• User Attivo

    Sito in subfolder. Due domande su robot.txt e posizionamento.

    Ci sono due siti, uno riferito all'azienda ed uno riferito ad un servizio.
    Quest'ultimo è contenuto in una subfolder del primo perché per varie ragioni non era possibile inserirlo in un sotto dominio.
    quindi abbiamo:
    "root-azienda/cartelle-sito-aziendale"
    "root-azienda/nome-servizio/cartelle-sito-servizio"

    Ovviamente in entrambi ci sono dei link che inviano all'altro sito.

    Il sito del servizio ha un robot.txt relativo alle cartelle da gestire.
    Nel robot.txt dell'azienda idem, ma mi conviene mettere anche un noindex,nofollow sulla cartella "/servizio"?

    Nella Console di WMT ci sono due riferimenti perché i siti sono indipendenti, ma nella proprietà relativa al sito aziendale vedo che è stato classificato anche il sito del servizio con tutta una caterva di errori che qui nessuno ha mai corretto perché ovviamente sono andati a correggere nella proprietà WMT del sito relativo al servizio.
    Questo potrebbe penalizzare il posizionamento di uno o entrambi i siti?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao WhiteTiger,

    @WhiteTiger said:

    Ci sono due siti, uno riferito all'azienda ed uno riferito ad un servizio.
    Quest'ultimo è contenuto in una subfolder del primo perché per varie ragioni non era possibile inserirlo in un sotto dominio.
    quindi abbiamo:
    "root-azienda/cartelle-sito-aziendale"
    "root-azienda/nome-servizio/cartelle-sito-servizio"

    quindi sono un "sito" unico
    (in realtà lo sarebbero anche se le pagine del servizio fossero in un sottodominio...)

    @WhiteTiger said:

    [...]
    "root-azienda/nome-servizio/cartelle-sito-servizio"

    Ovviamente in entrambi ci sono dei link che inviano all'altro sito.

    Il sito del servizio ha un robot.txt relativo alle cartelle da gestire.

    Scusa fammi capire meglio, intendi dire che hai un file robots.txt posizionato in root-azienda/nome-servizio/robots.txt ?
    Se così fosse, questo file sarebbe bellamente ignorato.
    Per definizione il robots.txt deve trovarsi nella root del dominio (o del sotto-dominio)

    @WhiteTiger said:

    Nel robot.txt dell'azienda idem, ma mi conviene mettere anche un noindex,nofollow sulla cartella "/servizio"?
    noindex e nofollow sono valori specificabili a livello di meta tag "robots", non nel file robots.txt (almeno ufficialmente, fa finta sia una verità assoluta).
    ...e no, lascerei quei contenuti fossero indicizzabili, se vuoi siano presentati in SERP.

    @WhiteTiger said:

    Nella Console di WMT ci sono due riferimenti perché i siti sono indipendenti, ma nella proprietà relativa al sito aziendale vedo che è stato classificato anche il sito del servizio con tutta una caterva di errori che qui nessuno ha mai corretto perché ovviamente sono andati a correggere nella proprietà WMT del sito relativo al servizio.
    Questo potrebbe penalizzare il posizionamento di uno o entrambi i siti?
    Search Console consente di associare delle "proprietà" a delle sottocartelle (se il dominio è un generico, es. com) praticamente solo perché lo si possa eventualmente geo-localizzare, e per praticità.
    Va tuttavia considerato che agli occhi del motore di ricerca (non della Search Console) il sito è uno solo, non due.
    Detto questo, errori segnalati nel sito non implicano "penalizzazioni" nel senso di pena comminata, solo nel senso di "comportamento penalizzante".
    Gli errori HTTP rilevati in generale affliggono sono gli URL che li riguardano (a meno che non prevengano l'esplorazione di altri link impedendone l'indicizzazione).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    In effetti intendevo disallow .
    Ho fatto confusione perché a livello di configurazione delle singole pagine per i metatags si parlava di robot.txt ed ho fatto io un tutt'uno.
    Poi analizzando meglio le due finestre "robot" di GWMT ero giunto anche io alla conclusione che prendeva in considerazione solo il robot del dominio.

    Ho risolto la cosa duplicando le istruzioni in questo robot, ad esempio
    disallow /components/
    disallow /sito-servizio/components/

    Adesso però, mi chiedo come lavorare in GWMT avendo fin qui io lavorato sempre sul solo riferimento al sito del servizio.
    Per lo più ho verificato eventuali errori, mentre operativamente ho soltanto inserito la sitemap ed un paio di eventi con "Evidenziatore Dati" (peraltro senza alcun risultato pratico).

    Cosa mi consigli di fare?
    Importo due sitemap nel solo riferimento GWMT del dominio principale, una per quest'ultimo ed una per quella del servizio?
    Quindi posso poi rimuovere il riferimento GWMT per il servizio?

    Sarà poi per il monitoraggio il problema, perché ad esempio le chiavi saranno diverse.
    Tanto più che mi anticipano ci saranno poi almeno tre sotto domini, anche questi su servizi differenti, con chiavi differenti e con analisi.

    Con Analytics come funziona? Anche lì mi ritroverò poi con analisi incrociate?
    Grazie ancora.


  • Moderatore

    @WhiteTiger said:

    Cosa mi consigli di fare?
    Importo due sitemap nel solo riferimento GWMT del dominio principale, una per quest'ultimo ed una per quella del servizio?
    Quindi posso poi rimuovere il riferimento GWMT per il servizio?
    E' lo stesso. Puoi continuare a usare due "proprietà" di GWT separate se ti trovi meglio.

    @WhiteTiger said:

    Sarà poi per il monitoraggio il problema, perché ad esempio le chiavi saranno diverse.
    Tanto più che mi anticipano ci saranno poi almeno tre sotto domini, anche questi su servizi differenti, con chiavi differenti e con analisi.
    Quindi saranno sotto-domini e non-sottocartelle?

    @WhiteTiger said:

    Con Analytics come funziona? Anche lì mi ritroverò poi con analisi incrociate?
    Ogni profilo Analytics mostra i dati tracciati dal proprio codice di tracking, quindi non dovrebbe essere un problema.
    Non sono un grande esperto di Analytics, meglio tu chieda nel sottoforum dedicato per questioni di tracciatura con Analytics.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Quelli nuovi saranno sotto domini, solo questo è in una sotto cartella.
    Dici che è lo stesso usare proprietà differenti, ma se la gestione di robot.txt e sitemap sono centralizzati a livello del dominio, quanto sono attendibili tutte le informazioni?
    Vedo che ad esempio duplica errori e chiavi di ricerca.
    Mi sposto volentieri ad una gestione centralizzata sulla sola proprietà del dominio se la cosa mi semplificherà il lavoro e non viceversa.
    Tu cosa faresti?


  • Moderatore

    @WhiteTiger said:

    Quelli nuovi saranno sotto domini, solo questo è in una sotto cartella.
    Dici che è lo stesso usare proprietà differenti, ma se la gestione di robot.txt e sitemap sono centralizzati a livello del dominio, quanto sono attendibili tutte le informazioni?
    Vedo che ad esempio duplica errori e chiavi di ricerca.
    Mi sposto volentieri ad una gestione centralizzata sulla sola proprietà del dominio se la cosa mi semplificherà il lavoro e non viceversa.
    Tu cosa faresti?
    Probabilmente nel tuo caso terrei un'unica property