• User Attivo

    Nuovo sito, non indicizzato

    Ciao,

    La storia:
    ho messo online un nuovo sito e lavorato in sordina ai contenuti. Ho applicato un coming soon. A inizio settembre invio la sitemap (coming soon sempre attivo), google indicizza la sola home.
    Ieri metto il sito ufficialmente online (coming soon rimosso) e reinvio la sitemap a google. Risultano 32 url inviate ma solo 2 indicizzate, secondo search console.
    Non ci sono errori segnalati ed ho lavorato in modo pulito. Ma niente, nulla è visibile e la homepage (l'unica cosa indicizzata) risulta ancora con lo snippet del coming soon.
    Ho appena usato lo strumento per segnalare una nuova pagina a google (indicando la home) sperando serva a qualcosa.

    Domanda: è normale questa discrepanza tra url inviate e url indicizzate? Quanto tempo occorre normalmente affinché tutto il sito venga indicizzato correttamente? C'è qualcosa a cui debba prestare attenzione?


  • User Attivo

    Dopo 1 giorno risultano le sole categorie indicizzate, ma non ancora i post. E' normale?


  • User Attivo

    può dipendere da diversi fattori, senza ulteriori dettagli è difficile darti una risposta. Spesso alcune pagine possono non essere indicizzate o per errori nella sitemap oppure semplicemente perchè hanno scarso valore.


  • User Attivo

    la sitemap è stata generata con Yoast. Il sito è completamente nuovo, non ho backlink nè nulla, i contenuti sono nuovi, originali e di valore. Detto questo, ci sono tempistiche entro le quali mi devo allarmare se le pagine non sono indicizzate?


  • User Attivo

    Si è normale. Lo spider di Google ha i suoi tempi e frequenze di scansione delle pagine.

    Se facendo la ricerca su google della url che ti interessa non la trovi nell'indice ,

    vai in Google Search Console>Scansione>Visualizza come Google

    e inviala all'indice direttamente da lì. Se la pagina è scansionata correttamente e non ci sono errori Google la inserirà nell'indice entro pochi minuti, salvo poi riconsiderarla nei giorni a venire.

    Se fai questa operazione aggiornaci sull'esito


  • User Attivo

    Ciao donomassimo, grazie per la tua risposta. Vengo ai punti:

    1- Dda ieri su search console risultano 7 pagine indicizzate, ma usando il comando site:miosito.com su Google ne appaiono il doppio. Come mai?
    2- Ho inviato uno degli articoli col metodo di cui parli e il tutto è stato processato correttamente. Dovrei farlo per tutte le pagine?


  • User Attivo

    Quesito 1) Leggi l'argomento trattato nella sezione SeoBlog.GiorgioTave sullo Stato dell'Indicizzazione

    Quesito 2) Con il test hai verificato che non ci sono blocchi e/o criticità che impediscono la corretta scansione delle tue pagine. La frequenza di scansione dei spider "dipendono da diversi fattori, fra cui il PageRank, i link che rimandano a una pagina e i vincoli di scansione come il numero di parametri contenuti in un URL" (fonte Assistenza Google) quindi non devi andare ogni volta ad inviare una url manualmente, devi piuttosto lavorare per aumentare la qualità del sito, dei contenuti, qualità e numero dei link per velocizzare la frequenza di scansione delle tue pagine da parte di Google.


  • User Attivo

    grazie mille donomassimo, spiegazione chiara, diretta ed esaustiva! Thanks a lot! 🙂


  • User Newbie

    La cosa migliore per vedere se un sito è stato indicizzato è utilizzare il comando "site" direttamente dalla casella di ricerca ovvero:

    **site:iltuosito.it **-> e batti invio

    In questo modo puoi vedere realmente quali pagine sono state inserite nell'indice.

    Ricordati inoltre che per mantenere un'ottima indicizzazione devi seguire degli standard di qualità altrimenti non riuscirai mai ad andare in alto!

    Spero ti sia utile!
    :ciauz: