• User Attivo

    Domini, sottodomini e pagine di benvenuto.

    Buonasera.

    Sono alle prese con un cliente che vorrebbe aumentare la visibilità del proprio sito. Si tratta di un'azienda con un vasto catalogo prodotti.
    Tra le varie cose, gli ho consigliato di registrare dei domini con il nome del prodotto che vuole spingere (es. venditacavatappibergamo.it) prevedendo poi una pagina di benvenuto che rimandi al sito.
    Si è parlato subito di registrare una ventina di domini, poi si è passati a quaranta con possibilità di aumentare ulteriormente il numero.
    Evidentemente il cliente avrà fatto quattro conti e si sarà reso conto della spesa non indifferente da affrontare (tra registrazioni e realizzazione delle pagine di benvenuto).
    Ha quindi preso in considerazione delle alternative per risparmiare qualcosa. Oggi mi ha proposto l'utilizzo di sottodomini (o in alternativa sottodirectory) per applicare quanto sopra esposto, ovvero un nome/parola chiave e poi una pagina di benvenuto.

    In questo modo, invece di avere il dominio venditacavatappibergamo.it avremmo venditacavatappibergamo.nomeazienda.it.
    Sicuramente questa soluzione sarebbe più economica, dovrebbe solo pagare la realizzazione delle pagine di benvenuto e potrebbe utilizzare il dominio aziendale per tutto il resto. Ma in termini di efficacia cosa cambia?

    Per quel che mi risulta le parole chiave alle quali viene data maggior priorità sono quelle contenute nel nome del dominio, ma questo vale anche in caso di sottodomini (o sottodirectory)?

    Grazie


  • User Attivo

    Qui trovi un pò di indicazioni: smartinsights.com/search-engine-optimisation-seo/internal-linking-strategy/which-is-best-for-blog-seo-subdomain-or-subfolder/
    Si parla per l'appunto di sottodomini, sottocartelle e domini a sè.


  • User Attivo

    Grazie Norman per l'indicazione.
    L'articolo è molto interessante anche se si riferisce ad un utilizzo differente di queste risorse, ovvero la creazione di un blog associato ad un sito già esistente, situazione un po' diversa da quella nella quale mi trovo io.
    In ogni caso evidenzia alcuni punti comuni interessanti come la creazione di backlink. Se le pagine di benvenuto si dovessero trovare in un sottodominio o in una directory, i rispettivi link alle pagine del sito non sarebbero considerati come backlink, cosa che invece dovrebbe accadere in caso di domini separati.
    Penso inoltre che, a livello di indicizzazione, le chiavi contenute in un nome a dominio siano più efficaci rispetto a quelle di un sottodominio o di una directory, ma questa è più che altro un'opinione personale. Ho aperto questa discussione proprio per avere conferme o smentite a riguardo.

    Grazie.


  • User

    Ciao Eugene,
    domanda, non riusciresti a fare una struttura di silosing?
    In questo modo sarebbe più semplice gestire il tutto e potresti anche pensare di recuperare un po' di link juice sulla home page.. 😉