• User

    Titoli e contenuti molto simili

    Ciao!

    Con il tempo ho accumulato sul blog degli articoli che hanno titoli i contenuti piuttosto simili. Ad esempio titoli che variano solo per qualche sinonimo, non sono delle copie ma concettualmente parlano della stessa cosa.

    Cosa conviene fare:

    1 Lasciare tutto così com'è: con il tempo il motore premia le pagina di qualità migliore

    2 Individuare la pagine migliori e mettere un bel canonical sulle altre

    Penso che teoricamente la seconda sia l'idea migliore. Ma non mi convince molto, non so se alla fine il canonical porterà davvero ad un miglioramento netto. Oppure se perdo solo tempo a mettere ordine, quando è nell'interesse del motore trovare la strategia per mostrare i contenuti migliori.

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao kungfu1,
    al posto tuo proverei a fare un ragionamento diverso, lasciando perdere Google per un momento e facendo finta che non esista:
    i contenuti sono utili ai miei utenti?

    Se le pagine simili hanno ragione di esistere perché entrambe utili all'utente (in modo diverso) allora lasci tutto così com'è.

    Se invece le pagine sono così simili sotto l'aspetto dell'utilità lato utente allora devi intervenire.
    In tal caso, personalmente preferisco eliminarne una (eventualmente integrando l'altra se necessario) e mettendo un bel 301 (non solo canonical).
    Oppure potresti modificarne una (o entrambe) in modo che soddisfino un preciso e distinto bisogno che potrebbe avere l'utente.
    Questo lo devi decidere tu.