• User

    Restauro Sito - Modifica dei testi non rovina il posizionamento acquisito?

    (..per chi non è già sotto l'ombrellone) :sun:

    Devo ristrutturare "in toto" un sito vecchiotto passando da statico (html) a dinamico con CMS. Quindi andro' ad agire su layout, struttura, url, contenuti. Si salva solo il dominio e qualche testo.

    Posto che bisogna fare un lavoro di Redirect 301 manuale per non distruggere la SEO e salvare le Url, la mia domanda è: se modifico i contenuti (testi) di una pagina, naturalmente migliorandoli e rinfrescandoli, non rischio comunque di rovinare il posizionamento acquisito negli anni sulla base dei vecchi contenuti?

    Conosco abbastanza la materia ma sono agli inizi. Alcune cose mi risultano ancora poco chiare..

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao Devilman,

    @Devilman said:

    Devo ristrutturare "in toto" un sito vecchiotto passando da statico (html) a dinamico con CMS. Quindi andro' ad agire su layout, struttura, url, contenuti. Si salva solo il dominio e qualche testo.

    Posto che bisogna fare un lavoro di Redirect 301 manuale per non distruggere la SEO e salvare le Url, la mia domanda è: se modifico i contenuti (testi) di una pagina, naturalmente migliorandoli e rinfrescandoli, non rischio comunque di rovinare il posizionamento acquisito negli anni sulla base dei vecchi contenuti?

    Conosco abbastanza la materia ma sono agli inizi. Alcune cose mi risultano ancora poco chiare..
    Qualsiasi cambiamento nei testi può ovviamente comportare cambiamenti nel posizionamento in SERP.
    Se pensi siano miglioramenti, falli.

    Il mio consiglio è scaglionare le modifiche differenziando la migrazione al CMS dalla modifica dei contenuti, e prenderti il tempo necessario per misurare l'impatto.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ciao Federico!

    Quindi, secondo te, dovrei fare la migrazione senza alterare i contenuti e poi modificare gli stessi in un altro momento. Scindere il lavoro in 2 fasi in tempi diversi? Ho capito bene?

    Perchè, a tuo dire, la sola migrazione a CMS puo' portare vantaggi o svantaggi al posizionamento in SERP?

    Grazie della risposta! :wink3:


  • Moderatore

    @Devilman said:

    Quindi, secondo te, dovrei fare la migrazione senza alterare i contenuti e poi modificare gli stessi in un altro momento. Scindere il lavoro in 2 fasi in tempi diversi? Ho capito bene?

    Perchè, a tuo dire, la sola migrazione a CMS puo' portare vantaggi o svantaggi al posizionamento in SERP?
    La migrazione a CMS in sé è uno strumento per potere editare e gestire meglio i tuoi contenuti; tuttavia potrebbe avere un qualche impatto: diverso layout delle pagine, diverso html delle pagine, diversi tempi di risposta, possibile diverso "internal linking", etc... per non parlare di potenziali errori nelle impostazioni dei 301, o nelle direttive REP (robots.txt e meta robots). Per questo consiglio di affrontarlo in un momento separato.

    Poi a volte ci sta che uno faccia tutto assieme, specie quando il posizionamento iniziale è inesistente.

    Ciao