• Community Manager

    I Redirect 30X non perdono più PageRank

    Negli anni passati si è sempre dibattuto su quanto il Redirect 301 perdesse PageRank.

    I suggerimenti erano sempre quelli di cambiare tutti i link che possiamo cambiare, invece che lasciare il 301.

    Da qualche mese invece Google pare abbia cambiato politica e ieri Gary Illyes ha rilanciato questa notizia con un tweet:

    30x redirects don't lose PageRank anymore.

    Andrea Pernici in risposta scrive:

    so redirect chains are no more an issue...mumble mumble mumble....

    Sicuramente un problema in meno, se fosse vero. Diciamo che i dubbi ci sono, quando per anni fai una comunicazione che fa acqua da tutte le parti poi quando dici cose in questo modo non ti crede nessuno.

    È un bel casino, di sicuro c'è da crederci, ma non si può non evidenziare che le comunicazioni di Google in ambito SEO hanno perso molta credibilità: questo è un dato di fatto sul quale vorremmo che Google lavorasse.

    È una critica vera, sincera e netta.

    Buon 301 a tutti

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio io credo che il grande problema di queste bombe lanciate cosi è che per ognuna di esse, da oggi, si inizierà a discutere e dibattere in modo più o meno accanito senza che nessuno purtroppo abbia la vera risposta... Credo sia quasi impossibile, infatti, fare un test su quanto sia vero che il Page rank passato da un 301 non perda niente..

    Cosa ne pensi?


  • ModSenior

    Potrebbe anche essere vero, però rifletterei più sul **problema **della poca chiarezza di Google nelle sue comunicazioni. Bravo Giorgio.

    Nel senso, ieri ieri Gary Illyes ha detto che i redirect 301 non perdono più PageRank. Anche John Mueller l'ha detto in un paio di video.
    Primo problema, Gary Illyes e John Mueller parlano per nome e per conto di Google Inc? Oppure le loro sono solo dei consigli dati per proprio conto?

    Secondo problema, ricordo benissimo un certo Matt Cutts che anni fa disse la stessa cosa in un video, ovvero che i redirect 301 passano tutto il PageRank. Peccato che la mia esperienza e quella di altri colleghi italiani e internazionali all'epoca ci ha fatto constatare sul campo che le cose non stavano come Matt Cutts aveva detto. Quindi ecco il secondo problema, è vero quello che dicono i vari personaggi, Matt Cutts, John Mueller, Gary Illyes?

    Infine un terzo problema: ammesso che Matt Cutts, John Mueller, Gary Illyes, ecc. ecc. parlino in nome e per conto di Google Inc, ammesso che quello che dicono sia effettivamente vero (e noi tutti professionisti in tutto il mondo siamo dei c...ni), le parole vanno interpretate come se fossero quelle di un oracolo malefico?
    Ad esempio, vero che i redirect 301 passano tutto il PageRank, però passano solo il 75% del GoogleRank, il 43% del SergeyIndex, e il 12% dello scappelamentorank. E queste cose non le dicono e così ti fregano.

    Proprio oggi ho risposto ad un cliente che deve fare lo split di una sezione di un sito su un altro dominio, e la mia risposta, seppure d'annata, è che i redirect 301 non passano proprio tutto il valore dei link, quindi sono necessarie altre azioni.

    P.S.
    Però i redirect 301 passano le penalizzazioni eh.

    Valerio Notarfrancesco


  • Community Manager

    @sssimo said:

    ..Credo sia quasi impossibile, infatti, fare un test su quanto sia vero che il Page rank passato da un 301 non perda niente..

    Cosa ne pensi?

    La penso come te, è impossibile. Tranne che non ci sia qualche genio che riesca a riprodurre delle SERP uguali, ma sarà sempre una questione di opinione perché i fattori in gioco sono troppo, un test vero e proprio è impossibile.

    @vnotarfrancesco said:

    P.S.
    Però i redirect 301 passano le penalizzazioni eh.

    Ora passano tutto il valore della penalizzazione 😄 #satira


  • Moderatore

    E' assurdo che una Multinazionale cosi importante non abbia una bella linea guida nelle varie lingue, aggiornata di volta in volta con tutti gli aggiornamenti, invece sembra una vera e propria strategia quella di essere poco chiari e ambigui, con tanti detto e non detto.