• User Newbie

    Report attività link building tramite guest post

    Ciao,

    sono nuovo del settore e mi trovo alle prese con il mio primo report sull'attività di link building tramite guest post che ho messo in atto nelle ultime settimane per alcuni siti.

    Vi illustro come sto impostando il documento. Se c'è qualcosa di troppo, o che ho tralasciato, ditemi pure, ma più che altro avrei bisogno di qualche dritta sulla parte pratica.

    1. Tabella riassuntiva formata da sito, data pubblicazione gp, anchor text, target link, metriche dominio gp, link gp, costo
    2. Posizionamento (prima e dopo l'attività) delle parole chiave utilizzate come anchor text
    3. Posizionamento della pagina target dopo il link ricevuto (verificando se c'è o meno match con l'anchor text utilizzato, o eventualmente se le parole chiave si posizionano per pagine diverse)
    4. Andamento del traffico organico del sito di riferimento

    Come strumenti ho a disposizione (con eventuali account già pagati intendo) Analytics, Search Console, Ahrefs, Majestic, Moz, Semrush.

    Problema: come valuto se effettivamente un nuovo backlink acquisito ha influenzato o meno uno di questi parametri, visto che non è detto (immagino) che la 'reazione' sia immediata?

    Problema2: come utilizzo in maniera ottimale gli strumenti che ho a disposizione per ricavare i dati che mi servono?

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie anticipatamente a chiunque proverà ad aiutarmi.

    Andrea


  • Moderatore

    Ciao Wonderwall77,
    non è così matematicamente scontato che i backlink ottenuti garantiscano un migliore posizionamento. Di fatto, comunque, ne migliorano il thrust e la credibilità, e probabilmente il posizionamento, anche se Google non di offre garanzie per eventuali "tempi di attesa". Tra gli strumenti a pagamento amo molto anche l'italianissimo Seozoom, che potrebbe esserti di aiuto.
    Il tuo sistema di reportistica non è male. Effettua un monitoraggio periodico delle pagine che ti interessano, ed... attendi fiducioso. I risultati non tarderanno a farsi vedere...


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta.

    In effetti, lavorandoci, me ne sono reso conto da solo che il report su questo tipo di attività non può dare risultati precisi, e soprattutto che l'acquisizione di un backlink non può garantire un sicuro miglioramento del posizionamento/traffico/ecc. Occorre senza dubbio un monitoraggio periodico, e un perfezionamento continuo dei propri parametri di scelta di siti ospitanti guest post, parole chiave, anchor text, ecc. E poi, appunto, aver fiducia...

    Grazie anche per il suggerimento su Seozoom, lo proverò.

    Andrea