• User Newbie

    Vale la pena "resuscitare" un vecchio dominio?

    Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio da persone più esperte di me... Avrei intenzione di acquistare un dominio di un sito storico che fino a meno di un anno fa era posizionato in prima pagina su Google per molte keywords strategiche. L'azienda che ne era proprietaria è fallita e il sito in questione è offline da quasi un anno: se acquisto il dominio (caro, molto caro) c'è qualche possibilità di ripristinare la sua posizione in tempi ragionevoli oppure per Google (dopo un anno che il sito è irraggiungibile )è tutto azzerato e quindi tutto da rifare? Grazie a tutti per l'attenzione e un cordiale saluto!
    Andrea.


  • Super User

    Ciao eleandre e benvenuto nel Forum GT!

    Sposto la tua discussione nella sezione più idonea, riguardo il tuo quesito.


  • User

    Perché caro? Se il dominio è scaduto da un anno dovrebbe esser acquistabile senza problemi al costo del nuovo.
    Comunque a mio avviso se il brand era conosciuto non solo online e la nuova attività è sulla stessa lunghezza d'onda, allora forse sì, lo riacquisterei, altrimenti lascerei perdere.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta Pablito. Il dominio è stato acquistato da sconosciuti e rimesso in vendita a 5000? su Snapnames. Non mi interessa il brand, mi interessa il traffico che produceva quel sito (quando esisteva). Dunque dopo un anno di offline Google azzera tutto, giusto? Se è così è inutile comprarlo...


  • User

    Ah ok, ed hanno messo una pagina con pubblicità varia per caso? Dominio a livello visite precedenti completamente nullo, non spenderei mai 5'000€, a meno non sia un marchio super famoso e voglia usarlo per vendere quel marchio ad esempio...


  • User Newbie

    No, assolutamente, il marchio non ha valore. Non c'è pubblicità , semplicemente il sito non è più raggiungibile


  • User

    La sostanza cambia poco...


  • User Attivo

    Il traffico lo faceva si il sito, ma lo faceva grazie ai contenuti. Se vuoi realizzare un sito che tratti le stesse tematiche ( pubblicando nuovi contenuti) per cui il domino era posizionato prima allora recuperarlo e senza dubbio cosa buona, anche perché potrebbe avere un bel profilo backlinks, ma ne deve valere davvero la pena perché 5000 solo tanti. Inoltre non c'è garanzia che con i nuovi contenuti il sito torni al posizionamento di prima.


  • Moderatore

    Ciao eleandre, concordo, prima di spendere tanti bei soldi pensaci bene.

    La prima domanda spontanea che mi sono posto è: come fai a sapere che quel sito aveva tante visite?

    Potrebbe essere il caso che il brand era famoso e quindi molte visite si ottenevano grazie ad utenti che cercavano quel brand specifico? (attenzione...)

    Riusciresti eventualmente a replicare i vecchi contenuti in modo da fare redirect dalla vecchia pagina alla tua nuova pagina che tratta lo stesso argomento?
    Non riuscendo a fare questo perderesti anche il profilo backlink che probabilmente ha in parte favorito la scalata in serp per alcune query particolarmente importanti.

    Spendere 5000euro non garantisce molto se dietro non viene fatta una minuziosa attività SEO.

    Non conoscendo il dominio in questione non mi rendo conto di che progetto web stai parlando, ma sicuramente con 5000Euro riusciresti a mettere in piedi un tuo ottimo progetto anche da 0.

    Facci sapere
    Simo


  • User Newbie

    A Pablito, ghughi e sssimo: grazie per le risposte. Il sito era in prima pagina per alcune parole chiavi molto importanti e molto molto costose, non per il proprio brand, semisconosciuto. Per quanto riguarda la replicazione dei contenuti: clonarli credo proprio di no, crearne di simili (ma diversi) sicuramente sì...c'è un modo per capire se i backlinks sono ancora attivi?