• User

    Numero Indicizzazioni diverso

    Ciao
    vorrei che mi aiutaste a capire una cosa e perdonate ogni mia eventuale lacuna.
    Con gli strumenti di google nello stato dell'indicizzazione leggevo e leggo un numero 2289 (adesso è leggermente salito a 2293) che comunque faceva riferimento alla "vecchia" indicizzazione.
    Ho inviato pochi giorni fa una sitemap generata automaticamente con 2131 URL (Perchè sono diminuiti visto che non ho cancellato pagine?) di cui posso vedere nella Dashboard che solo 1327 sono stati indicizzati. Perchè? Nel senso è finita cosi, oppure lo spieder dovrà finire il suo lavoro?
    In ogni caso perchè nello stato indicizzazione continuo a leggere 2293 se la Dashboard ne segnala 1327?
    Se poi con google uso l'operatore SITE:.....mi vengono ritornati 2150 risultati.
    Sono io che sbaglio e ho frainteso qualcosa? Altrimenti perchè questi numeri cosi diversi? Di quale mi fido?
    Grazie
    Bye


  • Moderatore

    Ciao Antares62,

    è arduo darti una risposta definitiva, posso solo darti qualche indicazione.

    @Antares62 said:

    Con gli strumenti di google nello stato dell'indicizzazione leggevo e leggo un numero 2289 (adesso è leggermente salito a 2293) che comunque faceva riferimento alla "vecchia" indicizzazione.
    I dati presentati in Google Search Console spesso riflettono uno stato non troppo aggiornato, anche vecchio di due settimane.

    @Antares62 said:

    Ho inviato pochi giorni fa una sitemap generata automaticamente con 2131 URL (Perchè sono diminuiti visto che non ho cancellato pagine?) di cui posso vedere nella Dashboard che solo 1327 sono stati indicizzati. Perchè? Nel senso è finita cosi, oppure lo spieder dovrà finire il suo lavoro?
    In ogni caso perchè nello stato indicizzazione continuo a leggere 2293 se la Dashboard ne segnala 1327?
    Non ci hai detto cosa ha generato la sitemap, anche se mi pare di capire sia un sistema integrato al tuo CMS. Non sappiamo se esso elenca tutte le pagine o no.
    In ogni caso, è probabile che la discrepanza tra i due numeri sia dovuta al fatto che lo spider non ha ancora visitato tutti gli URL elencati nella sitemap.
    La Search Console non indica quali siano gli URL indicizzati di una sitemap e quelli che ancora non lo sono (e non ci è dato sapere se lo saranno). Per questo è pratica comune spezzare la sitemap in più file, per esempio raggruppando gli URL per area, così da avere un controllo più minuto sullo stato dell'indicizzazione.

    @Antares62 said:

    Se poi con google uso l'operatore SITE:.....mi vengono ritornati 2150 risultati.
    Sono io che sbaglio e ho frainteso qualcosa? Altrimenti perchè questi numeri cosi diversi? Di quale mi fido?
    Anche l'operatore site: è tutt'altro che affidabile, specie per numeri grandi.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie mille Federico,
    insomma alla fine non c'è nulla di certo 🙂 Ma a che servono gli strumenti di Google se non sono cosi affidabili ?
    Comunque ho generato la sitemap (ma sai che non mi ricordo con cosa).......forse con Gsite o con uno di quei tool On Line.
    Bye