• User Attivo

    Penalizzazione sottocartella e dominio principale

    Ciao a tutti, è da un pò che mi faccio questa domanda: se ho un blog sul dominio principale (miosito.it) con contenuti interamente creati da me e originali, ma su una sottocartella (miosito.it/shop) creo un negozio con descrizioni duplicate, cosa succede con Google? Mi può penalizzare l'intero dominio quindi miosito.it e miosito.it/shop, oppure mi potrebbe penalizzare solo miosito.it/shop? Oppure non mi penalizza nulla in quanto Google riconosce che il dominio principale è uno e quindi trova bilanciati contenuti originali e duplicati insieme? Qualcuno che mi sa dare una risposta? :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao cutoff,
    è sempre arduo prevedere gli effetti di un cambiamento, ti fornisco la mia opinione.

    @cutoff said:

    Ciao a tutti, è da un pò che mi faccio questa domanda: se ho un blog sul dominio principale (miosito.it) con contenuti interamente creati da me e originali, ma su una sottocartella (miosito.it/shop) creo un negozio con descrizioni duplicate, cosa succede con Google? Mi può penalizzare l'intero dominio quindi miosito.it e miosito.it/shop, oppure mi potrebbe penalizzare solo miosito.it/shop? Oppure non mi penalizza nulla in quanto Google riconosce che il dominio principale è uno e quindi trova bilanciati contenuti originali e duplicati insieme? Qualcuno che mi sa dare una risposta? :ciauz:
    Non esiste una "penalizzazione" vera e propria per contenuti duplicati internamente. Semplicemente le risorse interne molto simili tra loro in titolo e testo entrano in competizione fra esse, perdendo forza relativa. Negli e-commerce purtroppo è un problema molto comune (ancora di più, perché spesso hanno stesse descrizioni del produttore usate anche da altri e-commerce).
    Ciò tuttavia non dovrebbe impattare - a mia modesta opinione - sul valore percepito dagli articoli del blog, se questi sono di valore e originali.

    Sono curioso di sentire l'esperienza di chi si è già trovato in una situazione simile. Come vi è andata?


  • User Attivo

    grazie per la risposta, mi sa però che questa domanda che mi sono messo io, se la è posta poca gente 😄