• User

    Cambiare Permalink e Google Search/Indicizzazione/Sitemap

    Ciao a tutti,
    vorrei cambiare la struttura del mio permalink, mettendo il nome dell'articolo e facendo sparire tutte le altre scritte inutili. Mi sono reso conto che i link presenti ormai nel web (social networks) andrebbero a morire, a meno che non mi metto tramite qualche plugin di wordpress a impostare manualmente i vari redirect.

    Detto questo mi chiedevo, se dovessi oggi cambiare il permalink, devo rimandare il Sitemap a google? e cosa accade in termini di link indicizzati?

    Vorrei capire che a parte il disagio social network, rischio che tutti i link presenti in google non funzionerebbero e di conseguenza, finchè BigG non inidicizza ancora il mio sito, sarei come "isolato".

    Grazie ancora


  • User Newbie

    Ciao zefiro1492 cambiare i permalink ad un sito avviato non è mai una cosa semplice. Rispondendo alla tua domanda, si devi rimandare le sitemap con gli url cambiati e non solo.. Dovresti reimpostare anche tutti i redirect 301 sul file htaccess dalle vecchie url a quelle nuove. Agendo così limiteresti il danno ed eviti di trovarti quarantamila errori 404 in Search Console. 😉