• User Attivo

    Eliminare la SiteMap cosa comporta?

    Salve,

    da qualche tempo mi stavo chiedendo se l'eliminazione della sitemap comportasse qualcosa in termini di posizionamento su Google.

    La mia domanda si riferisce ad un sito presente da 10 anni, con ottimi posizionamenti e molte visite organiche, sappiamo tutti a cosa serve una sitemap quando un sito è nuovo e giovane, ma quando poi un sito è posizionato e google indicizza gli articoli dopo appena qualche secondo dalla pubblicazione, ha senso continuare ad avere una sitemap?

    Grazie a tutti coloro che interverranno...


  • User Attivo

    @gigihouse2008 said:

    Salve,

    da qualche tempo mi stavo chiedendo se l'eliminazione della sitemap comportasse qualcosa in termini di posizionamento su Google.

    La mia domanda si riferisce ad un sito presente da 10 anni, con ottimi posizionamenti e molte visite organiche, sappiamo tutti a cosa serve una sitemap quando un sito è nuovo e giovane, ma quando poi un sito è posizionato e google indicizza gli articoli dopo appena qualche secondo dalla pubblicazione, ha senso continuare ad avere una sitemap?

    Grazie a tutti coloro che interverranno...

    La sitemap viene aggiornata ?

    Si, la sitemap è fondamentale in quanto consente di essere sicuri che tutte le pagine vengano visitate dallo spider.

    Supponi che la pagina di un tuo prodotto non è ben collegata con link interni e non ha backlinks. Cioè sia isolata. Nel momento che tu effettui una modifica a quella pagina, come pensi che lo spider del motore di ricerca possa tornare a scansionarla?

    Infine ci sono molti motori di ricerca. Google è il più strutturato, la indicizzazione dopo pochi secondi vale anche per Bing, Yahoo etc ?


  • User Attivo

    Concordo con quanto detto da donomassimo.

    Ma perché vorresti togliere la sitemap?

    Alla fine mica è un danno o un peso averla, anzi! 🙂


  • User

    perchè togliere la sitemap? Non vedo aspetti positivi nel farlo.