• User

    Uso di "hreflang" tra siti di dominio molto diverso

    Buongiorno a tutti,

    dispongo di un sito .com trilingue organizzato in sottocartelle. Sto tuttavia pensando di separare le tre lingue usando ccTLD diversi (.jp, .it e .com, quest'ultimo per il pubblico internazionale che non sia né giapponese né italiano) nell'ipotesi, un giorno, di eliminare completamente l'attuale sito .com trilingue.

    Sfortunatamente il nome di questi tre domini non potrà essere lo stesso. In particolare, quello .jp sarebbe con codifica internazionale per poterlo comporre con caratteri giapponesi. Non tutti i tre domini saranno registrati alla medesima persona. In ognuno dei tre siti, che sono esattamente uguali tranne che per la lingua, la valuta e altri aspetti minimi di localizzazione, apparirebbe tuttavia il medesimo indirizzo anagrafico giapponese. Il numero delle pagine sarà molto esiguo e non vi sarà alcuna funzione e-commerce.

    Vi chiedo dunque: anche in questo caso ha senso mettere in relazione i tre siti con l'attributo hreflang nelle rispettive sitemap anche se i nomi dei domini sono completamente diversi? O sarebbe piuttosto preferibile lasciarli completamente scollegati l'uno dall'altro tranne che per un link (senza backlink) proveniente dalle tre versioni linguistiche dell'attuale sito .com che al momento è piuttosto ben posizionato? Non intenderei fare alcun backlink dai tre nuovi siti.

    Mi scuso per la densità di domande ma ringrazio infinitamente sin da ora dell'aiuto.


  • Moderatore

    Ciao Mishima,
    nonostante i dubbi che poni non vedo alcun problema nell'utilizzare l'hreflang sui tre siti. I siti rappresentano le diverse versioni in lingua delle stesse pagine, quindi l'utilizzo del tag è a mio avviso corretto e utile.
    Non posso far a meno di dirti che, salvo necessità particolari che non hai specificato, io non andrei a spezzare il sito in tre diversi domini, ma manterrei la situazione com'è adesso.
    Spero di esser stato utile.
    Ciao.