• Moderatore

    Penalizzazione: Import prodotti XML e ban per Spam

    Salve a tutti,
    oggi la mia giornata è iniziata con una fantastica email di Google "Gravi problemi di spam sul sito xyz"

    E' segnalata come azione manuale antispam per uno dei seguenti motivi

    Il sito sembra utilizzare tecniche di spam aggressive come la generazione automatica di contenuti senza senso, il cloaking, la copia di contenuti di altri siti web e/o altre gravi o ripetute violazioni delle norme sulla qualità di Google.
    descrizione completa > support.google.com/webmasters/answer/2604777

    Il sito in questione è un ecommerce che fa l'import di prodotti via xml, ovviamente i testi sono duplicati e non potrebbe essere altrimenti visto che parliamo di migliaia di prodotti con schede tecniche...
    E' chiaro che non posso scrivere schede tecniche o descrizioni prodotto sulla base della mia fantasia e comunque quei testi ho l'autorizzazione a riprodurli.

    Cosa posso fare?


  • User

    @Van Basten said:

    Salve a tutti,
    oggi la mia giornata è iniziata con una fantastica email di Google "Gravi problemi di spam sul sito xyz"

    E' segnalata come azione manuale antispam per uno dei seguenti motivi

    descrizione completa > support.google.com/webmasters/answer/2604777

    Il sito in questione è un ecommerce che fa l'import di prodotti via xml, ovviamente i testi sono duplicati e non potrebbe essere altrimenti visto che parliamo di migliaia di prodotti con schede tecniche...
    E' chiaro che non posso scrivere schede tecniche o descrizioni prodotto sulla base della mia fantasia e comunque quei testi ho l'autorizzazione a riprodurli.

    Cosa posso fare?
    Non puoi farci nulla se intendi importare tutti quei contenuti non tuoi. Il tuo problema è un classico di milioni di siti al mondo che importano prodotti, schede di film, musica, recensioni, etc. Se io fossi il proprietario del sito farei 2 cose: tutti i prodotti in modalità noindex, nofollow e realizzazione di una struttura parallela, sempre nel dominio, dove poter parlare dei prodotti con testo originale e quindi avere delle posizione nei motori di ricerca. Lo dico senza cattiveria ovviamente ma per fortuna funziona bene il sistema anti spam di Google. Tra le altre cose, logica vuole che se importi migliaia di prodotti vuol dire che qualcuno li sta già vendendo e che il tuo lavoro non può essere quello di fungere da "clonatore" perchè se così fosse io domani mi apro un sito con tutti i prodotti Amazon con tanto di affiliazione e divento milionario. Cosa che ovviamente non funziona in quanto si viene bannati in pochi giorni.