• User

    SEO risultati in controtendenza

    Salve a tutti, vorrei qui raccontare la mia piccola esperienza sul mondo SEO ed esporre alcune valutazioni che ho fatto in base ai risultati ottenuti.
    Sono circa un paio di anni che mi occupo di SEO. Non mi sento certo un guru, ci mancherebbe altro, ma di sicuro 2 o tre regole le ho imparate sopratutto a livello di SEO on page.
    Quello che ho notato è che molto spesso mi sono capitati fra le mani siti fatti una decina di anni fa e forse anche più; siti in puro html formati da tante pagine statiche, la cui soluzione per le diverse lingue era stata quella di duplicare l'intero sito e piazzare i contenuti nelle varie cartelle ITA, ENG, RU ecc.
    Siti nei quali erano presenti innumerevoli contenuti duplicati dovuti a pagine lasciate nei server semplicemente come backup di vecchie modifiche. Descrizioni e titoli delle pagine spesso duplicati o inesistenti, assolutamente poco per non dire nulla mobile friendly, ecc ecc.

    Il cliente mi chiede di dare una bella rinnovata al sito con un occhio di riguardo a tutte le moderne esigenze del web (mobility e SEO).
    Io procedo con le operazioni base pensando che di sicuro non potrà che migliorare un po tutto l'andazzo del sito.
    Se il cliente richiede la possibilità di poter aggiornare da solo il sito procedo spedito con wordpress e con un bel tema SEO friendly e RESPONSIVE chiaramente. Qualche volta inserisco gli stessi contenuti del sito vecchio in altri casi invece i contenuti vengono riscritti da cima a fondo. Quasi sempre utilizzo nuove immagini, difficilmente quelle di 10 anni fa vanno bene per i siti moderni. Se invece il cliente non ha richieste specifiche parto da un bel tema HTML SEO friendly e responsive, e baso tutto il progetto su quella base, modificandolo poi a seconda delle richieste del cliente.
    Procedo infine con sitemap e tutte le configurazioni di google search console e analytics.

    Ebbene, quando si tratta di ristrutturazioni di questi tipo non mi è mai riuscito di vedere un miglioramento nel numero di visite subito dopo la ristrutturazione, anzi ho osservato sempre il contrario.
    Le visite calano vistosamente, il posizionamento di molte delle parole chiave che tengo a monitoraggio cala visibilmente, insomma, sembra una debacle colossale.

    Per fortuna dopo qualche mese (2o3 solitamente) le cose tornano alla normalità e il sito si riassesta su numeri di visite consueti.

    Questi tipi di risultati mi hanno sempre fatto venire un sacco d dubbi: sto commettendo qualche grave errore? C'è qualche importante nozione che mi sta sfuggendo?

    Possible che google ami così tanto i siti fatti alla vecchia maniera?

    So che il discorso può essere molto articolato visto che le ragioni per le quali un sito perde posizioni possono essere tanti, ma mi farebbe piacere avere un confronto con voi, e sentire cosa ne pensate di questa mia testimonianza.