• User

    link interni meglio verticali o orizzontali?

    Ciao a tutti,
    ho sempre creato siti creando i link intreni in modo verticale
    dominio/keyword1/keyword2/keyword.html

    ora, seguendo un progetto seo e analizzando alcuni competitor ho notato che loro sono molto bene posizionati avendo una struttura di link orizzontale
    dominio/keyword1/
    dominio/keyword1-keyword2/
    dominio/keyword1-keyword2-keyword3/

    secondo voi son ben posizionati perchè premiati da questa struttura di link o per altro?
    pro e contro delle 2 scelte?
    io sapevo che con una struttura verticale porto ranking alla "pagina superiore", non è così?

    grazie mille


  • Moderatore

    Ciao blackfede,

    @blackfede said:

    ho sempre creato siti creando i link intreni in modo verticale
    dominio/keyword1/keyword2/keyword.html

    ora, seguendo un progetto seo e analizzando alcuni competitor ho notato che loro sono molto bene posizionati avendo una struttura di link orizzontale
    dominio/keyword1/
    dominio/keyword1-keyword2/
    dominio/keyword1-keyword2-keyword3/

    Anche se cambia la struttura di cartelle, la struttura di link è equivalente.
    Pensa alla struttura di link come un albero rovesciato a partire dalla Home Page, dove i collegamenti fra i nodi non sono le cartelle ma i link tra le pagine. A seconda di come link-i le pagine, puoi ottenere una struttura più orizzontale o più verticale, indipendentemente dalla struttura a cartelle.

    @blackfede said:

    secondo voi son ben posizionati perchè premiati da questa struttura di link o per altro?
    Probabilmente "per altro".
    Ogni caso è a sé stante, impossibile esprimersi senza conoscere i siti, la loro strutturazione, i loro profili di link, la loro storia, etc...

    @blackfede said:

    pro e contro delle 2 scelte?
    La struttura a cartelle è una scelta personale, dubito influisca granché. Sospetto - senza avere prove o elementi probatori a supporto - possa essere tenuta di conto in mancanza di una struttura di link chiara.
    A livello di URL, le due versioni sono "token-izzate" in modo equivalente (ossia, le stesse identiche keyword sono estratte dall'URL).

    @blackfede said:

    io sapevo che con una struttura verticale porto ranking alla "pagina superiore", non è così?
    Il flusso del PageRank dipende dalla struttura di link, non dalla struttura a cartelle.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Concordo con Federico!

    Gestire le pagine senza ordinarle con le tabelle mi sembra una cosa assurda.
    Magari hanno riscritto gli url?