchè queste pagine non compaino più?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Gillis

    1 Mi sembra una cosa un po' anomala, ma in teoria credo che non ci siano particolari controindicazioni.
    Comunque, io non lo farei se i tag sono numerosi.
    E userei attentamente le sitemap!

    2 In che senso "pagine con tag che ho eliminato"?


  • User

    Ciao lazzo85,

    dunque vorrei de indicizzare le categorie perchè attualmente ne abbiamo solo due (blog e press) quindi non so quanto ne valga la pena. Preferisco dunque creare una nuvola di tag che permetta al lettore, una volta letto un articolo di arrivare ad altri articoli simili mediante i tag.

    Per pagine con tag che ho eliminato intendo pagine con questa forma dominio.it/tag/vecchiotag. Attualmente risultano ancora nell'indice di google. Comunque dovrei cavarmela con dei redirect su verso tag esistenti e di stesso argomento, giusto?

    Grazie e buona giornata


  • Moderatore

    mmm... si, credo si posso fare come dici senza grosse ripercussioni....
    non ho mai avuto un caso simile...

    Per pagine con tag che ho eliminato intendo pagine con questa forma dominio.it/tag/vecchiotag. Attualmente risultano ancora nell'indice di google. Comunque dovrei cavarmela con dei redirect su verso tag esistenti e di stesso argomento, giusto?
    Giusto! 😉

    Occhio a non fare una marea di tag inutili.