• User Attivo

    Qual è la miglior soluzione a livello SEO per il riconoscimento lingua ecommerce ?

    Ciao a tutti,
    analizzando a fondo G. Analytics ho scoperto che sul mio ecommerce multilingua (It+En) ci sono diversi interessanti accessi (finalmente) dall'estero però analizzandoli bene noto che:

    • atterrano e quindi entrano nelle pagine in italiane (anzichè in inglese) e quindi hanno un tasso di abbandono molto alto (probabilmente si scocciano di cercare nella header la bandierina per il cambio lingua)

    Stavo quindi pensando di inserire uno script che rilevi la lingua del browser e gli proponga la versione del sito in Inglese ... è consigliabile ? Voi cosa fareste ?

    Ho qualche dubbio in merito ...

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao studio77,

    come è strutturato il multilinga nel tuo e-commerce a livello di URL?
    Hai implementato alternate/hreflang?


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Ciao studio77,

    come è strutturato il multilinga nel tuo e-commerce a livello di URL?
    Hai implementato alternate/hreflang?

    Ciao ... ecco la mia situazione:

    w w w. nomedominio . com -> Versione Italiana
    w w w. nomedominio . com /en/ -> Versione Inglese

    Assolutamente sì, ho già perfettamente integrato anche l' alternate/hreflang!

    Quindi in sostanza mi chiedevo questo: visto che molti stranieri atterrano nella versione italiana di alcune pagine (e quindi hanno tasso di abbandono altissimo) non è il caso di mettere qualche script che riconosce la lingua del browser e gli propone un box di alert proponendogli una pagina alternativa per la sua lingua o qualcosa del genere ?

    Proprio ieri mi è capitato di finire nella pagina in inglese di un e-commerce che appena entrato mi ha proposto, tramite un popup, di passare alla versione italiana del loro sito ...

    Cosa ne dici ? Bisogna fare così oppure ... ?


  • Moderatore

    Per prima cosa cercherei di capire perché atterrano sulla pagina Italiana.
    Se provengono da Google Search e alternate/hreflang è implementato correttamente, il motore di ricerca dovrebbe presentare loro l'URL della versione Inglese.
    Spenderei qualche minuto per investigare cercando di riprodurre il loro scenario. Cerca anche di profilare gli utenti per capire che lingua hanno effettivamente impostata nel browser.

    Per il resto, sebbene non ami troppo la popup, è un metodo. Softonic per esempio fa così per tutte le sue versioni localizzate; potrebbe essere considerata una soluzione gradita: all'utente è lasciata libertà di scelta, e questa è persistita con un cookie per le volte successive.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Per prima cosa cercherei di capire perché atterrano sulla pagina Italiana.
    Se provengono da Google Search e alternate/hreflang è implementato correttamente, il motore di ricerca dovrebbe presentare loro l'URL della versione Inglese.
    Spenderei qualche minuto per investigare cercando di riprodurre il loro scenario. Cerca anche di profilare gli utenti per capire che lingua hanno effettivamente impostata nel browser.

    Per il resto, sebbene non ami troppo la popup, è un metodo. Softonic per esempio fa così per tutte le sue versioni localizzate; potrebbe essere considerata una soluzione gradita: all'utente è lasciata libertà di scelta, e questa è persistita con un cookie per le volte successive.

    Spero d'esserti stato utile.

    Ok grazie mille, sei stato utile come sempre! :ciauz: