• User Newbie

    Ottimizzare una pagina glossario singola

    Ciao a tutti,

    in un sito che sto realizzando devo sviluppare una pagina Glossario, con all'interno tutti i termini riguardanti l'argomento del sito.
    E' la prima volta che mi capita di farlo per un sito importante e non vorrei incappare in qualche errore.

    Nella pagina è presente per ogni termine il proprio significato.
    Tramite il CMS, durante l'inserimento di un articolo, vorrei linkare in automatico le parole corripondenti ad un elemento del glossario, alla pagina glossario,
    aggiungendo un'ancora al rispettivo termine.

    Le mie perplessità sono:

    • Se lo stesso termine è presente più volte nell'articolo come mi comporto

    • metto un link per ogni occorrenza del termine

    • lo metto soltanto sul primo ed i successivi non li linko

    • lo metto sul primo e sugli altri metto un segnaposto da riprendere poi con il js quando si carica la pagina e trasformare in link

    • Linkare la pagina glossario con tante anchortext diverse potrebbe penalizzarmi?
      Ho pensato a questo perchè la stessa pagina verrebbe linkata da tutti i termini del glossario

    • Linkando una pagina cosi tante volte non rischio di dare troppa importanza al glossario rispetto ad altre sezioni del sito che sono più importanti.

    Ho vagliato anche altre soluzioni, anche se il cliente non è molto contento, ossia:

    • Nell'articolo invece del link mettere uno span con l'attributo title* e utilizzarlo per un tooltip (*cosi non avrei testo nascosto da qualche parte)
    • Inserire i testi dei tooltip in fondo alla pagina (non visibili) e con il js posizionarli in tooltip

    In entrambe le soluzioni non avrei link verso la pagina glossario però avrei altro testo nella pagina. Incorro in qualche penalizazzione?

    Ho visto anche che in molti glossari per ogni termine vengono indicati i link agli articoli che lo contengono. Nella mia situazione purtroppo però potrei avere
    molti articoli che contengono lo stesso termine, essendo un sito di un prodotto molto specifico.
    Che mi consigliate di fare, ne metto solo alcuni (magari randomicamente) oppure tutti, o nessuno?

    Purtroppo il cliente ha deciso di optare per il glossario su pagina unica e non so proprio quale strada prendere. Mi date qualche consiglio?

    Buona Giornata


  • User

    Bello sono interessato anche io , qualcuno delucida?


  • Moderatore

    Ciao Uraja.

    Come sempre bisogna pensare prima di tutto all'utente.

    Per un utente che naviga in questo tuo sito, sarebbero utili tutti questi link? Li apprezzerebbe? Questo sistema è usabile?

    Io credo di no, almeno così come lo hai descritto.
    Molto meglio i tooltip.
    Tipo quelli in questa stessa pagina: ci passi sopra col mouse e ti esce la definizione breve. Se vuoi approfondire clicchi e si apre una nuova scheda.
    Ottimo!

    Nel tuo caso hai una pagina unica per il glossario. OK.
    Io addirittura metterei solo al passaggio del mouse la definizione e STOP! (non so se si può fare)
    Molto veloce e usabile per l'utente.
    Altrimenti il link al glossario (all'ancora del termine) che apre una nuova scheda.

    Se lo stesso termine è presente più volte metterei soltanto sul primo il tooltip.

    Anche io preferisco i glossari in un'unica pagina.
    Mi sembrano più efficaci, facili e veloci da consultare.
    Questo se hai delle definizioni medio-brevi.
    Se però vuoi approfondire molto i vari termini (diverse frasi, immagini, etc.) allora convengono sicuramente i glossari divisi per pagine.

    IMHO