• User

    Google - Pagine non trovate -

    Ciao
    avrei bisogno di una mano 🙂
    Il signor Google mi ha inviato una mail dicendomi che ci sono nel mio sito molte pagine che non sono state trovate (404).Generalmente ci puo' stare perchè prima avevo un vecchio sito in html di cui ho fatto redirect 301, e di cui alcune mi sono sicuramente scappate. Il problema però è che non so perchè mi ritrovo anche pagine del sito attuale che non ci sono più: come è possibile?
    Si è chiaro che voi non potete saperlo 🙂 Però di fatto io non ho elimato niente ma mi ritrovo ugualmente un elenco di circa 100 voci di pagine che non esistono più (ho controllato).
    L'unica cosa chè è cambiata è stato l'aver abilitato la Friendly-URL ma non credo sia questo il problema visto che comunque se apro un vecchio link si apre lo stesso.
    Ma a parte questo (se volete darmi qualche opinione in merito) la questione principale per la quale ho aperto il post è: e mo che faccio?
    Per le pagine vecchie che puntano al nuovo sito in posizione diversa ho fatto il solito Redirect 301, ma per quelle che non esistono più come devo segnalarle a Google?
    Le segnalo come pagine corrette? Scrivo qualche riga nell'Htaccess?
    Grazie mille
    Buona giornata


  • User

    @Antares62 said:

    Il problema però è che non so perchè mi ritrovo anche pagine del sito attuale che non ci sono più: come è possibile?
    Può essere dovuto al fatto che i dati presenti sulla search consolle non sono in tempo reale...quindi probabilmente sono dati di giorni o settimane fa. Quindi se le pagine non esistono più google non riuscirà più ad indicizzarle e quindi una volta che segni l'errore come corretto non dovrebbe ripetersi.
    Comunque controllo che queste url "vecchie" non siamo presenti da altre parti, tipo nella sitemap, oppure se sono indicizzate su google o presenti in altri siti...puoi usare il comando site: www . tuosito . it/vecchiaurl

    Se non trovi nulla puoi segnare l'errore come corretto e non dovrebbe ripresentarsi nelle successive scansioni.

    Di base per gestire correttamente gli "errori non trovato" puoi usare il redirect 301 come stai facendo e poi segnare gli errori come corretti. Tieni comunque presente che, cito testualmente da google, "Se il problema rimane irrisolto, l'URL viene visualizzato di nuovo nell'elenco alla successiva scansione del tuo sito da parte di Google, anche se lo hai contrassegnato come risolto."

    Ciao!


  • User

    Grazie Tokombo
    allora ricontrollo bene che non siano presenti con l'operatore "Site" ( poi perchè dovrebbero essere presenti in altri siti?) e poi le segnalo come risolte.
    Per quanto riguarda la Sitemap l'ho inviata nuova di zecca un paio di giorni fa 🙂 quindi la escluderei.
    bye


  • User

    La mia era un'ipotesi...non ho idea di che sito si tratta, magari si tratta di pagine con risorse interessanti e sono state linkate da altri siti.